Il leggendario gruppo vocale vincitore di 5 Grammy Awards, per anni sigla dello storico programma tv Superquark, sarà in concerto domenica 14 dicembre 2025
THE SWINGLE SINGERS AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE CON TOGETHER AT CHRISTMAS
Udine, dicembre 2025 – Il Natale al Giovanni da Udine brilla di nuove stelle. Sono infatti in arrivo domenica 14 dicembre, per la Stagione di Opera, Operetta e Danza firmata dalla direttrice artistica Fiorenza Cedolins, i The Swingle Singers, leggendario gruppo vocale britannico vincitore di cinque Grammy Award che ha ridefinito il concetto di musica a cappella, conquistando spettatori e critica con un repertorio che fonde stili e generi diversi.
Per l’occasione, il gruppo proporrà al pubblico udinese Together at Christmas, uno spettacolo che, accanto ai brani più amati della tradizione natalizia, ripercorre la straordinaria storia dei Swingles: dai capolavori che li hanno resi celebri in tutto il mondo, quando il loro repertorio era incentrato esclusivamente sulla musica classica e sul jazz, fino ai successi più recenti dedicati ai grandi spettacoli di Broadway contenuti nell’ultimo disco Theatreland, nominato a due Grammy Awards.
Lo show dei The Swingles si colloca nell’ambito della 29ma Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Fondazione Friuli e con il contributo di diversi partner, fra i quali Confindustria Udine, Danieli Group, Amga Energia & Servizi – Gruppo Hera, Civibank Gruppo Sparkasse, Banca di Udine, Arteni.
Per la loro prima esibizione a Udine, il gruppo fondato oltre sessant’anni fa da Ward Swingle proporrà un repertorio vasto e articolato, che parte dalle prime reinterpretazioni dei grandi classici, tra cui la celebre Aria sulla quarta corda di Bach, resa iconica in Italia come sigla dei programmi di Piero Angela, fino alle più recenti reinvenzioni dei capolavori del teatro musicale contemporaneo.
Ascoltare i The Swingles dal vivo significa immergersi in un’esperienza sonora unica, che unisce la bellezza delle melodie più amate all’eleganza e alla magia di sette voci che, senza alcuno strumento, riescono a creare un mondo sonoro ricco, caldo e avvolgente. Grazie all’uso sapiente delle tecnologie più avanzate del sound engineer Jacques Golding, ogni armonia viene valorizzata e resa ancora più intensa, avvolgendo il pubblico in un’esperienza d’ascolto intima e suggestiva.
Il gruppo è composto da Mallika Bhagwat (India/UK), Joanna Goldsmith-Eteson (UK), Scarlet Halton (UK), Owen Butcher (UK), James Botcher (UK), Jamie Wright (UK), e Tom Hartley (UK).
Info e biglietteria
La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato non festivi, dalle 16.00 alle 19.00, e a partire da 90 minuti prima di ogni spettacolo/concerto.
Acquisti sempre possibili online dal sito www.teatroudine.it e sulla piattaforma Vivaticket.it (https://teatroudine.vivaticket.it/ )
