• Ven. Feb 21st, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TNGU – Domani 20 febbraio alle 18.00 ritorna FOYER D’AUTORE – presentazione del volume “Le verità pericolose”

DiRedazione

Feb 19, 2025

Giovedì 20 febbraio alle 18.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine un nuovo appuntamento della rassegna di incontri con autori e autrici su temi letterari, storici, teatrali, musicali, artistici

A Foyer d’autore Daniela Galeazzi e Giuseppina Minchella raccontano Le verità pericolose, in dialogo con Mario Brandolin e Martina Delpiccolo

Udine, 17 febbraio 2025 – Ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Foyer d’autore, rassegna di incontri con autrici e autori su temi letterari, storici, teatrali, musicali, artistici.

Ospiti del prossimo appuntamento in programma giovedì 20 febbraio con inizio alle ore 18.00 saranno Daniela Galeazzi e Giuseppina Minchella, autrici a quattro mani del romanzo Le verità pericolose. Un ebreo fascista tra guerra e amori inquieti (Gaspari editore 2024).

Le autrici, in dialogo con Mario Brandolin e Martina Delpiccolo, coinvolgeranno il pubblico nel racconto di una piccola storia incastonata nella Grande Storia degli anni Trenta, con i suoi innumerevoli drammi epocali nelle atmosfere: quella di Ruben, ebreo fascista triestino che, sconvolto dal tradimento della fidanzata, decide di partecipare alla guerra d’Etiopia. Battaglie, imboscate, crudeli repressioni rivelano al giovane Ruben la realtà brutale della guerra; ma un nuovo amore per una ragazza che combatte nella Resistenza anti-italiana riesce a cambiare il suo destino.

Daniela Galeazzi vive a Palmanova, scrittrice, è presidente dell’Associazione Culturale LiberMente che da anni attua progetti culturali e letterari volti alla promozione della lettura.

Giuseppina Minchella vive a Palmanova, storica e scrittrice, è presidente della giuria del Premio Letterario Nazionale Palmastoria dedicato al romanzo storico.

Insieme hanno scritto a quattro mani anche i romanzi storici L’abiura (2015) e Le vite di prima (2020).

Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine a cura di Martina Delpiccolo, condiviso con Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine e Civici Musei di Udine.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata all’indirizzo iscrizioni@teatroudine.it. Gli incontri si tengono nel Ridotto di foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

via Trento, 4 – 33100 Udine

giovedì 20 febbraio 2025 – ore 18.00

FOYER D’AUTORE

rassegna di incontri con autrici e  autori su temi letterari, storici, teatrali, musicali, artistici

LE VERITA’ PERICOLOSE

Un ebreo fascista tra guerra e amori inquieti

Gaspari editore 2024

incontro con le autrici

Daniela Galeazzi e Giuseppina Minchella

in dialogo con Mario Brandolin e Martina Delpiccolo

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

È consigliata la prenotazione all’indirizzo iscrizioni@teatroudine.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE