• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Tonizzo su rigore lancia il Codroipo, poi Corvaglia regala il pari alla Forum Julii 

DiLuigi Ferraro

Nov 1, 2025

CODROIPO-FORUM JULII CALCIO 1-1

Reti: al 20’ Tonizzo (co), al 80’ Corvaglia (fj).

CODROIPO: Moretti, Duca, Rizzi, Mallardo, Tonizzo, Coluccio (93’ Pandolfo), Kanapari, Nastri, Charifou Dine (72’ Cassin, 90’ Djala), Bertoli, Graffi (76’ Toam Esika). 

A disposizione: Gervasio, Cella, Saccon, Sbabo, Stefani. 

Allenatore: Luigino Sandrin.

FORUM JULII CALCIO: Coceano, Andassio (54’ Lavanga), Dimroci, Savic, Cantarutti, Bevilacqua (65’ Littorale), Strukelj (54’ Corvaglia), P. Snidarcig (75’ Arcaba), Djoulou, Msatfi (65’ Campanella), Specogna. 

A disposizione: Bruno, Orefice, Schiavo, Fall. 

Allenatore: Daniel Bradaschia.

ARBITRO: Dario Romano sez. Udine. Assistenti: Nicola Bitto sez. Pordenone e Hirzet Zenkovic sez. Gradisca D’Isonzo.

Codroipo: È finita con la Forum Julii in avanti a cercare di vincerla. I ducali hanno rischiato negli ultimi secondi di gioco e non l’avrebbero meritato. Così è uscito un pareggio che le sta un po’ stretto e che preoccupa un po’ il Codroipo. Ancora una volta la squadra di Bradaschia ha tirato fuori il suo carattere nel secondo tempo, sprigionando gioco e aggiungendo un mattoncino a una classifica che le sorride. Un punticino a testa, che tutto sommato è sempre meglio di niente.

Parte subito forte la Forum Julii, con due calci piazzati dal limite di Specogna, in entrambi i casi Moretti si fa trovare pronto. Passano tre minuti e rispondono i ragazzi di Sandrin con Bertoli che impegna l’estremo ducale Coceano con un tiro teso dal limite dell’area. Al 16′ occasione per la Forum Julii per sbloccare il risultato su rigore per un fallo di mano della difesa. Sul dischetto si presenta l’ex di turno Msafti, Moretti si supera respingendo a mani unite. Gol sbagliato, gol subito, la dura legge del calcio. Al 20′ ripartenza di Bertoli in contropiede: in piena area viene atterrato da tergo, costringendo il signor Romano a decretare il secondo rigore della giornata. Si presenta sul dischetto Tonizzo che la piazza nel set alle spalle di Coceano. I ducali provano a rispondere ma sono ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio. Prima con Graffi al 37′ il suo tiro si perde oltre la traversa da ottima posizione, poi al 43’ Charifou Dine, di testa sfiora il palo alla sinistra di Coceano su un traversone di Rizzi.

Nella ripresa è la Forum Julii a scendere in campo più determinata spostando il baricentro del gioco in avanti nella ricerca del pari. Due giri di lancette e la prima occasione è per Djoulou recupera palla sulla trequarti, si accentra e conclude, Moretti non si fa sorprendere. Gli ospiti aumentano la pressione mettendo sotto pressione la difesa locale, con Moretti in versione superman che si supera ancora una volta sul calcio piazzato di Dimroci. Bradaschia inserisce forze fresche per dare ancora piu vigore alle sortite offensive, Corvaglia per Strukelj, Campanella per Msafti. Al 75’ Littorale, dall’interno dell’area piccola, sciupa calciando oltre la traversa. Ed è proprio Campanella poco dopo a sfiorare la rete del pari con una girata al volo. Aumenta ancora di più la pressione della Forum Julii e la rete del pari non tarda a venire al 80′: Campanella intercetta la palla sull’out di sinistra, assist per Corvaglia centralmente che anticipa tutti e insacca alle spalle di Moretti. I cividalesi continuano a spingere in un finale pirotecnico e le emozioni per il pubblico non mancano. Con Djolou e Campanella sugli scudi. Ultimo sussulto della gara è per il Codroipo al 96′. Coceano si supera dicendo di no a Bertoli.