Il contributo viene proposto per l’ottavo anno consecutivo e prevede la sostituzione della caldaia, l’installazione di pannelli fotovoltaici e batteria di accumulo, l’acquisto di auto elettriche o ibride, di moto elettriche e di biciclette urbane ed elettriche.
L’ammontare complessivo iniziale delle risorse destinate al finanziamento è di 20.000 euro. Le domande vanno presentate entro il 20 ottobre 2025.
Silea, 10.07.2024. Per l’ottavo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Silea promuove il bando “Green Revolution”, finalizzato a sostenere interventi per il risparmio energetico, la riduzione di emissioni clima-alteranti e lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Anche per l’edizione 2025, il bando prevede contributi per: la sostituzione di caldaie (con pompa di calore), la dismissione di stufe a legna o a pellet, l’installazione di pannelli fotovoltaici e batteria di accumulo, l’acquisto di auto elettriche o ibride, moto elettriche e biciclette urbane o a pedalata assistita.
L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento è di 20.000 euro. Possono accedere ai contributi i residenti nel Comune di Silea e i proprietari, locatari (con contratto di locazione regolarmente registrato), usufruttuari o comodatari di un immobile destinato ad uso civile nel territorio del Comune di Silea. Sono ammessi gli interventi comprovati da fattura o ricevuta fiscale successivi al 21 ottobre 2024. Le domande andranno presentate entro le 13:00 del 20 ottobre 2025.
Lo scorso anno, grazie al bando “Green Revolution” 2024 sono state accolte e liquidate 82 richieste, per un totale di 67.000 euro erogati.
“Il bando Green Revolution– spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Silea Riccardo Cavallo – è ormai diventato un impegno annuale per l’Amministrazione Comunale, un piccolo concreto segnale nella lotta al cambiamento climatico. L’attenzione all’ambiente e al benessere della comunità sono per noi valori fondamentali. Anno dopo anno cerchiamo di ampliare e arricchire gli interventi finanziabili: nel 2023 abbiamo inserito le biciclette urbane e gli impianti fotovoltaici plug and play; nel 2024 sono stati inseriti i pannelli fotovoltaici da tetto; quest’anno abbiamo previsto il finanziamento per la dismissione di stufe a legna o pellet e l’acquisto di batterie di accumulo.”.
