• Gio. Dic 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TORNA SALUTE! FESTIVAL DIFFUSO DEL VOLONTARIATO E DELLA MEDICINA UMANITARIA

DiRedazione

Mar 11, 2024

OSPITE ESPÉRANCE HAKUZWIMANA, SCRITTRICE E ATTIVISTA CULTURALE

SABATO 16 MARZO 2024, DALLE 14.30 ALLE 18, IN SALA BAZLEN (PALAZZO GOPCEVICH)

SALUTE! Festival del Volontariato e della Medicina umanitaria è giunto alla sua seconda edizione. Nato nel 2023 da un’idea di Stefano Bardari, presidente dell’associazione Donk Humanitarian Medicine odv, con l’obiettivo di condividere con la comunità l’esperienza e le storie di tutti coloro che ogni giorno si mettono a disposizione gratuitamente per portare sollievo e cura ai più fragili e ai meno fortunati.

È un contenitore di iniziative, senza limiti di tempo e di spazio, che vogliono stimolare la creazione di relazioni virtuose per promuovere una cultura di Pace, Solidarietà e rispetto dei Diritti Umani, e per essere di ispirazione per tutti coloro che si approcciano al mondo socio-sanitario. Nella prima edizione si è parlato di medicina umanitaria, di volontariato e di solidarietà, di volontariato odontoiatrico, di Tutela Volontaria, e hanno partecipato diverse Associazioni impegnate a favore di più fragili e degli indigenti attive in tutta Italia. 

L’evento che apre la nuova edizione è in programma sabato 16 marzo a partire dalle ore 14.30 in Sala Bobi Bazlen a Palazzo Gopcevich (Via G. Rossini, 4 – Trieste) vede ospite Espérance Hakuzwimana, attivista culturale e scrittrice. 

Il pomeriggio, dedicato ai temi del razzismo e dell’inclusione, è diviso in due parti: 

dalle ore 14.30 alle ore 16: laboratorio didattico “Di fili e di nuvole” per coinvolgere bambini e bambine in maniera interattiva (età consigliata 8-12 anni)

dalle ore 16.30 alle ore 18: dialogo dal titolo Il razzismo è una brutta storia” tra Espérance Hakuzwimana e Francesco Codagnone, giornalista de Il Piccolo

Espérance Hakuzwimana è nata in Ruanda nel 1991. È cresciuta in provincia di Brescia e nel 2015 si è trasferita a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden. È un’attivista culturale e in Italia lavora con associazioni, scuole, biblioteche e aziende per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni. Per adulti ha pubblicato “E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana” (People, 2019) e “Tutta intera” (Einaudi, 2022). “La banda del pianerottolo” è il suo primo romanzo per ragazze e ragazzi.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per partecipare è richiesta l’iscrizione. 

Tutti i dettagli sono disponibili qui: https://festival.donkhm.org/event/laboratorio-per-bambini-e-incontro-di-confronto-sui-temi-del-razzismo-e-dellinclusione-con-esperance-hakuzwimana/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE