La cerimonia ufficiale ha premiato ospiti illustri come Christian Maggio, Lorenzo Dallari, le ragazze della Women Apu Delser Udine e la redazione del TGR-FVG della Rai
Torneo al via il 25 aprile con Italia-Corea del Sud, ingresso gratuito a tutti i match
Gradisca d’Isonzo, 23 aprile 2024 – Il sogno del Torneo delle Nazioni di Gradisca festeggia vent’anni. Dai primi passi mostri come Trofeo “Europa Unita”, voluto nel 2004 per celebrare l’allargamento ad Est dei confini Ue, alla dimensione attuale di più importante torneo giovanile al mondo della categoria U15, con conseguente indotto per il territorio del Friuli Venezia Giulia. Senza aver perso nulla del suo spirito transfrontaliero: rimane infatti l’unico torneo giovanile al mondo con un’organizzazione a cavallo di tre Stati: Italia, Slovenia ed Austria.
La kermesse è stata presentata martedi mattina al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), la culla di questo piccolo grande miracolo che si rinnova. A fare gli onori di casa il presidente del comitato organizzatore Nicola Tommasini, che ha ribadito come il “piccolo mondiale” di Gradisca sia molto di più che un torneo calcistico di alto livello. “Certo, di qui passeranno certamente i campioni di domani, come è sempre accaduto – ha affermato -. Ma per noi l’aspetto più importante è lanciare un messaggio di pace, di dialogo fra le giovani generazioni. Ne abbiamo un gran bisogno in questo momento storico, e lo sport si è dimostrato più volte capace di precorrere i tempi rispetto alla politica”.
Con una “popolazione” stimata di circa 500 fra delegazioni delle squadre ed addetti ai lavori, 10mila pernottamenti stimati, 150 volontari coinvolti, i numeri raggiunti dal “Nazioni” sono serviti. “Una vetrina per la città” plaude il sindaco Linda Tomasinsig, fra le autorità intervenute assieme a quelle del mondo sportivo come Giorgio Brandolin”,presidente regionale del Coni) ed il numero 1 della Figc regionale, Ermes Canciani.
Fra i testimonial, premiati Christian Maggio (l’ex calciatore del Napoli debutta come assistente della nazionale U15), le ragazze della WApu Delser Udine, fresche di un’epica conquista di Coppa Italia, la redazione del Tgr FVG ed il giornalista Lorenzo Dallari, già voce del volley ed oggi direttore editoriale della Lega Nazionale Professionisti Serie A e di Radio Serie A TV. E poi la Panchina Verde, dedicata ai tecnici ed educatori del nostro calcio giovanile: difficile trovare un candidato più azzeccato del prof. Mario Meroni, insegnante di pallone e di vita per diverse generazioni di atleti.
Fra le iniziative collaterali: il contest “Gianfranco Di Bert” dedicato alle scuole, con i ragazzi che si sono improvvisati registi ed attori per realizzare alcuni videoclip dedicati allo sport senza confini (il video piu’ votato sul web è quello della II C della “Ascoli”) di Gorizia), la sostenibilità (manifestazione plastic free, pubblicità prettamente digitale, gadget da materiali riciclabili) ed il progetto Sport e Turismo che porterà le delegazioni a visitare le location più suggestive della regione.
Il tabellone 2024 del torneo vede la presenza di 12 nazionali: Austria, Arabia Saudita, Rep.Ceca, Corea del Sud, UAE, Galles, Macedonia del Nord, Norvegia, Romania, Slovenia, Italia e Irlanda. Gara inaugurale domani: Italia-Sud Corea, alle 18 al “Colaussi”,così come l’atto conclusivo del 1 maggio, dopo una settimana sui campi dell’Alpe Adria.
La formula vede 4 gruppi da 3 squadre l’uno mentre i campi da gioco saranno in Friuli Venezia Giulia (Aquileia, Cervignano, Gradisca d’Isonzo, Lignano, Marano, Monfalcone, Rivignano, Torviscosa e Udine), in Veneto (Portogruaro), in Austria (Arnoldstein, Hermagor, Kotschach-Mauthen) e in Slovenia (Ajdovscina, Bilje, Komen, Nova Gorica, Rence, Vipava e Vipolze). La finale è prevista mercoledì, 1° maggio, alle ore 18, allo stadio Colaussi di Gradisca d’Isonzo. Le partite della Nazionale Italiana e la finalissima saranno trasmesse in diretta TV su Media24, canale 77 del Digitale Terrestre, in Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale mentre, sulla pagina facebook del Torneo delle Nazioni saranno trasmesse tutte le partite, comprese quelle della fase di qualificazione. L’ingresso a tutti gli stadi è invece libero e gratuito.
Sono 22 i calciatori convocati dal tecnico Enrico Battisti, tutti classe 2009. Gli Azzurrini, inseriti nel girone A, faranno il loro esordio nella manifestazione giovedi’ 25 (ore 18) al ‘Gino Colaussi’ con la Corea del Sud prima di vedersela sabato 27 (ore 18) a Cervignano con la Romania. Le semifinali e finali della competizione sono in programma rispettivamente lunedi’ 29 aprile e mercoledi’ 1° maggio. L’elenco dei convocati: Portieri: Pietro Faccioli (Milan), Mattia Sonzogni (Atalanta); Difensori: Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Djibril Diallo (Parma), Jacopo Del Fabro (Udinese), Edoardo Evangelista (Inter), Mattia Mercogliano (Milan), Edoardo Rocchetti (Juventus), Mohamed Force Toure (Bologna); Centrocampisti: Mattia Angelicchio (Milan), Gioele Giammattei (Roma), Thomas Martini (Milan), Samuele Pisati (Milan), Pietro Stocco (Atalanta), Giovanni Zanatta (Atalanta); Attaccanti: Giovanni Bruno (Juventus), Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli). Staff – Supervisore: Antonio Rocca; Allenatore: Enrico Battisti; Assistenti allenatori: Christian Maggio e Bruno Redolfi.
La partnership con importanti realtà produttive e di servizi del territorio, come la San Marco, la BCC Venezia Giulia e Vi.V.O. Cantine società agricola cooperativa, rafforza il concetto di comunità e identità territoriali portato avanti in tutti questi anni grazie anche al sostegno della regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG e alla collaborazione con l’Udinese calcio e Macron Sports Hub Udine, quest’ultimo partner tecnico 2024.
La XX edizione si terrà dal 25 aprile al 1° maggio. Tutte le informazioni sono disponibili su www.torneodellenazioni.com