TRA GRAPPA E VINO A NIMIS (UD)
Venerdì 17 maggio
Vino e Sapori FVG, con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino FVG e ANAG Assaggiatori grappa ed acquaviti FVG organizza per il giorno 17 Maggio nella splendida cornice di Nimis (UD) una sfiziosa e interessante degustazione presso alcune storiche realtà regionali, fiore all’occhiello della produzione di Vino e Grappa del Friuli Venezia Giulia.
Il programma prevede:
- l’incontro alle ore 16.00 nella zona del Ramandolo DOCG, presso la storica distilleria Ceschia, una delle prime in Friuli, completamente ristrutturata di recente, dove scopriremo la storia del più celebre distillato italiano: la grappa.
- visita guidata in distilleria, per svelare come si produce e quali sono gli elementi che caratterizzano questa grappa di altissima qualità: un affascinante percorso tra alambicchi, zona di affinamento, sala d’invecchiamento e sala degustazione.
- e per concludere, parteciperemo alla lezione introduttiva “dalla vinaccia alla grappa”, guidata dal presidente regionale ANAG. In degustazione 3 tipi diversi di grappe con prodotti locali in abbinamento.
- Sempre a Nimis la seconda tappa del tour, la cantina I Comelli, dove collina e montagna si fondono in un ecosistema unico. La famiglia, con grande vocazione per l’accoglienza,ci aspetterà alle ore 18.00 per una visita guidata in cantina.
- Il tour continuerà presso l’agriturismo della cantina stessa, dove delizieremo il nostro palato con una degustazione divitigni autoctoni, primo fra tutti il Ramandolo DOCG, conosciuto anche come “Oro di Ramandolo”.
- Concluderemo la giornata con la cena proposta da I Comelli, con una cucina fortemente legata al territorio e alle stagioni. Un menu dall’antipasto al dolce, il tutto curato con piatti “simbolo” del Friuli.
Il prezzo dell’esperienzaè di € 40,00 comprensivo di visite e degustazioni in 2 aziende, lezione di degustazione di grappa con l’ANAG e cena.
Info e prenotazioni: info@vinoesapori.it/
tel. +390432 611401 / +39 380 4725486.
Biglietti disponibili online su facebook@vinoesaporifvg.
Il progetto è realizzato da Vino e Sapori FVG con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino FVG eANAG Assaggiatori grappa ed acquaviti FVG.