• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRA VILLE E GIARDINI XXIII – chiusura battenti in positivo

DiRedazione

Ago 22, 2022
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quella speciale relazione col Pubblico che Cresce

Ferrarese, “Premiano la qualità degli eventi e la rete dei Comuni”. Ronda, “Teniamo alta la curiosità”

FRATTA POLESINE (RO) – È stata un’edizione ricca di proposte artistiche di generi diversi, sostenuta da ben 15 Comuni per altrettanti appuntamenti sparsi per il Polesine, ed ha aumentato il numero complessivo di spettatori rispetto al 2021: un incoraggiante trend in ripresa. Tra ville e giardini 2022, la rassegna itinerante di spettacolo dal vivo, che da ventitré anni è sostenuta e coordinata dalla Provincia di Rovigo, col finanziamento di Regione del Veneto e Fondazione Cariparo, e la direzione artistica di Claudio Ronda di Ente Rovigo festival, ha chiuso i battenti in positivo.

Il sold-out a Fratta Polesine, a villa Badoer, proprietà della Provincia, nell’evento conclusivo di sabato 20 agosto, per il concerto di Luca Barbarossa, dimostra che il pubblico ha gradito.

Soddisfatto il presidente dell’ente provinciale, Enrico Ferrarese, la cui amministrazione ha affrontato per la prima volta l’adrenalina della complessa macchina organizzativa, dopo il rinnovo delle cariche elettorali lo scorso dicembre 2021. “È andata magnificamente. – commenta il presidente Ferrarese – L’obiettivo era portare eventi di qualità nel cuore del territorio, anche nei centri più piccoli e utilizzare la leva della performance artistica per mettere in luce le potenzialità di accoglienza e bellezza del nostro territorio, facendo rete tra i Comuni. Ora siamo già lanciati verso la prossima edizione, per migliorarci ancora in qualità e partecipazione, e per mostrare sempre di più la bellezza del nostro Polesine”.

Il direttore artistico di Tra ville e giardini, Claudio Ronda di Ente Rovigo festival, ideatore della manifestazione, caposaldo del format, insieme all’Ufficio Servizi culturali della Provincia di Antonia Fruggeri, dètta la rotta della kermesse. “Tra ville e giardini – spiega Ronda – nasce sull’idea di coniugare la bellezza dei luoghi, anche quelli fuori dalle consuete rotte degli eventi, con le emozioni dello spettacolo dal vivo. L’insieme è quel valore aggiunto, che contraddistingue Tra ville e giardini. Poi c’è l’aspetto della ‘cura’ – chiarisce ancora il direttore artistico – che è la nostra maggiore attenzione: avere cura dell’artista, dei luoghi, del pubblico e di tutti gli elementi anche tecnici che compongono le serate, come se si invitasse un ospite a casa propria”. Una cura che pervade anche la scelta delle proposte artistiche ed il loro abbinamento con i luoghi polesani che fanno da palcoscenico naturale. Niente avviene per caso. “Il nostro cartellone contiene solitamente personaggi noti, ma anche meno noti della musica, del teatro e della danza – specifica Claudio Ronda – per creare un gioco di curiosità col pubblico, che partecipa per fare delle scoperte o s’informa rispetto alla proposta. Si instaura così una relazione non scontata, che rende veramente speciale il pubblico di Tra ville e giardini”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE