Vi aspettiamo a Trieste il 7 e 8 febbraio 2026 a Tracce di Parole. Anita Pittoni e Giani Stuparich a Trieste. Dove i luoghi incontrano le storie, il Piccolo Festival Foto-Letterario dove letteratura, turismo culturale e fotografia si intrecciano in un’esperienza che mette in dialogo luoghi, memorie e storie della città.
Organizzato da Exhibit Around APS con Trieste Photo Days, insieme al Comune di Trieste e al Museo LETS Letteratura Trieste, “Tracce di Parole” rientra nel bando creato nell’ambito del progetto DANTE, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia–Slovenia.
***
Due giornate, due autori, due itinerari
Sabato 7 febbraio. Giornata dedicata a Giani Stuparich, scrittore e intellettuale tra i più rappresentativi della città, fondatore nel 1946 del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.
Il programma prevede, al mattino, un incontro di approfondimento presso la Sala Selva – Palazzo Gopcevich, condotto da Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, e Paolo Stanese, cultore di letteratura locale, durante il quale i partecipanti potranno scoprire, attraverso le immagini dell’archivio esposte nella mostra La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie, i racconti e le memorie che esse custodiscono.
Nel pomeriggio, la passeggiata urbana si svilupperà nei luoghi che hanno segnato la vita e l’esperienza culturale di Stuparich, dal Caffè alla Stazione all’ex Liceo Dante Alighieri, dal Caffè Tommaseo alla casa di famiglia.
Domenica 8 febbraio. Giornata dedicata ad Anita Pittoni, scrittrice, editrice e fondatrice della casa editrice Lo Zibaldone.
Il programma prevede, al mattino, un incontro presso il Museo LETS con Paolo Stanese, Claudia Colecchia e la partecipazione del fotografo Emiliano Cribari, seguito da una visita guidata al Museo e agli archivi per conoscere la vita di Pittoni, la sua attività editoriale e il contesto culturale in cui operò. Nel pomeriggio, la passeggiata urbana condurrà i partecipanti nei luoghi simbolici della sua vita e della sua attività culturale: la casa di famiglia, Palazzo Hierschel – Studio Wulz, la casa-salotto di via Cassa di Risparmio 1, Piazza Unità d’Italia e il Caffè Piazza Grande.
***
Le passeggiate saranno guidate da Paolo Stanese, cultore di letteratura locale, che lungo il percorso proporrà anche letture tratte dai testi degli autori, ed Emiliano Cribari, scrittore, poeta, fotografo e guida ambientale, che accompagnerà i partecipanti all’osservazione e realizzazione di scatti evocativi, trasformando il cammino in un’esperienza personale e creativa.
Form di partecipazione: https://forms.gle/8F5VRgRYN3JowH4b6
Programma: https://traccediparole.exhibitaround.com/
