• Lun. Giu 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE DI CHAMBER MUSIC CON IL CORO DI VOCI BIANCHE E GRUPPO CORALE GIOVANILE “FRAN VENTURI” IL 10 DICEMBRE

DiRedazione

Dic 7, 2023

Giunge a conclusione domenica 10 dicembre, la Stagione Cameristica Cromatismi 2.0 di Chamber Music: appuntamento alle 18 a Trieste, nella Sala Tergeste del Savoia Palace Hotel, con il Concerto degli Auguri di Natale, a cui seguirà un brindisi offerto da Banca Mediolanum. Introdurrà la serata la giornalista Rossana Paliaga.

Protagonisti il Coro di Voci Bianche e il Gruppo Corale Giovanile “Fran Venturini” di Domio, due ensemble di età diverse, accomunate dalla preparazione attenta e dalla forza comunicativa della direttrice Susanna Zeriali, che fin dal lontano 1982 cura queste realtà musicali in repertorio sacro e profano, guardando a 360° dai compositori sloveni alla cultura dell’Est e del Novecento.

Quaranta minuti di musica da Paesi diversi e in lingue diverse, con le conclusive pagine natalizie. Il Coro di Voci Bianche, con Luka Carli al clarinetto, proporrà Lev di Dušan Radovič e Ivan Minatti – Lojze Kranjčan, Žabji zajtrk di Marko Margon e Andrej Makor, La rana e il bue di Maurizio Longo (liberamente tratto dall’omonima favola di Esopo) per concludere con un Christmas medley (O tannenbaum, Tu scendi dalle stelle, Jingle bells, We wish you a Merry Christmas).

Il Gruppo Giovanile “Fran Venturini”, accompagnato da Viktor Guraziu (pianoforte), Maddalena Didonè (violino) e Luka Carli (clarinetto/sax), eseguirà Sing, Sing! di Jerry Estes e Greg Holder,  Agnus Dei Misso pro juventute di Tine Bec, Maria Mater Gratiae di Gabriel Fauré, Ptice di Tone Pavček e Andrej Makor, The seal Lullaby di Rudyard Kipling e Eric Whitacre, ПРЕКРАСНОЕ ДАЛЕКО  Рrekrasnoe daleko di Ю ЭНТИНА Ju Entina, This little Babe di Robert Southwell e Benjamin Britten, Angelska pesem (Angel’s Carol) di John Rutter, Ave Maria di Deborah C. Lutz, Carol of the Bells di Peter j. Wilhousky e M. Leontovich, Tih večer – The first nowell (Popolare inglese) di Tomaž Habe e infine Happy Holiday/White Christmas di Ed Lojeski – Irving Berlin.

Il concerto di Natale dell’Associazione Chamber Music è sostenuto da Banca Mediolanum.

Biglietti presso TicketPoint Trieste e anche all’esterno della Sala Tergeste mezz’ora prima del concerto, dettagli sul sito acmtrioditrieste.it. Per il Soci ACM 2023 il concerto è fuori abbonamento e offerto dall’Associazione con il solo biglietto di cortesia.

Il Coro di voci bianche “Fran Venturini” di Domio è nato nel 1982. Espressione del circolo culturale omonimo, è costituito da coristi dai 4 ai 10 anni d’età, provenienti dal Comune di San Dorligo della Valle e Trieste. Il repertorio comprende canzoni popolari, brani italiani e stranieri, prediligendo le composizioni di autori sloveni. Il Coro, nella sua rinnovata formazione, con i suoi piccoli cantori si è esibito per la prima volta nel dicembre 2021, partecipando a concerti di Natale in Regione e in Slovenia ed alle rassegne di cori per voci bianche e giovanili Pesem mladih a Bagnoli e, su invito dell’USCI, a Primavera di voci a Sacile. È stato invitato al concerto dedicato all’anniversario del compositore Fran Venturini ed ha contribuito alla presentazione della raccolta di brani “Zapojmo pesem” del compositore Zorko Harej. Ha festeggiato il suo 40° anniversario con un concerto al Teatro Preseren di Bagnoli.

Il Coro “Fran Venturini” si presenta come nuovo Gruppo Giovanile dalla Stagione ‪2019-2020‬. Vanta un repertorio che spazia dalla musica antica alla contemporanea, dalla polifonia sacra alla profana, sempre con un’ottica multiculturale attenta alle tradizioni degli altri paesi. Grazie all’impegno costante e agli ottimi risultati conseguiti in numerosi concorsi ha ottenuto Diplomi d’argento e d’oro ed è stato vincitore di fasce di eccellenza a Corovivo con il conseguente invito ai concerti di gala tenutisi a Pordenone, a Cividale e a Trieste dove, nel 2013, ha vinto il Gran Premio. Numerosi i riconoscimenti ricevuti dalla direttrice Susanna Zeriali per i brillanti successi.

Il gruppo giovanile è stato invitato a partecipare a molti eventi di rilievo quali l’Assemblea Nazionale Feniarco del 40° USCI a Trieste, il Gala Corovivo dei cori vincitori del Gran Premio a Cividale del Friuli, Gala per il 50° anniversario della rassegna Pesem mladih, Rassegna Primorska Poje a Trieste e Concerto di apertura del 8° Concorso Corale di Riccione. Questo Coro è stato scelto come rappresentante sloveno dei cori del FVG alla rassegna USCI “Giovani voci in coro” svoltasi nel Teatro di Cormons e alla rassegna Primavera di voci nel Teatro di Sacile. Si è esibito in un concerto dedicato all’anniversario del compositore Fran Venturini, ha partecipato alla presentazione della raccolta di brani “Zapojmo pesem” del compositore Zorko Harej, ha partecipato ai concerti per la rassegna USCI Nativitas in Regione Fvg e in Slovenia.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario del Coro Fran Venturini ha presentato il suo primo CD con un concerto alla Sala Luttazzi di Trieste.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE