Vincono la 21° edizione gli sloveni Matevz Rupnik e Ema Rodman
Grande festa a Tarvisio tra sport e inclusione insieme alle azzurre dello sci.
Ronchi dei Legionari, 2 febbraio 2025. Gli sloveni Matevz Rupnik (sk Javornik)e Ema Rodman (sk Gorica) sono i nuovi campioni transfrontalieri goriziani di sci. L’evento, che ha raggiunto la sua 21° edizione, si è svolto domenica 2 febbraio, sulla pista Priesnig D di Tarvisio con l’organizzazione dello SCI CLUB DUE di Ronchi dei Legionari.
Oltre 200 partecipanti, inclusi alcuni atleti con disabilità intellettiva relazionale, hanno affrontato il tracciato di slalom gigante con entusiasmo, grinta e spirito competitivo ma anche con la consapevolezza che i “transfrontalieri” di sci sono soprattutto una grande festa dello sport e dell’inclusione che culminano con il momento delle premiazioni, caratterizzate da un ricco carnet di premi offerti dai numerosi partner. Oltre alla vittoria assoluta di Rupnik (nella gara maschile) e Rodman (nella gara femminile), anche il trofeo “GO! 25 Memorial Trodella” è stato vinto da uno sloveno, Bostjan Bernik dello sk Idrjia (categoria Master B).
Per ciò che concerne la classifica “Società”, lo SCI CLUB DUE è risultato il numero uno. Il No Borderless Awards GO! 25, ovvero il trofeo quadriennale dedicato ai vincitori assoluti delle ultime quattro edizioni dei transfrontalieri, è stato vinto da Mattia Cargnel dello sci club Monte Calvario e da Ema Rodman (quest’ultima dopo il sorteggio con le altre 3 vincitrici: Alenka Trcek (2022, sk Javornik), Julia Kobal (2023, sk Gorica) e Ela Vodopivec (2024, sk Gorica). Il premio “Società” è andato allo sk Gorica.
A festeggiare i podi, a sorpresa, è arrivata anche la squadra italiana di sci alpino femminile, presente a Tarvisio per un breve ritiro prima dei mondiali di Saalbach in Austria che inizieranno il 4 febbraio. Le campionesse e fuoriclasse Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino e le altre atlete si sono unite per una foto finale insieme agli organizzatori, squadre e partecipanti. Il miglior modo per chiudere la 21° edizione dei transfrontalieri goriziani di sci.
In gara anche gli atleti della squadra nazionale italiana FISDIR, tesserati dello SCI CLUB DUE, Christian Bortoli, Luca Corso e Eugenia Zucchiatti.
I Transfrontalieri goriziani di sci hanno ricevuto il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di PromoturismoFVG e il supporto di prestigiose realtà territoriali tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la collaborazione di numerosi partner.