TRE FILM CULT
AL VISIONARIO
Da lunedì 13 ottobre tornano in sala Strade
Perdute, Arancia Meccanica e Metropolis
Telefonare a casa propria e scoprire che a rispondere è l’uomo che vi sta davanti in quel momento. Ascoltare il citofono di casa e sentire la propria voce affermare che un tizio è morto. Cambiare personalità a metà film e vedere un mondo che possiede lo stesso lessico ma un’altra sintassi. Strade Perdute è tutto questo: una fuga psicogena, un viaggio scintillante e dark lungo le strade perdute di una dimensione surreale e inquietante, in un mondo governato dal mistero e dall’allucinazione, attraversato da ogni tipo di paradosso logico… Il film di David Lynch torna in sala al Visionario lunedì 13 e martedì 14 ottobre in versione originale.
Ma non finisce qui! Nelle stesse date torna in sala anche Metropolis, un classico dell’animazione giapponese che fonde meraviglia visiva e profonda riflessione sociale. Basato sull’omonimo manga di Osamu Tezuka del 1949, in parte ispirato al film di Fritz Lang del 1927 e diretto da Rintarō, Metropolis è un’opera intensa e profetica, capace di parlare a tutte le generazioni.
Lunedì 13 (in versione italiana) e mercoledì 15 ottobre (in versione originale) torna inoltre nelle sale del Visionario Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, un film che a oltre cinquant’anni di distanza continua ad attrarci e scioccarci, tenendoci incollati allo schermo…
Per maggiori informazioni sulla programmazione consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.
