Tre secoli di armonia
Un viaggio dal Barocco ai giorni nostri
per il Fadiesis Accordion Festival
In concerto il duo Fassetta-Borsatti
Le giovani musiciste Elisa Fassetta al violoncello e Ludovica Borsatti alla fisarmonica saranno le protagoniste del concerto in programma domenica 15 ottobre alle 19.30 nella Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo (GO) dal titolo Tre secoli di armonia.
Le due musiciste hanno iniziato lo studio giovanissime, vinto vari concorsi musicali e borse di studio, si sono esibite più volte da soliste e in veste cameristica, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Anche se i percorsi di formazione spesso le allontanano, colgono ogni occasione per suonare insieme, comunicando quella rara armonia che nasce da una profonda intesa musicale, riconosciuta già nel 2017 al Concorso di Musica da Camera Milano, con il Premio Speciale Claudio Scimone come formazione cameristica miglior interprete di un brano del periodo barocco. La sfida continua con un repertorio musicale di alto profilo, che spazia dal barocco ai giorni nostri.
Il concerto proporrà musiche di J.S. Bach, P.I. Ciajkovskij, E. Morricone, A. Piazzolla, A. Vivaldi. Ingresso gratuito.
Il Festival.
Il Fadiesis Accordion Festival porta la fisarmonica fuori dai riti consueti, lontano dalle luci struggenti delle tradizioni popolari, pur non dimenticando le origini da cui lo strumento ha tratto successo. Il respiro profondo del mantice, le sue vibrazioni contemporanee, l’autorevolezza classica, la sua sacralità sono le caratteristiche valorizzate in tredici anni di ricerca, esplorando territori inimmaginabili, lungo i quali le “quotazioni” della fisarmonica si sono impennate tanto da non rappresentare più, oggi, un mondo a parte, ma strumento carismatico, capace di attrarre formazioni prestigiose e interpreti assoluti, proiettato in molteplici dimensioni musicali.
Questa nuova “popolarità” della fisarmonica è testimoniata proprio dalla scelta dell’Associazione Musicale Fadiesis che organizza il festival di portare grandi artisti a dialogare con il mantice. Con questo spirito, in questa edizione del Festival, la fisarmonica dialogherà nel quartetto Fassetta, presenterà nuove composizioni in Conservatorio a Trieste, si confronterà nel concerto finale del Meeting dove si esibirà anche il vincitore del Concorso di Castelfidardo e verrà premiato il vincitore del Fadiesis Accordion Composition Contest. Porterà note d’impegno civile nello spettacolo multimediale L’uomo oltre la città, dove il pensiero poetico-sociale di Pier Paolo Pasolini rivive con la sua attualità, in un prezioso tessuto strumentale e attraverso le eloquenti immagini di Cecilia Mangini. Ci inviterà a un ascolto aperto e costruttivo nel concerto Orienti, un progetto d’incontro-confronto tra mondi e culture, proposto non a caso a Gorizia, città di soglia e da sempre laboratorio di convivenza e di futuro. Un’edizione varia e viva, che culminerà, domenica 5 novembre alle 18.00 all’Auditorium Concordia di Pordenone, con l’esibizione dell’acclamato Anna Tifu Tango Quartet, una formazione straordinaria raccolta intorno a una stella internazionale del violino, per portare l’arte del Tango alle più alte vette di espressività, spaziando dalle radici della tradizione alla sperimentazione di Astor Piazzolla, con un repertorio evocativo, magnetico, coinvolgente(per prenotazioni VIVATICKET –https://www.vivaticket.com/it/ticket/anna-tifu-tango-quartet/217501).
Per saperne di più su tutti gli appuntamenti del Festival: