• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TRE SOPRANI PER IL CONCERTO DI NATALE DEGLI “AMICI DELLA MUSICA” DI SACILE

DiRedazione

Dic 3, 2025

giovedì 4 dicembre alle 21.00 al Teatro Ruffo di Sacile il tradizionale e atteso appuntamento dell’Associazione che introduce alle Festività

quest’anno sul palco tre soprani, ad interpretare un repertorio lirico di grande intensità: Elena Bazzo, Maria Francesca Mazzara e Alessia Nadin sono le voci scelte per questa serata, accompagnate al pianoforte dal maestro Alberto Boischio 

in apertura, come sempre, spazio alle nuove brillanti carriere di giovani talentuosi musicisti, con il duo cameristico formato da Andrea Magris al flauto e Alberto Schiffo al pianoforte

Maria Francesca Mazzara, Alessia Nadin, Elena Bazzo: i tre soprani che canteranno al Concerto di Natale degli Amici della Musica di Sacile (photo da archivio artiste)

Tre soprani sul palco del Teatro Ruffo di Sacile per il Concerto di Natale degli Amici della Musica A. Romagnoli di Sacile: è questa la novità che attende il pubblico giovedì 4 dicembre alle 21.00 per il tradizionale e atteso appuntamento che introduce al magico periodo delle Festività, realizzato grazie al patrocinio e sostegno del Comune di Sacile, con il contributo di Banca360fvg e di BCC Pordenonese e Monsile con alcuni sponsor privati del territorio.

Elena Bazzo, Maria Francesca Mazzara e Alessia Nadin sono le voci scelte per questa serata, accompagnate al pianoforte dal maestro Alberto Boischio. Di grande intensità il repertorio nel quale si alterneranno, proponendo brani dai più celebri titoli del teatro d’Opera, quali “Lucia di Lammermoor” e “Anna Bolena” di Donizetti, “Norma” di Bellini, “La Traviata” e “Attila” di Giuseppe Verdi, “Tosca” di Puccini, la travolgente “Carmen” di Bizet. Un viaggio musicale attraverso stili diversi, che metteranno in luce le doti interpretative delle tre “primedonne” nell’offrire alle loro eroine la giusta coloritura e spessore emotivo.

Andrea Magris

Elena Bazzo compie gli studi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Tomadini di Udine nel 2006, sotto la guida di Cristina Mantese. La sua carriera annovera interessanti esperienze in vari ensemble vocali italiani, oltre ai Cori di grandi fondazioni lirico-musicali quali La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino e il Maggio Musicale Fiorentino. Da gennaio 2023 entra stabilmente nel Coro del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

Maria Francesca Mazzara è un’apprezzata interprete internazionale. Perfezionatasi con Luciana Serra, ha vinto numerosi Concorsi Lirici Internazionali. Interprete di opere e recital lirici, canta in Europa da Parigi a Salisburgo, negli USA, Giappone, Hong Kong e Sudafrica. Si dedica al repertorio sacro, cantando anche alla Carnegie Hall di New York. 

Alberto Schiffo

Alessia Nadin si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio B. Marcello di Venezia con il mezzosoprano Stella Silva. È vincitrice del 58° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa promosso dall’Associazione AS.LI.CO. in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Specializzata nel repertorio belcantistico, ha in repertorio diversi ruoli, che la vedono impegnata nei più illustri teatri lirici italiani ed europei.

Nella prima parte del concerto, com’è d’uso per gli Amici della Musica, spazio alle nuove brillanti carriere di giovani talentuosi musicisti, con il duo cameristico formato da Andrea Magris al flauto e Alberto Schiffo al pianoforte, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Padova, con importanti riconoscimenti in Concorsi internazionali e prestigiose esperienze in orchestre ed ensemble cameristici. Eseguiranno due brani che portano l’ascolto verso la tradizione musicale dell’Est europeo. Il “Cantabile et Presto” di George Enescu è una pagina che dà un’idea dello stile tra il francese e lo tzigano tipico di questo compositore rumeno. La Sonata op. 94di Sergej Prokofiev è un caposaldo del repertorio per flauto: in 4 movimenti di lungo respiro, si dipana tra melodie dolcissime e momenti di scintillante virtuosismo.

Il concerto è a ingresso libero.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it