DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E PROGETTI DI SOSTENIBILITÀ, CULTURA, ARTE, SPETTACOLO DAL VIVO, DANZA, MUSICA E CINEMA IN DIALOGO NELLA QUARTA EDIZIONE DI TREEART FESTIVAL, IN PROGRAMMA A BUTTRIO (UDINE), NELLA SETTECENTESCA VILLA DI TOPPO FLORIO E NEL SUO PARCO BOTANICO TRA GIOVEDÌ 13 E DOMENICA 16 LUGLIO
ANTICIPAZIONE ALL’AVVIO UFFICIALE DEL FESTIVAL DOMANI, SABATO 8 LUGLIO:
ALLE 18.30 (PARCO DI TOPPO FLORIO) LO SPETTACOLO A CURA DI ERT-FVG “L’ACQUA MAGICA”
E ALLE 21.30 LA PROIEZIONE DEL FILM DI PAOLO VIRZÌ “SICCITÀ”
REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON IL CEC-CENTRO ESPRESSIONI CNEMATOGRAFICHE
tutto il programma sul sito www.treeartfestival.it
BUTTRIO (UD) –A pochi giorni dalla partenza ufficiale della sua quarta edizione, TreeArt Festival – la manifestazione ideata e promossa dal Comune di Buttrio che mette in dialogo cultura, cinema, spettacolo, arte contemporanea e divulgazione scientifica sui grandi temi della sostenibilità ambientale – propone un’anticipazione al cartellone con un doppio appuntamento per la giornata di domani, sabato 8 luglio. Il Parco di Villa di Toppo Florio, sede ufficiale del festival, ospita alle 18.30 uno spettacolo per i più piccoli, “L’acqua magica”, con narrazione e pittura dal vivo, organizzato in collaborazione con ERT FVG. Un’attività id sensibilizzazione ambientale per le nuove generazioni che parte dal racconto di una fiaba che mette al centro l’importanza dell’acqua. Tra prodi cavalieri, streghe e oscuri poteri, il racconto – che si ispira alla fiaba russa di Afanasjev – vede interagire la narrazione di Annalisa Cracco con la pittura dal vivo di Gianni Franceschini, che trasfigura nei suoi quadri alcuni protagonisti della storia. Attesa, poi, alle 21.30 la proiezione del film di Paolo Virzì “Siccità”, realizzata in collaborazione con CEC-Centro Espressioni Cinematografiche. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.
Alla crescente mancanza d’acqua nel pianeta è dedicata questa imminente edizione di TreeArt, che titola proprio Siccità. Tra giovedì 13 e domenica 16 luglio si alterneranno grandi protagonisti in campo artistico e scientifico, a partire dal climatologo, Premio Nobel, Filippo Giorgio – ospite dell’evento inaugurale venerdì 14 alle 17.30 – Stefano Ferretti dell’ESA– European Space Agency, che già nel pomeriggio di giovedì sarà protagonista dell’incontro su osservazione satellitare e monitoraggio della siccità, ma anche la cantante e attrice di origine somala Saba Anglana, con il suo ultimo progetto di spettacolo-concerto “La mia geografia” e la compagnia Bellanda con lo spettacolo site specific “Arido”. Atteso anche l’intervento di arte pubblica “Choose. Fai la tua mossa”, installazione permaniate a cura di Start Cultura e collettivo Dmav sulla consapevolezza ambientale.
Ad aprire e chiudere l’edizione è quest’anno il cinema: domenica 16 luglio – dopo il concerto del pianista Matteo Bevilacqua con Roma Tre Orchestra – la prima assoluta a Buttrio, dopo il passaggio all’ultimo Trento Film Festival dove ha anche vinto un importante Premio, del film del regista friulano Marco Rossitti “Custodi” (alle 21.15 nel parco della Villa).
Il festival sarà aperto, nella giornata del 13 luglio, da una serie di tavoli di lavoro partecipati a cura del nuovo Comitato scientifico, composto dall’arboricoltore, perito forestale e tree-climber Pietro Maroè, l’ecologo forestale e docente di Ecologia Urbana e del Paesaggio all’Università di Sassari Fabio Salbitano e dal dottore forestale e giornalistaPaolo Mori. Quattro incontri tematici di confronto che coinvolgeranno esperti e cittadini chiamati a dialogare sul tema portante dell’edizione: un percorso che ha l’obiettivo di inserire Buttrio nel consesso “Tree City of the World”.