• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRIESTE, I CONCERTI DEL CONSERVATORIO: IL 12 MARZO “VENTO DELL’EST” CON IL TRIO MIRAGE

DiRedazione

Mar 9, 2024

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO 2024

TRIESTE, martedì 12 marzo ore 20.30

VENTO DELL’EST

IN SCENA IL TRIO MIRAGE – UENDI REKA VIOLINO, ENEA NUSHI VIOLONCELLO, ELISA MILO PIANOFORTE – SU GRANDI PAGINE DI SERGEJ RACHMANINOV (TRIO ÉLÉGIAQUE N.1 IN SOL MINORE) E DI BEDŘICH SMETANA (TRIO IN SOL MINORE OP.15’).

Introduce il concerto il musicologo Marco Maria Tosolini.

TRIESTE – Ancora un recital inserito nei Percorsi Cameristici, per il cartellone dei Concerti 2024 del Conservatorio Tartini: martedì 12 marzo, alle 20.30 nella Sala Tartini (via Ghega 12) riflettori su “Vento dell’est”, la produzione proposta in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti, protagonista il Trio Mirage, l’Ensemble composto dai giovani musicisti albanesi Uendi Reka violino, Enea Nushi violoncello e Elisa Milo pianoforte. In programma grandi pagine di Maestri dell’est, si parte infatti con il Trio in sol minore op.15’di Bedřich Smetana, composto nel 1885 in seguito al doloroso evento della perdita prematura della piccola Bedriska, la figlia di soli 4 anni: una bella pagina cameristica che risente dell’influenza del romanticismo tedesco e di Franz Liszt. Si prosegue con il Trio élégiaque n.1 in sol minore composta da un giovane Sergej Rachmaninov, concepita in un unico movimento nella classica forma-sonata.I brani saranno introdotti a cura del musicologo Marco Maria Tosolini. Il cartellone dei Concerti del Conservatorio è a cura del responsabile di produzione Luca Trabucco e del direttore del Conservatorio Sandro Torlontano, l’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata tel 040 6724911 info conts.it 

Il Trio Mirage si è costituito nel 2020 al Conservatorio di Trieste, nella classe di Musica da camera di Alessandra Carani, per iniziativa di tre musicisti albanesi. Uendi Reka ha ottenuto nel 2021 il diploma con lode del Triennio superiore di violino e nel 2023 il diploma del Biennio superiore dello stesso strumento con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nella classe di Sinead Nava, sempre al Conservatorio Tartini. È vincitrice di diversi concorsi internazionali, sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche. Ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nella Ceman Orchestra e collabora regolarmente con l’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e con l’Istituzione Sinfonica Regionale – FVG Orchestra. Frequenta attualmente il Biennio cameristico al Conservatorio Tartini. Enea Nushi, dopo aver completato gli studi triennali di violoncello all’Accademia delle Belle Arti di Tirana, sotto la guida di Dorina Laro, si trasferisce al Conservatorio di Trieste, conseguendo nel 2023 il diploma biennale di Musica da Camera con il massimo dei voti, nella classe di Alessandra Carani. Attualmente è iscritto presso lo stesso Conservatorio al biennio di violoncello nella classe di Federico Magris. Dal 2022 segue il corso di specializzazione all’Accademia di musica di Pinerolo. Elisa Milo si diploma in pianoforte nel 2022 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trieste, nella classe della Prof.ssa Teresa Trevisan, con la quale prosegue attualmente gli studi al Biennio superiore di secondo livello di pianoforte. È vincitrice di numerosi concorsi pianistici internazionali. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE