Con un recital per pianoforte a quattro mani, proseguono i Concerti Autunno del Conservatorio Tartini, un progetto musicale curato dal direttore del Conservatorio Sandro Torlontano in sinergia con il delegato della Produzione artistica Luca Trabucco.
Martedì 26 novembre, alle 20.30 nella Sala Tartini di Via Ghega, di scena il noto Duo Teresa Trevisan – Flavio Zaccaria: a Trieste eseguiranno pagine di Aleksander Peci, con la Sonata 13 for piano Volare su le Stelle, e Ludwig van Beethoven con la Sinfonia N.3 op.55 in Mi bemolle maggiore, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Alfredo Casella. Ingresso libero, prenotazioni fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911 info e dettagli www.conts.it.
Il duo pianistico formato da Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria ha debuttato nel 2002 al Festival Internazionale di Bitola (Macedonia) con l’esecuzione dei Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, in una rara trascrizione per pianoforte a quattro mani, più volte eseguiti in seguito con notevole successo di pubblico e critica.
Provenienti da scuole diverse – quella di Luciano Gante e Aquiles Delle Vigne per Teresa e di Eugenio Bagnoli, Ugo Amendola, Bruno Mezzena per Flavio– hanno unito le personali esperienze che li avevano precedentemente portati a confrontarsi con il principale repertorio e con le particolari difficoltà proprie di questa delicata formazione. Dediti ad approfondire un repertorio meno frequentato, hanno inciso per Velut Luna brani per Pianoforte a quattro mani di Max Reger. L’esecuzione della Suite op.16 di Reger è valsa al duo il conferimento della Menzione d’Onore alla 2006 Web Concert Hall Competition (USA). Nel 2016 é uscito per Limen Music un CD/DVD contenente le opere per due pianoforti di Ferruccio Busoni, incisione che inizia una serie dedicata ai grandi autori del primo ‘900. Sempre per Limen Music é stato pubblicato nel 2022 un CD dedicato alle opere di Max Reger per due pianoforti. Di prossima uscita, sempre per Limen, un CD dedicato a Bartòk e Rachmaninoff, opere per due pianoforti e percussioni. Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria, entrambi da molti anni docenti al Conservatorio di Trieste, sono stati invitati a tenere masterclasses di pianoforte e duo pianistico presso l’Università di Oulu in Finlandia, il Conservatorio Superior de Musica “Manuel Massotti Littel” di Murcia in Spagna, l’Accademia Lituana di Musica e Teatro di Vilnius (Lituania), la Yasar University di Smirne, il Conservatoire Royal de Mons (Belgio), la Sofia Music Academy, il CIT Cork School of Music, il Konservatorium e l’Università di Vienna, il Trinity Laban College di Londra, il Conservatorio Superior de Musica de Canarias (Las Palmas), l’Academy of Music UNSA di Sarajevo, l’Academy of Music di Novi Sad e, tramite videoconferenza, la Texas Christian University di Fort Worth (USA). Tengono inoltre regolarmente Masterclass, in duo o singolarmente, a Radovlijca (Slovenia), all’Accademia ADV di Coimbra (Portogallo) e all’Accademia del Ridotto a Stradella. Dal 2009 il duo ha collaborato con il GARR allo sviluppo del progetto LOLA (Low Latency) che studia la possibilità di collegamenti audio-video a distanza in tempo reale. Nel novembre 2010 é stato protagonista della prima esecuzione mondiale a distanza realizzata tra l’IRCAM di Parigi ed il Conservatorio Tartini di Trieste.