• Mer. Nov 12th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Trieste Photo Days 2025: 23–26 ottobre – la città si accende di fotografia

DiRedazione

Ott 21, 2025

TRIESTE PHOTO DAYS 2025
Festival Internazionale della Fotografia
12ª edizione
23-26 ottobre 2025
Ospiti di fama internazionale come Matt Black, Paolo Verzone, Dario De Dominicis
Mostre diffuse in tutta la città dal Museo Orientale alla Sala Selva, dal Magazzino 26 in Porto Vecchio alla Sala Veruda, fino al Mercato coperto e alle Poste Centrali


Eventi imperdibili tra cui l’incontro con Matt Black e Paolo Verzone domenica 26 ottobre al Magazzino 26, le visite alle mostre con gli autori, le letture portfolio, le masterclass.
La fotografia torna protagonista a Trieste: dal 23 al 26 ottobre 2025 la dodicesima edizione di Trieste Photo Days trasforma la città in un crocevia di arte e creatività visiva, con workshop, masterclass, photowalk, letture portfolio, visite guidate e incontri con i grandi maestri della fotografia.

OSPITI D’ECCEZIONE
Matt Black (Magnum Photos) una delle voci più autorevoli della fotografia documentaria contemporanea, noto per il monumentale progetto American Geography sull’identità e le disuguaglianze negli Stati Uniti, realizzato tra il 2014 e il 2020 percorrendo 100.000 miglia in 46 stati.
Paolo Verzone (Agence VU’) vincitore di tre World Press Photo e attivo da oltre trent’anni, realizza progetti a lungo termine su identità, cultura e ambiente. Tra i suoi lavori più noti: Seeuropeans, Moscow Project e la serie Cadets sui cadetti delle accademie militari europe. Dal 2009 documenta l’Artico, affrontando temi scientifici e ambientali.
Denis Curti, curatore, critico e figura di riferimento nel panorama fotografico italiano, è direttore artistico de Le Stanze della Fotografia a Venezia, del Festival di Capri, del PhotoGrant di Deloitte. Fondatore e direttore della galleria STILL di Milano e della testata online Black Camera.
Dario De Dominicis, fotografo professionista dal 1993, ha pubblicato su testate italiane e internazionali come L’Espresso, El Pais, Le Monde, Newsweek e The Guardian. Dal 2014 documenta le gravi conseguenze che l’inquinamento marino sta causando sull’economia e sulla salute della comunità di pescatori artigianali nella Baia di Guanabara.
E molti altri tra cui: Andy Hall (selezionato da Harry Gruyaert al Trieste Photo Days 2024), Gianpaolo Arena, Federica Berzioli (Il Fotografo).


MOSTRE IN TUTTA LA CITTÀ
Oltre 2.500 fotografie in mostra nelle sedi espositive della città, tra cui Sala Selva, Museo d’Arte Orientale, Sala Sbisà-Magazzino 26, Sala Veruda, Sala Comunale d’Arte, Mercato Coperto, Poste Centrali, ITIS, Sala Fittke, e in un circuito di 25 locali, portano portando la fotografia urbana internazionale in tutta la città.
Tra le mostre da non perdere “Gazes on Existence” con Matt Black e “Mythography V: Giunone, Venere e Vesta” con Paolo Verzone alla Sala Sbisà, “Il Cantico delle Creature” con Dario De Dominicis in Sala Selva – realizzato in occasione degli 800 anni del Cantico di San Francesco, “Urban Animals” alla Sala Veruda, “INDIA. Due Sguardi un racconto” al Museo d’Arte Orientale e molte altre.


APPUNTAMENTI DA NON PERDERE, TRA CUI
Venerdì 24 ottobre
Ore 10:00 – Museo d’Arte Orientale:
Apertura della 12ª edizione del Trieste Photo Days e Inaugurazione della mostra India. Due sguardi, un racconto. Le fotografie di Adriano Perini, conservate nell’Archivio Fotografico dei Musei Civici di Storia e Arte, dialogano con le testimonianze di Sandro Antoniolli, con visita guidata con le curatrici Claudia Colecchia e Francesca Avignone, e l’autore Sandro Antoniolli;
Ore 12:00 – Sala Selva, Palazzo Gopcevich
Apertura delle mostre e visita con gli autori: “Il Cantico delle Creature” con Dario De Dominicis e Antonino Clemenza; “Oltre le Parole. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti” con foto di Gianpaolo Arena e testo di Angelo Floramo, e premiazione delle poesie; Caryatis con George Tatakis, vincitore della 8a ed. del Premio Musei Civici/URBAN Photo Awards, e le curatrici Claudia Colecchia e Michela Messina; MètàReality di Giuliana Di Giulio e Simone Giuntoli, vincitori del Trieste Photo Days–Lettura Portfolio Adriano Perini 2024.
Sabato 25 ottobre
Ore 12:00 – Mercato Coperto: visita alla mostra “Artisti della Terra del Carso”. Gianpaolo Arena, Alice Zorzin, Ekaterina Frolova, Filippo Ferraro e Francesco Aglieri Rinella presentano le mostre personali frutto delle residenze nelle aziende.
Progetto realizzato da dotART con GAL Carso – LAS Kras, AIDIA Trieste, le aziende agricole Farma Jakne, L’Orto Felice, Radovič, Sara Devetak, Silene
Ore 18:00 – Sala Xenia: Cerimonia degli URBAN Photo Awards, 16a ed.
Domenica 26 ottobre
Ore 10:00 – Sala Luttazzi – Magazzino 26: Talk con Matt Black & Paolo Verzone.
A seguire visita alle mostre in Sala Sbisà, con gli ospiti e i fotografi
Completano l’offerta del Trieste Photo Days masterclass, letture portfolio, workshop, photo walk e visite guidate alle mostre con i protagonisti e gli ospiti del festival.
Leggi il CS completo Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “newsletter.dotart.it” https://drive.google.com/drive/folders/1vr1yA5JzCTro3QcaQMFDx3VmcWnEg1T2

Trieste Photo Days è organizzato dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, e la coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Il supporto di: Edilimpianti Trieste – Innovation Partner.

Il sostegno di: Le Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS, Cooperativa Lase, InstallPro, Unicusano – Polo di Trieste, Palmanova Village.

In collaborazione con: Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Museo d’Arte Orientale, Associazione Casa del Cinema di Trieste, La Cappella Underground, Circolo Fotografico La Gondola di Venezia, Biblioteca statale Stelio Crise, PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, MuMeG – Museo Mercato del Gusto, Poste Italiane e Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, AIDIA Trieste, IN/Arch Triveneto, ITIS – Azienda pubblica di Servizi alla Persona, Trieste Airport, CIOFS, tutti i Partner dei progetti originali, GO! 2025, FlyService.

Locali partner: 040, Adoro Cafè , Ai Travi , Al Curto, Aqvedotto, Arci Trieste, Bar Le delizie , Brunch Republic, Cadenaro Pasticceria, Caffe Impero, Draw, Hotello, La Preferita, Melograno, Mimì & Cocotte, Nanut , NOVO Foraperfora, Ones Trieste, Pasticceria Liberty, Pier, Puro, Radici, Spaccio Pani, The Modernist, White Cafè.

Media Partner: Il Fotografo, Imagazine. Radio Punto Zero.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it