Grazie a una convenzione annuale con il Comune di Trieste, a TTP è stata affidata l’attività di manutenzione ordinaria della piazza compresa fra Viale Venti Settembre e Via Giulia.
L’obiettivo è riqualificare l’area della piazza posta in una zona semi-periferica della città rendendola maggiormente fruibile per la cittadinanza.
Trieste, 13 novembre 2024 – Assumersi un impegno concreto per contribuire allo sviluppo della città di Trieste e quindi al benessere dei suoi cittadini. Con questo spirito Trieste Terminal Passeggeri (TTP) ha scelto di prendersi carico della manutenzione ordinaria di Piazza dei Volontari Giuliani, compresa fra Viale Venti Settembre e Via Giulia.
L’impegno di TTP, sancito da una convenzione annuale con il Comune di Trieste, è stato presentato oggi alla stampa proprio in Piazza dei Volontari Giuliani. Presenti il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l’Assessore comunale alle Politiche del Territorio Michele Babuder e il Coordinatore della Commissione Ambiente della Terza Circoscrizione del Comune di Trieste Adriano Toffoli.
A rappresentare TTP il Presidente Gianluca Madriz e l’Amministratore Delegato Francesco Palmiro Mariani, affiancati da Tecnocoop Multiservizi, impresa incaricata dell’attività di manutenzione.
Un impegno con la città e per la città – Il contributo di TTP è frutto di un accordo con il Comune di Trieste, come evidenziato dalle istituzioni comunali e dalla stessa TTP.
Dichiara il Presidente di TTP, Gianluca Madriz: “TTP è impegnata quotidianamente nel creare e favorire condizioni di sviluppo della città di Trieste attraverso l’ordinaria gestione dei servizi crociere. La convenzione con il Comune di Trieste è un’ulteriore occasione per incrementare il nostro impegno con la città e per la città, riqualificando una piazza in una zona semi-periferica rendendola maggiormente fruibile per i cittadini. Siamo felici di presentare oggi il nuovo verde di questa piazza perché ci sentiamo concittadini di chi ogni giorno abita e vive questo spazio”.
Francesco Palmiro Mariani, Amministratore Delegato di TTP, aggiunge: “Il nostro impegno è volto a restituire qualcosa a una città che ogni giorno ci dà molto e che viviamo direttamente. Abbiamo scelto una zona diversa da quella in cui operiamo perché crediamo che lo sviluppo della città passi anche al di fuori dagli abituali percorsi turistici a cui siamo solitamente abituati. Ringrazio il Comune di Trieste per essere al nostro fianco in questo progetto”.
“Siamo grati a TTP per aver proposto di prendersi cura di questi spazi insieme all’Amministrazione Comunale. Con il vostro impegno, accanto a quello costante dei nostri Uffici, avete contribuito a ridare piena forma a un luogo attorno al quale si riunisce la comunità del rione. Una comunità che ora potrà godere di un luogo più verde, più fiorito, più bello, più frequentabile e di conseguenza più sicuro.
La presenza di persone di ogni età, che mi auguro lo vivranno sempre più spesso, aiuterà infatti a tutelare questi Giardini. I beni comuni sono un patrimonio della collettività ed ognuno è chiamato a salvaguardare il rispetto, del verde e degli arredi. La frequentazione da parte della comunità rionale rappresenta il miglior risultato auspicabile sia in termini di fruibilità che di salvaguardia del bene comune”, afferma il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.
“L’iniziativa di Trieste Terminal Passeggeri rappresenta un esempio concreto di come sinergie tra pubblico e privato possano trasformarsi in risultati tangibili per il benessere della città e dei suoi cittadini. La manutenzione ordinaria di Piazza dei Volontari Giuliani, situata in un’area semi-periferica, è un passo importante per valorizzare spazi urbani spesso trascurati, rendendoli sicuri, accoglienti e fruibili per la comunità. L’attenzione riservata al verde pubblico e agli elementi strutturali della piazza testimonia un impegno condiviso nel migliorare la qualità della vita urbana e nel rafforzare il legame tra i cittadini e gli spazi collettivi”, dichiara Assessore comunale alle Politiche del Territorio Michele Babuder.
“Non posso che essere soddisfatto quando si vedono eseguiti interventi di questo genere e ringrazio la Trieste Terminal Passeggeri per l’impegno preso insieme al Comune di Trieste nella riqualificazione di Piazza Volontari Giuliani, luogo che si trova in una posizione strategica della città, ad un passo dal rione di San Giovanni e ad un passo dal Giardino Pubblico de Tommasini, zona che negli ultimi anni ha subito una vera e propria trasformazione: basti pensare alla rotatoria, agli attraversamenti pedonali e anche alle nuove attività economiche sorte in questa zona”, afferma il Presidente della Terza Circoscrizione Gianluca Parisi.
Il Coordinatore della Commissione Ambiente della Terza Circoscrizione consigliere Adriano Toffoli si unisce ai ringraziamenti del Presidente: “È sempre molto interessante riuscire a instaurare delle partnership come questa, specialmente quando si tratta della cura del verde e della sua manutenzione”.
Gli interventi di manutenzione e riqualificazione – Le attività di manutenzione previste nella convenzione riguardano la superficie di Piazza dei Volontari Giuliani, per un perimetro di 168,36 metri e un’area di 1733,13 m2.
Obiettivo degli interventi, a cura di Tecnocoop Multiservizi, è la valorizzazione ambientale ed estetica della piazza, eliminando le parti secche del verde e salvaguardando piante e alberi colpite da regresso vegetativo. L’area sarà interessata da una pulizia ordinaria del verde settimanale a seguito di una pulizia generale riguardante fogliame e rifiuti. A ciò si aggiunge l’attività ordinaria di sfalcio del manto erboso e di innaffiatura.
Nel dettaglio i lavori si sono concentrati sulla riqualificazione delle tre aree quadrangolari interne al giardino che hanno visto il rifacimento del perimetro di contenimento grazie a una nuova struttura in corten, la posa di nuovo terriccio compatto in grado di migliorare la messa a dimora delle piante e al contempo di resistere agli agenti atmosferici quali vento e pioggia. All’interno delle aiuole sono state inserite nuove piante a basso fusto con lo scopo di abbellire ulteriormente il giardino: Abelia variegata, Loropetalum, Euonymus japonicus variegato, Legeostremia, Pitosforo nano, Ruscus.
Gli interventi hanno avuto anche la finalità di migliorare la visibilità del giardino in ottica della sicurezza dell’area. Oltre alla cura e manutenzione del verde la convenzione stipulata con il Comune di Trieste prevede anche la pitturazione delle ringhiere; l’idropulizia di muretti e scale; il riposizionamento, fissaggio e lavaggio delle panchine; la soffiatura, spazzatura e idropulizia della pavimentazione in porfido; la sistemazione del porfido ove possibile; la pitturazione dei cestini; la fornitura e posa delle cordonate mancanti.
Lo spazzamento della piazza e delle aiuole verrà effettuato dal gestore del servizio comunale. Sono a carico dell’Amministrazione comunale gli interventi straordinari e ordinari di potatura di alberi, taglio di rami secchi e abbattimento di alberi morti o a rischio di schianto.
APPROFONDIMENTI
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. – modello di sinergia tra pubblico e privato
La Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. (TTP) nasce per sviluppare le proprie attività di business nel settore della gestione delle stazioni marittime e dei servizi ai passeggeri nonché dei servizi per la nautica da diporto. È concessionaria della Stazione Marittima di Trieste, situata nel cuore della città, in prossimità della centralissima Piazza dell’Unità d’Italia, la più grande piazza d’ Europa affacciata sul mare. La Stazione Marittima ha a disposizione due ormeggi che possono ospitare navi da crociera di ultima generazione.
Alla fine del 2010 è stato ceduto, tramite procedura di gara a evidenza pubblica, il 60% delle quote del capitale sociale della Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. detenuto dall’ Autorità Portuale di Trieste. Le quote sono state acquisite dalla Trieste Adriatic Maritime Initiatives Srl, attualmente composta da realtà imprenditoriali di eccellenza quali Costa Crociere, MSC Crociere e Assicurazioni Generali. Il decennale lavoro sinergico tra pubblico e privato ha portato il Porto di Trieste a diventare una delle destinazioni crocieristiche più importanti del Mediterraneo, inserendolo negli itinerari delle maggiori compagnie crocieristiche, quali Costa Crociere, Norwegian Cruise Line Holding, MSC Crociere e Tui Cruises.
“Il settore delle crociere rappresenta un fattore di crescita e sviluppo dell’intera regione – sottolinea Francesco Mariani, AD di TTP – generando un importante indotto in tutti i settori economici. In una stagione felice per la città di Trieste, TTP contribuisce alla crescita del turismo e far conoscere le bellezze della città e del suo entroterra”.
In copertina : Da sinistra Mariani Madriz Dipiazza Torbianelli Babuder Toffoli