• Mer. Ago 17th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

TRIESTELOVESJAZZ: domani, MERCOLEDì 20, ANGELO COMISSO e THE LAST COAT OF PINK al SARTORIO

DiRedazione

Lug 19, 2022

TRIESTELOVESJAZZ

SEDICESIMA EDIZIONE

Mercoledì 20 Luglio 2022

Parco di Villa Sartorio

Ore 21.00

Ingresso Libero 

The Last Coat of Pink

Angelo Comisso 

THE LAST COAT OF PINK

Kathya West e Danilo Gallo, con l’aggiunta del pianoforte di Alberto Dipace, affondano le mani nel repertorio di un autentico monumento della musica inglese: i Pink Floyd, dei quali The Last Coat of Pink offre una selezione di rivisitazioni “da camera”, principalmente tratte dal monumentale “The Wall” del 1979, ma anche da altri capolavori, “The Dark Side of The Moon”, “Wish You Were Here” e “A Momentary Lapse of Reason”. L’atmosfera che si respira è di estrema eleganza con la voce di Kathya alle prese con pagine di musica scritte originariamente per tessiture ben più ingombranti e ricche orchestrazioni ma che in questa dimensione cameristica regalano sensazioni e suggestioni piacevoli ed inaspettate grazie al fatto di diventare subito riconoscibili e riconducibili alle versioni della band inglese con le quali è straordinario metterle a confronto.

Kathya West: Voce

Danilo Gallo: Contrabbasso

Alberto Dipace: Pianoforte

ANGELO COMISSO

Pianista, compositore e arrangiatore dallo stile appassionato e dalla personalità senza compromessi. Angelo Comisso svolge da anni un’intensa attività concertistica a livello internazionale. Con i suoi Piano-solo crea un percorso musicale di contaminazione fra la musica colta-contemporanea, il jazz di marchio europeo e l’improvvisazione totale. 

Ottenuta la maturità artistica presso il Liceo Musicale annesso al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia si diploma in pianoforte classico presso lo stesso conservatorio nel 1992. Pur approfondendo la sua formazione classica ottenendo anche il compimento medio in composizione Angelo Comisso mostra interesse per la musica jazz fin da giovanissimo sotto la guida del padre trombettista jazz intraprendendo dall’età di quindici anni un percorso professionale che lo porta a suonare a fianco di musicisti di levatura internazionale come Gianluigi Trovesi, Roberto Ottaviano, Gianni Basso e Dusko Gojkovic. È spesso invitato ad eseguire la sua musica in varie trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed europee (RAI, RTS, BBC, WDR, NDR, Al Jazeera, TV Slo1, TeleCapodistria), sia in solo che in ensemble. Si è esibito in molti importanti Festival jazz in tutta Europa e fuori, collabora con musicisti di fama internazionale quali Gianluigi Trovesi, Gianni Basso, Francesco Bearzatti, Michel Godard, Kyle Gregory, David Jarh, Roberto Ottaviano, Evan Parker, Dhafer Youssef, Gilad Atzmon, Markus Stockhausen, Arild Andersen. Collabora con il sassofonista Francesco Bearzatti: nel 2015 è uscito il loro primo album in duo per l’etichetta Blue Serge Label. Dal 2003 suona stabilmente con il trombettista e compositore tedesco Markus Stockhausen. Insieme suonano in duo e/o in trio con Christian Thomé alla batteria (Lichtblick Trio). Durante la sua permanenza negli Stati Uniti ha lavorato come pianista per la Walt Disney ad Orlando, Florida. È attivo anche nell’ambito della musica contemporanea essendo membro del Laboratorio Nova Musica di Venezia. Nell’ambito dell’insegnamento Angelo Comisso ha lavorato come responsabile delle Music Activity presso il Collegio del Mondo Unito di Trieste e come docente presso il Summer JAzz Workshop di Veneto JAzz a Nassano del Grappa.

Angelo Comisso: Pianoforte

RIEPILOGO EVENTI:

5 LUGLIO: “SERATA LUTTAZZI” NICO GORI SWING QUARTET, SPAKKAZUCK Castello di San Giusto

7 LUGLIODENIS BEGANOVIC TRIO, EMANUELE GRAFITTI TRIO, SPAKKAZUCK Sartorio

9 LUGLIOFABIO JEGHER QUINTET Biblioteca Quarantotti Gambini

11 LUGLIOTSLOVESJAZZTRIO, EMSI Sartorio

12 LUGLIOCASTELLI-PONCHIROLI, MATJA DEDIC Sartorio

13 LUGLIOHORACIO HERNANDEZ San Giusto

16 LUGLIOJOHN SCOFIELD San Giusto

19 LUGLIOGLAUCO VENIER, VIOLONCELLI ITINERANTI Sartorio

20 LUGLIOTHE LAST COAT OF PINK, ANGELO COMISSO Sartorio

21 LUGLIOMAURILIO BALZANELLI, MOMBAO Sartorio

22 LUGLIONOCTURNAL FOUR, DENIS BEGANOVIC TRIO Sartorio

7 AGOSTO“CONCERTO ALL’ALBA” GIULIO SCARAMELLA Molo Audace

2 SETTEMBRE“PREMIO FRANCO RUSSO” Sala Luttazzi (“Una luce sempre accesa”)

3 SETTEMBRE“PREMIO JACOPO STARINI” Sala Luttazzi (“Una luce sempre accesa”)

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi