• Mar. Nov 5th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TROFEO BIBERON 2022 – A Forni di Sopra 533 atleti tra alpino e nordico

DiRedazione

Feb 5, 2022

Nel gigante, tra le Società, vince ancora lo Sci club 70
Nel nordico domina l’ASD Camosci

Il Trofeo Biberon 2022 ha vissuto la sua giornata più importante. Nel primo sabato di febbraio, Forni di Sopra è stata invasa da appassionati e da giovani atleti degli sport invernali in occasione del gigante (sci alpino) e della gimkana cross dello sci di fondo.

Alle ore 10 del mattino a dare il via alla giornata è stata la competizione storica e classica dell’evento ovvero il gigante che ha visto alla partenza 433 atleti della regione Friuli Venezia Giulia, da altre regioni italiane e da alcuni paesi dell’est europa. Su una pista Cimacuta perfetta e con un parterre d’arrivo caratterizzato dal tifo dei vari teams e famigliari, si è vissuta una gara intensa dove si è visto un livello agonistico di tutto rispetto sia in campo femminile che maschile. Tra i Cuccioli 1, la vittoria è andata a Letizia Callea e Francesco Calignano (ambedue dello Sci club 70) mentre nei Cuccioli 2 oro per i polacchi Iga Kazmarek e Tymoteusz Ormaniec. Nella gara dei più piccoli, con la partenza abbassata, sul gradino più alto del podio sono saliti Alice Tuveri (Sci club 70), Vigo Jurincic (Croazia), Tinkara Cebulec (Brdina Smucarsk Trieste), Viktor Summerer (Asc Drei Zinnen), Giulia Paravia (Sci club Monte Dauda), Giorgio Zanardi (Sci club 18 Cortina), Cristina Zorzetto (Sci club 70) e Mattia Telesforo (Sci club 18 Cortina) rispettivamente nelle categorie SuperBaby 1 e 2, Baby 1 e 2. Tra le Società, bis per lo Sci club 70 (dopo la vittoria di ieri nello slalom) che ha preceduto la Croazia e lo Sci club 18. Il gigante era valido, per i Cuccioli, anche come prima tappa del circuito EnergiaPura Kids Series.

Dopo il successo del 2021, anche in questa trentottesima edizione del Trofeo Biberon, è stata confermata la gara di Gimkana cross. Una prova dinamica, veloce e divertente dello sci di fondo a tecnica libera. Sul tracciato della Cimacuta si sono cimentati cento atleti sulla distanza dei 1000 metri (Superbaby, Baby) e 1200 metri (Cuccioli). Il Camosci di Sappada si è dimostrata una corazzata, vincendo la classifica per Società, davanti allo Sci CAI Monte Lussari e Monte Coglians. Nelle varie categorie, i migliori sono stati Monica Santaniello (Sci CAI Monte Lussa), Lukas De Monte (SS Fornese), Tosca Semenziato (ASD Camosci), Aldo Moro (APD Timau Cleulis), Vanessa Piccolo (Gruppo sciatori Edelweiss), Nicolò Piller Cottrer (ASD Camosci), Lisa Benedetti (ASD Camosci), Matteo Moro (APD Timau Cleulis), Vittoria Degano (ASD Camosci), Christian Preschern (Sci CAI Monte Lussari), Diletta Puicher Soravia (ASD Camosci) e Massimo De Zolt Lisabetta (ASD Camosci), rispettivamente nella categoria Cuccioli 2 e 1, Baby 2 e 1, Superbaby 2 e 1.

Domenica 6 febbraio, ultima giornata di gare con la novità del team event – gigante parallelo a squadre con le qualificazioni alle ore 10:00 e le finali alle 12:00. Anche questa competizione sarà trasmessa in diretta LIVE streaming sulla pagina facebook e sul sito internet dello Sci club 70.

Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili su www.sciclub70.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE