• Lun. Mag 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Trofeo Biberon 2024 – 40° edizione. A Forni di Sopra quasi 600 atleti in gara nel primo sabato di febbraio

DiRedazione

Feb 3, 2024


Trofeo Biberon 2024 – 40° edizione

A Forni di Sopra quasi 600 atleti in gara nel primo sabato di febbraio.

Nella classifica “Società” lo SCI CLUB 70 vince nello slalom gigante e la SS Fornese nella gimkana cross del nordico.

Trieste, sabato 3 febbraio 2024. Un sabato tipicamente da atmosfera “Biberon” come la tradizione vuole. Centinaia e centinaia di giovanissimi si sono dati appuntamento a Forni di Sopra per le gare della quarantesima edizione di uno degli appuntamenti più attesi della stagione, organizzato dallo SCI CLUB 70. Nello slalom gigante, a cui hanno preso parte quasi 480 sciatori dall’Italia e dall’estero, i migliori assoluti sono stati Astrid Summerer (ASD Drei Zinnen) e Ettore Candolini (SCI CLUB 70) nei “Superbaby”, Maya Vlassopulo (Sai Napoli), Viktor Summerer (ASD Drei Zinnen) nei “Baby” e Sveva Dattoli (Wonder Ski) e Giorgio Zanardi (SC18) nei “Cuccioli”. I 6 atleti sono stati premiati con i premi speciali dall’Assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro. Il Trofeo Biberon è un vero e proprio evento sportivo internazionale di baby atleti di altissimo livello, ben organizzato e dalla doppia valenza sportiva e turistica, che la Regione, anche con PromoTurismoFVG, supporta convintamente”, ha dichiarato l’assessore.

Oltre allo sci alpino, si è tenuta anche la prova di fondo con la gimkana cross con quasi 120 atleti alla partenza. I “Cuccioli” su una lunghezza di 1200 metri mentre i “Superbaby e Baby” sui 1000. La giornata si è chiusa con la festa delle premiazioni e il caloroso coinvolgimento di tutti i numerosi club e ospiti presenti. Nelle classifiche per Società, vittorie per lo SCI CLUB 70 nell’alpino e della SS Fornese nel nordico. 

Domani la giornata conclusiva con la novità della “Nuova Gimkana”. Il nuovo format inserito nel progetto Fisi per il Futuro che, già dalla stagione 2023/24 si prefigge l’intento di valorizzare la multidisciplinarietà anziché la super specializzazione. La competizione (sci alpino), rivolta ai Pulcini (Superbaby, Baby e Cuccioli), si svolge su piste omologate per slalom gigante e possibilmente con un profilo tale da poter garantire un tracciato con i seguenti elementi, in ordine a piacere del tracciatore:

– Utilizzo di almeno 15 porte di slalom pali nani;

– Utilizzo di almeno 15 porte da Gigante;

– Un tratto di scorrevolezza con almeno 3 ondulazioni;

– Almeno un salto.

Le gare verranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.sciclub70.com, sulla pagina Facebook e su quella Youtube dello SCI CLUB 70.

Il 40° Trofeo Biberon è organizzato in collaborazione con il CONI, la FISI e il Comune di Forni di Sopra e si avvale di prestigiosi partner come Rossignol e Energiapura e il patrocinio e sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoTurismoFVG. 

Sul sito www.sciclub70.com è possibile vedere il programma completo del Biberon 2024 e le classifiche complete.

Foto: alcuni momenti di gara e le premiazioni dei migliori 6 assoluti di categoria. 

Web.     www.sciclub70.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE