• Mer. Gen 15th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Turismo, Jesolo si prepara a una nuova grande primavera

DiRedazione

Mar 22, 2024

Questa mattina l’incontro tra l’amministrazione e gli operatori con la stampa. Flussi turistici, la Regione conferma Jesolo come la regina della costa. Pasqua sold-out. Annunciata la partnership con Radio Deejay

A Jesolo sta arrivando una nuova grande primavera, con un nuovo partner editoriale: Radio Deejay. A stabilirlo sono dati previsionali diffusi questa mattina dall’amministrazione comunale e degli operatori turistici di Jesolo durante l’incontro “La storia infinita”, titolo scelto per riprendere uno dei brani più celebri dei Pinguini Tattici Nucleari che apriranno le porte alla nuova stagione con una doppia data al Palazzo del Turismo.

I primi dati a scattare una fotografia positiva sono quelli diffusi giovedì dall’ufficio statistica della Regione Veneto, che certificano come Jesolo si stata nel 2023 la prima destinazione turistica dell’intera costa per arrivi (1,226 milioni) e sia divenuta la seconda per presenze (5,5 milioni). Gli ospiti stranieri hanno rappresentato il 59,8% del totale degli arrivi e il 60,7% del totale delle presenze. Austria e Germania sono i principali Paesi d’origine in Europa, seguiti da Ungheria, Francia e Svizzera. Guardando oltre i confini continentali, i turisti di Jesolo provengono soprattutto da Stati Uniti, Canada, Cina ed Egitto. A spiccare sono i dati dei flussi registrati a maggio (arrivi 125.038, presenze 414.715) e settembre (arrivi 163.801, presenze 723.997), che confermano la tendenza crescente a visitare la città anche lontano dai mesi centrali dell’estate anche grazie ai numerosi eventi organizzati proprio in quei periodi.

Risultati estremamente positivi che certificano il ritorno dei flussi turistici al periodo pre-pandemico e hanno rappresentato la base su cui in questi mesi è nata e si è sviluppata una partnership commerciale ed editoriale con il più prestigioso network radiofonico nazionale: Radio Deejay. Un progetto di comunicazione imponente e costruito su misura sulla città di Jesolo che durerà tre anni e che sarà incentrato sul connubio di attività editoriali in partnership e contenuti esclusivi pensati su misura per Jesolo. Un progetto di comunicazione complesso che ha richiesto mesi di incubazione e coordinamento tra le parti. La partnership sarà composta da una campagna spot per promuovere la località e sarà in onda a partire dall’1 aprile. Inoltre verranno programmati nel corso di tutto l’anno premi fedeltà, contenuti dedicati e attività promozionali volte a trasmettere il messaggio di Jesolo località viva e pulsante tutto l’anno: “Jesolo… always on” è infatti lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio. Oltre alla partnership commerciale, la collaborazione sarà anche editoriale e permetterà a Jesolo di avvalersi dell’ecosistema Deejay, dalla radio ai social, dal podcast agli speaker-ambassador per promuoversi. A partire da metà luglio infatti Radio Deejay trasmetterà in diretta da Jesolo tutti i giorni il programma Pinocchio, condotto dalla Pina, Diego e la Vale e secondo programma più ascoltato della radio. Numerose saranno le sorprese e le attività in programma per l’estate e che verranno svelate nelle prossime settimane. Già nel week-end del 6 e 7 aprile i talent di Pinocchio saranno ospiti a Jesolo come ambassador di un format interamente dedicato al tema della sostenibilità e dell’ambiente.

Con la bella stagione alle porte ci si prepara ai nuovi flussi. Ad aprire le porte alla primavera saranno due importanti appuntamenti: la doppia data dei Pinguini Tattici Nucleari, che si esibiranno al Palazzo del Turismo il 3 e il 4 aprile, e poi la terza edizione dello Jesolo Beach & Kite Festival, divenuto ufficialmente il più grande festival d’aquiloni d’Italia. Il 23 aprile sarà inaugurata la mostra “Banksy & friends” dedicata agli artisti controcorrente, poi aperta al pubblico dal giorno seguente e fino al 15 settembre. Il 20 e 21 aprile torna in centro storico la Festa di Primavera, seguita da Buffalo Beer e a maggio da M’illumino di spezie. Grande ritorno dopo il successo dell’anno passato anche per Festival Aqua, che animerà il cuore dell’estate. In mezzo tanto sport con IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo (5 maggio), la Moonlight Half Marathon e il grande evento Energia Pura che legherà mare e montagna attraverso lo sci, la cura dell’ambiente e l’inclusione (entrambe il 25 maggio). Ma sarà una primavera anche all’insegna della cultura con l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale Verso Nuove Stagioni (4 aprile) e il ritorno del Circo Antilia nel contesto del Vintage Village (17-19 maggio).

Le previsioni

Secondo i dati di rilevazione del sistema HBenchmark, sarà una stagione dai grandi numeri, perlomeno in linea con il 2023 (quando furono quasi da record, superiori al 2019), con la tendenza ad aumentare, visto che, ad oggi, si registra già un, seppur leggero, incremento.

I dati del periodo Pasquale risentono in qualche modo il largo anticipo della ricorrenza nel 2024. Ad una settimana dalla festività, infatti, si registra una flessione di circa 3 punti percentuali, rispetto alla Pasqua del 2023, con una significativa occupazione, però, nella notte tra sabato e domenica. Le eventuali condizioni meteo favorevoli potrebbero, in ogni caso, spingere ad una prenotazione sotto data.

Per quanto riguarda l’analisi complessiva, ci sarà un deciso incremento nel mese di maggio rispetto al 2023, in concomitanza con le festività tedesche. Il tasso di occupazione del Corpus Domini (30 maggio) vede già un tasso di occupazione alberghiera di quasi il 50%. Lieve flessione nei mesi di giugno, luglio e settembre; in linea con il 2023 il mese di agosto. In aumento la prenotazione media, così come la scelta per gli hotel a 4 stelle e 4 stelle superior.

Per quanto riguarda la provenienza, fatta salva la fidelizzazione con il mercato di lingua tedesca, si conta in una conferma dei buoni numeri della clientela proveniente dai Paesi dell’Est Europa.

Le iniziative

È un caleidoscopio di iniziative, quelle che vedono impegnato il Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, che vanno dalle attività promo-commerciali, gli eventi, partecipazione a fiere e workshop ed alcuni importanti progetti di nicchia. Senza dimenticare che il Consorzio fa parte della Rete di Imprese che ha vinto il bando per la gestione dello Iat e di tutte le attività ad esso collegate. La Rete di Imprese è tra Jesolo Venice srl (Consorzio JesoloVenice, Aja, Confcommercio San Donà-Jesolo e Federconsorzi) e Jesolo Turismo Spa. Tra le attività da ricordare i Club di Prodotto, cui il Consorzio lavora da anni e che riguarda attività ricettive alberghiere indirizzate verso determinati settori. Ci sono, dunque, i Family Hotel, i Pat Hotel e gli Active Hotel.

Un altro progetto su cui il Consorzio, in stretta collaborazione con il Comune, punta particolarmente è l’accessibilità, attraverso “Jesolo For All”. Tra l’altro proprio in questi giorni è stata resa pubblica la guida “Jesolo Destinazione Accessibile 2024”, che permettere ad ogni persona di vivere la città, senza ostacoli.

Sono, inoltre, due anni che JesoloVenice sta lavorando in maniera importante alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, tese a dare un valore aggiunto all’offerta turistica. Ecco, allora, nascere il progetto “Jesolo Gourmet Festival”, evoluzione di “Jesolo Taste”. L’essenza dell’evento: cene stellate, degustazioni, safari tour nei ristoranti, cene-evento, ospiti “stellati”, giornalisti di settore. Saranno 9 giorni ricchi di eventi, tra la fine di settembre ed i primi giorni di ottobre.

A proposito di grandi manifestazioni, da ricordare che il Consorzio è partner di appuntamenti internazionali come IRONMAN Venice-Jesolo 70.3, Jesolo Cocktail Experience, Festival Aqua e Suonica.

Le dichiarazioni

Christofer De Zotti, sindaco della Città di Jesolo: “Il 2023 è stato un anno eccezionale dal punto di vista turistico, non solo con un ritorno dei flussi al periodo pre-pandemico ma anche migliorandoli. Gli stessi numeri dell’ufficio statistica della Regione certificano come maggio e settembre, ma anche aprile, siano dei mesi di piena attività e che Jesolo è la regina della costa anche nel periodo invernale. Questo è un momento cruciale per la città, in cui o comprendiamo che possiamo avanzare allo stato di città di mare oppure rischiamo di perdere un treno importante: prossimamente vedremo realizzati interventi viabilistici importanti, e Jesolo è assolutamente al fianco della Regione Veneto a favore della Via del Mare. Ma c’è anche il tema della spiaggia, che qui e solo qui può vedere gli operatori lavorare in maniera legittima già oggi, senza considerare che avremo investimenti complessivi per circa 50 milioni di euro”.

Alberto Maschio, assessore al turismo e alla comunicazione: “Siamo tornati a crescere in termini di presenze rispetto a un passato in cui avevamo registrato una flessione, cosa resa possibile da un ottimo lavoro svolto dagli operatori. Questi dati, e la ritrovata sinergia tra l’amministrazione e gli operatori, ci ha permesso di arrivare a siglare una partnership pluriennale con Radio Deejay. Non si tratta di una collaborazione solo promozionale ma soprattutto editoriale, con contenuti creati ad hoc, realizzati in diretta sul territorio. Siamo una grande città di mare, che ospita eventi unici, ma se non lo comunichiamo efficacemente abbiamo fatto solamente il 50% del lavoro”.

Pierfrancesco Contarini, presidente Aja: “I numeri, ma anche le sensazioni, ci dicono che se l’anno scorso è stato un anno eccezionale, questo sarà anche migliore. Marzo ha già portato numeri importanti per la città. Ci auguriamo che aprile e maggio, sempre molto legati al tempo, abbiano una rispondenza uguale o migliore. Io mi auguro che i numeri siano gli stessi, ma che diventi protagonista il concetto di qualità con l’interessamento delle grandi catene alberghiere come sta avvenendo. Con queste condizioni climatiche, Pasqua sarà un tripudio di presenze. Tornando ai numeri, abbiamo oggi un tasso di occupazione del 30% con previsioni di crescita almeno fino all’80% durante l’estate”.

Angelo Faloppa, presidente Confcommercio. “La sensazione è molto positiva, abbiamo già tantissima gente in città non appena spunta il sole. C’è voglia insieme di mare, di divertimento e di relax, e Jesolo può rispondere a queste esigenze. Cresce il numero di ristoranti e le strutture esistenti vengono rinnovate, a conferma del fatto che la domanda c’è”.

Antonio Facco, presidente Federconsorzi Arenili Jesolo: “Federconsorzi si è ritagliata un nuovo ruolo di natura tecnica, affiancando l’amministrazione sul tema delle erosioni per supporto e l’individuazione delle soluzioni per l’immediato con l’obiettivo di garantire sempre la sistemazione in tempi rapidissimi. Abbiamo già recuperato la sabbia per la sistemazione del tratto di arenile più colpito, tra l’Umg 11 e l’Umg 14, cosa che garantirà l’avvio dell’attività come sempre. Nelle prossime settimane procederemo con gli interventi nella zona centrale per poi proseguire, in modo da garantire le migliori condizioni agli operatori e per lo svolgimento degli eventi. Io posso assicurare che la spiaggia di Jesolo sarà allestita per i primi giorni di maggio, in alcune zone anche prima”.

Luigi Pasqualinotto, presidente Consorzio Jesolo Venice: “Il Consorzio è un patrimonio della città e costituito dalla stessa città, mettendo assieme tutte le realtà imprenditoriali ed associative che qui vi operano. Un gioco di squadra che porta beneficio a tutti e che diventa sempre più fondamentale per la crescita di Jesolo e la sua leadership a livello internazionale”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE