• Mar. Gen 20th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

UDINE APPLAUDE IL DEBUTTO ITALIANO DEL BARCELONA GUITAR TRIO & DANCE

DiRedazione

Gen 19, 2026

Un Teatro Nuovo Giovanni da Udine gremito in ogni ordine di posti ha accolto venerdì sera il primo concerto in Italia del Barcelona Guitar Trio & Dance – organizzato da VignaPR e FVG Music Live – tributando alla compagnia catalana lunghissimi e calorosi applausi al termine di una serata che ha saputo coniugare virtuosismo, passione e spettacolo puro.

credit Simone Di Luca Photography

Il concerto si è aperto con la celebre “Bulerías de Lucía”, brano popolare che ha subito immerso il pubblico nell’universo sonoro del flamenco contemporaneo, anticipando il filo conduttore dell’intera serata: l’omaggio a Paco de Lucía, figura cardine della chitarra del Novecento, cui il programma era dedicato.

credit Simone Di Luca Photography

Sul palco, i tre maestri del Barcelona Guitar Trio (Manuel González, Xavier Coll e Luis Robisco) hanno dato prova di straordinaria intesa e precisione, alternando pagine iconiche del repertorio di Paco de Lucía a composizioni di Chick Corea e Manuel de Falla, composizioni originali e suggestioni poetiche legate a Federico García Lorca, in un dialogo continuo tra tradizione flamenca, jazz e musica colta spagnola.

A completare l’ensemble, il percussionista Lucas Baldo e la coppia di ballerini di flamenco, José Manuel Álvarez & Carolina Morgado, hanno arricchito lo spettacolo con una dimensione ritmica e visiva di grande impatto, trasformando il concerto in un’esperienza totale, capace di coinvolgere lo spettatore ben oltre l’ascolto.

credit Simone Di Luca Photography

L’entusiasmo del pubblico ha trovato il suo culmine nei bis, dove non è mancato l’attesissimo medley dedicato a Michael Jackson, accolto da una vera ovazione e interpretato con originalità e rispetto, a dimostrazione della versatilità e dell’apertura stilistica del trio.

Una serata di grande musica e danza, che ha segnato con successo il debutto italiano del Barcelona Guitar Trio & Dance, lasciando il pubblico con il desiderio di rivederli presto sui palcoscenici del nostro Paese.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it