• Ven. Nov 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Udinese 2019/2020 – La situazione all’11 Luglio

DiStera

Lug 11, 2019

Estate calda quella dei friulani, Società, giocatori e tifosi sono in fermento dopo 5 anni di vacche magre!

Sembra che le premesse per una svolta positiva quest’anno ci siano, e finalmente, mi sento di sottolineare!

Per ben cominciare, sono stati puntellati i cardini, l’ossatura o che dire si voglia!

In primis confermando Mister TUDOR : personalmente non avrei davvero trovato una logica alla sua non-riconferma a meno che CONTEANCELOTTISARRIALLEGRIGUARDIOLA non avessero offerto “gratuitamente” le loro capacità tecnico-manageriali per fare risalire dalle languide retrovie una squadra stanca e spompata!

Pierpaolo MARINO

Coup de theatre, poi, il ritorno dell’ indimenticato e sempre rimpianto Pierpaolo MARINO ai comandi dell’area tecnica, a ridare slancio alle speranze di tifosi e ambiente, “martoriati” dalle ineffabili prodezze tecnico-societarie viste negli ultimi anni in terra friulana!

A questo punto, che tipo di squadra, quale “sorta” di stagione (e non sorte…n.d.r.) aspettarci per l’immediato futuro?

Le prime mosse sul mercato si erano già viste all’apertura delle “gabbie”!

L’arrivo di Mato Jajalo e Ilija Nestorovski dal disastrato U.C. Città di PALERMO, assieme a quello dei 2 moschettieri sopracitati, hanno già dato slancio e vigore alla campagna abbonamenti, quest’anno sotto lo slogan “NEL TUO DNA”, che include anche una bandiera dell’Udinese in omaggio!

In data di ieri (10/07 nrd) in conferenza stampa Mister TUDOR ha già lasciato intendere che, Deo Gratias, anche lo statico/imperterrito/arido/stantio 3-5-2 verrà messo se non altro in discussione, per moduli più “produttivi” e intriganti viste le carenze realizzative di cui è stata affetta/afflitta la compagine bianconera nelle sue ultime apparizioni (1-lustro-uno!!!), e anche questo mi pare un buon proposito!

Conferme sulle strategie di mercato poi mettono fiducia.

Per la porta la conferma di Musso lascia poco spazio al rientrante Scuffet, e ha come valido terzo Perisan, mentre notizie fresche di giornata danno Nicolas vicino alla risoluzione del contratto che lo lega all’Hellas Verona e in procinto di firmare un contratto biennale per fare il vice a Musso.

Rodrigo BECAO

In difesa la società ha annunciato l’arrivo di Rodrigo Becão dal CSKA Mosca (non la solita scommessa insomma) che va a puntellare un reparto che già può contare sui validi Troost-Ekong, De Maio, Nuytinck, Striger Larsen (sperando la Società non faccia una sciocchezza..) e Ter Avest, con Opoku e Samir in bilico, considerando poi le trattative per cedere/accontentare Pezzella, Angella, Sierralta e Waguè e la cessione di Coppolaro allo Spezia già confermata.

Dorukhan Toköz

Centrocampo che quindi conta su Jajalo, Mandragora (?), Barak, Fofana (?), Balic (per cui Tudor si è speso in complimenti che lasciano pensare il croato abbia una vera possibilità di giocare nel ruolo a lui congeniale per poter dimostrare il reale valore fino ad ora solo decantato), Badu, Coulibaly e Ingelsson (anche se è più un trequartista), reparto che forse avrebbe bisogno di un ritocco. In tal senso sono costanti e coerenti gli interessamenti per Dorukhan Toköz del Besiktas, non della Serie D norvegese o dalla promozione Brasiliana (tanto per dire), centrocampista per il quale sembra che il Mister abbia fatto espessa richiesta e per il quale la Società sembra avere avanzato un offerta di tutto rispetto, lasciando ben sperare in un acquisto “di livello” e soprattutto utile alla causa.

Ilija Nestorovski

Arrivati all’attacco, croce e delizia delle zebrette, l’attuale “parco” giocatori vede presenti De Paul, Lasagna, Pussetto, Machis, Micin, Mallè, Teodorczyk, Perica e Nestorovski, situazione che tra i vari reparti sembra essere quella a cui verrà messa più “mano” da Società e Tecnico!

Le altre mosse di mercato sono alquanto “nebulose” allo stato attuale, almeno alla voce acquisti.

Partiti Ali Adnan (1,60 mil.) e Coppolaro (0,70 mil), salutati D’Alessandro, Okaka, Behrami, Sandro, Halfredsson, Wilmot e Zeegelaar (peccato..) sono sopratutto le posizioni dei pezzi “pregiati” della rosa a carpire l’attenzione di addetti ai lavori e supporters.

De Paul, Fofana, Machis, Mandragora, Badu e lo stesso capitan Lasagna sono in bilico, le loro cessioni sono “molto probabili” se non addirittura già definite (a mal pensare forse meglio non disturbare i tifosi in procinto di abbonarsi..) e i ricavi “eventuali” potrebbero aprire ulteriormente le porte a nuovi arrivi!

Inoltre, sono da “sistemare” giocatori considerati fuori dal progetto, o in esubero, come Scuffet e Perica entrambi di rientro dall’esperienza in Turchia o Matos di rientro dall’Hellas Verona.

Sbirciando sui siti “ben informati”, uno su tutti transfermarkt, risultano essere molte le mosse in caldo per rimpiazzare i futuri partenti.

Piacciono il mediano polacco Patryk Dziczek del Piast Gliwice, il centrale ex Palermo Pajtim Kasami del FC Sion, il mediano francese Baptiste Santamaría del SCO Angers, il trequartista Riccardo Saponara della Fiorentina e l’ala destra danese Andreas Skov Olsen del Nordsjaelland. (fonte www.transfermarkt.it).

Allo stato attuale, l’ipotesi di formazione più vicina ai miei canoni calcistici mi vede ipotizzare un dinamico 3-4-2-1, considerazione del tutto personale ci tengo a sottolineare, con Musso in porta, De Maio (Ter Avest) Troost-Ekong e Becao (Nuytinck) sulla linea difensiva, Stryger Jajalo(Tokoz) Balic Barak (Ingelsson) sulla mediana, Pussetto e Lasagna dietro a Nestorovski (Teodorczyk) nella fase “pungente” di gioco.

C’è da dire che siamo solo all’11 di luglio, e che è solo da 4 giorni che i giocatori sono in pre-ritiro (22 pedanti, non tutta la rosa), e che quindi lo staff è operoso nel trovare soluzioni idonee al credo tattico del mister.

Al sottoscritto non resta che affidarsi alle buone sensazioni fin qui arrivatemi cioè che le cose vengano fatte con logica ed intelligenza, e non solo come ahimè troppo spesso è successo ultimamente, per fare quadrare un bilancio che di suo è già in ordine!

Sempre e solo FUARCE UDIN!!!!!

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE