• Sab. Gen 11th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

UDINESE vs ATALANTA : 0-0 – Le pagelle di STERA

DiStera

Gen 11, 2025

LE PAGELLE DI STERA

UDINESE vs ATALANTA : 0 – 0

11/01/2025

SAVA: 6

Non esce mai! Sulle palle alte mette spesso in apprensione, non andando mai a cercare l’anticipo in uscita. All’ultimo secondo salva su Samardzic.

I N D E C I S O

SOLET’: 7

Imperioso, autoritario, preciso e sereno. Trasmette al reparto la giusta serenità, mettendoci le sue qualità.

P E R T I N E N T E

KRISTENSEN: 6,5

Qualche sbavatura di troppo nei primi minuti, poi entra anche lui in forma partita e limita a dovere l’avversario di turno.

F U N Z I O N A L E

BIJOL: 7

Con Solet al suo fianco si sente più libero mentalnente e riesce ad esprimersi sui suoi livelli migliori.

C O N V I N C E N T E

EHIZIBUE: 5,5

Continua a non convincere il laterale destro (la società in questo senso sembra molto attiva sul mercato). Gli manca la cattiveria necessaria per farsi valere quando si tratta di imporsi sull’avversario. Esce per infortunio a inizio secondo tempo, al suo posto Modesto.

O R D I N A R I O

PAYERO: 7

Spicca la sua presenza nel centrocampo di oggi, affollato di piedi buoni e tanta tecnica. Subisce una serie di falli da giallo ma non si risparmia mai. Esce per Ekkelenkamp.

R I S O L U T O

LOVRIC: 7

Il giusto mix di grinta e tecnica al servizio del controcampo bianconero. Esce per Atta.

S O S T A N Z I O S O

KARLSTROM: 6

Nel centrocampo odierno, è quello che si occupa di fare ripartire dal basso, con alterne fortune.

A B N E G A T O

KAMARA: 6,5

Gioca una partita convincente “ a tutta fascia”, facendo rivedere il giocatore apprezzato nelle prime giornate di campionato.

R E D I V I V O

THAUVIN: 6

Più libero di fare manovra avendo come alter ego El Nino, si esalta nell’uno contro uno aprendo spesso interessanti varchi per le incursioni dei compagni. Meno preciso però palla al piede quando cerca la via della rete, cala con il passare dei minuti.

I L L U M I N A N T E

SANCHEZ: 7

Sulla carta il più vecchio in campo, di fatto il più generoso e pericoloso del primo tempo. Rende difficile il lavoro degli avversari e della terna arbitrale che ha deciso di fischiare falli a suo favore solo ogni tanto! Peccato che si faccia prendere dalla foga a due passi dalla porta avversaria. Esce per Bravo.

E C C E L S O

———–

MODESTO: 6

Entra al posto di Ehizibue dando sostanza alla fascia.

ATTA: 6

Dentro per Lovric si dimostra una valida alternativa.

EKKELENKAMP: 5,5

Da il cambio a Payero. Sembra sempre poter fare qualcosa di più…

BRAVO: s.v.

Subentra a Sanchez

MISTER RUNJAIC: 7

Sceglie Sanchez dal primo minuto per sostituire lo squalificato Lucca. La squadra si dimostra concentrata e atleticamente perfetta. Regge la difesa, manca solo il colpo del KO. Anche i cambi, oggi, li ha fatti nei modi e nei tempi giusti.

O R I E N T A T O

______________

CITAZIONE SPECIALE DI OGGI

Arbitraggio : 4

Imbarazzante, a tratti irritante, di sicuro a senso unico! BASTA!

______________

LA PARTITA:

Friulani in cerca di una vittoria che manca dal 23 dicembre a Firenze, Dea che vuole vincere per riprendere il Napoli avanti di tre punti in testa alla classifica, lo dimostra Gasperini che mette in campo la squadra migliore a disposizione. Arbitro Mariani, assistenti Dei Giudici e Ceccon, IV uomo Perri, al VAR Serra e Guida. Sugli spalti del Friuli oggi 21.727 spettatori nonostante il freddo e l’orario.

STATISTICHE:

Quella di domenica è la sfida numero 81 tra Udinese e Atalanta, 27V bianconere, 28 pareggi e 26 vittorie bergamasche. Il 29 ottobre 2017 l’ultima vittoria interna dei bianconeri, che si imposero per 2-1 con reti di De Paul e Barak (per i nerazzurri a segno Kurtic).


SINTESI: Oggi l’Atalanta era in bianconero…

Doveroso minuto di raccoglimento in ricordo di Fabio Cudicini, scomparso in settimana. Bianconeri in campo in divisa ufficiale, mentre la Dea si presenta di giallo vestita. Resta a terra Payero al 3^, toccato duro da dietro. Pochi spazi per entrambe le squadre, che trovano gli avversari coperti e portati più alla manovra che ai lanci lunghi. Decisioni arbitrali discutibili che dopo una serie di cantonate portano al rosso per il vice di Runjaic, Malecki, della panchina friulana al 17^, che ha platealmente protestato contro le decisioni di Mariani (giustamente dico io!). Bravo Kamara a involarsi a sinistra e andare al cross, salva Djimsiti in corner al 18^. Thauvin riceve dal limite palla da Ehizibue e calcia prontamente, salva in corner la Dea. Restano a terra il #19 friulano e Djimsiti il che si sono scontrati di testa. Deve uscire il #19 bergamasco, sostituito da Hien al 24^. Sanchez con due cross illumina il gioco, la Dea si salva il corner al 25^. Salvini duro su Sanchez al 28^, inevitabile il giallo per il #42 nerazzurro. Pasalic prova la rovesciata in area al 30^, palla bloccata a terra da Sava. Grossa occasione per i friulani al 32^. la palla non entra di poco, salvata sulla linea da Carnesecchi su conclusione di Bijol ravvicinatissima di testa. Arbitro che su Sanchez ha deciso di fischiare solo dopo 4 falli subiti! Imbarazzante Mariani che lascia correre l’azione anche dopo una testata tra Kolasinac e Payero rimasti a terra al 42^. Al 44^ prima il palo e poi la traversa negano il goal a Sanchez, poi Carnesecchi dice di nuovo no al #7 bianconero. Forse la troppa foga ha ingolosito il cileno che almeno sulla seconda conclusione poteva essere più preciso. Tre i minuti di recupero. Si va all’intervallo a reti inviolate anche se i friulani avrebbero meritato di più.

Gasperini sceglie di lasciare sotto la doccia Scalvini sostituendolo con Kossounou. Subito avanti i bianconeri con Carnesecchi che esce su Payero anticipandolo quel poco che basta, palla sui piedi di Sanchez che però perde l’attimo per tentare il pallonetto e viene messo giù fallosamente. Il cileno lascia la conclusione a Thauvin che però manda la palla in curva nord! Chiede il cambio Ehizibue al 49^, al suo posto dentro Modesto. Al 53^ Sanchez riceve in area ma manca il controllo decisivo per battere a rete. Ammonito Lovric al 55^ per fallo su De Roon. Gasperini corre ai ripari, dentro Zaniolo e Samardzic al 60^. Si preparano ad entrare Atta e Ekkelenkamp. Al 65^ escono Payero e Lovric. Thauvin servito in area da Sanchez prova al volo di sinistro, conclusione debole che Carnesecchi fa sua senza problemi al 71^. Al 78^ esce El Nino, al suo posto dentro Bravo. All’81^ dentro Brescianini. Quattro i minuti di recupero. Samardzic si gira al limite dell’area e chiama Sava ad una parata in corner al 93^. Finisce a reti inviolate al Friuli.

ANALISI: Pali, traverse e terna arbitrale contro!

Sulla carta i bergamaschi avrebbero dovuto fare un solo boccone dei bianconeri, ma il primo tempo dice il contrario. Friulani attenti, ben messi in campo, senza fretta nel giro palla, che riescono a mettere in difficoltà gli uomini di Gasperini in almeno due serie occasioni (multiple). Bene Sanchez, che assieme a Thauvin tiene in costante apprensione la retroguardia della Dea. Solet si conferma giocatore di assoluto valore, e almeno nei primi 48^ di gioco, il centrocampo si dimostra filtrante e propositivo. Otto tiri contro uno dei friulani la dicono lunga.

Secondo tempo sulla falsariga del primo, con i friulani accorti e diligenti, di fatto impedendo le giocate della Dea ma senza riuscire a rendersi pericolosi come nel primo tempo. Un buon punto e seconda partita a reti inviolate, contro una squadra si gran livello che oggi non ha trovato spazi.

ATALANTA : CARNESECCHI 7, SCALVINI 5.5 (KOSSOUNOU 5.5), DJIMSITI 6.5 (HIEN 6), KOLASINAC 5.5, BELLANOVA 6, DE ROON 6, EDERSON 5, ZAPPACOSTA 6, PASALIC 5.5 (SAMARDZIC 6), LOOKMAN 5.5 (ZANIOLO 5.5), DE KETELAERE 5.5 (BRESCIANINI ) ALL. GASPERINI 6

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE