• Sab. Dic 27th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

UDINESE vs LAZIO : 1-1 – Le pagelle di STERA

DiStera

Dic 27, 2025

LE PAGELLE DI STERA

UDINESE vs LAZIO : 1 – 1

Marcatori : Solet 80^ (Ud aut.) Davis 94^ (Ud)

STADIO FRIULI 27/12/2025

_____________________________________________________________________________________________________________

PADELLI: 6,5

Viene “bucato” da un compagno in una giornata in cui era quasi fosse ancora in panchina! Al 92^ salva su Isaksen per dar valore alla sua partita e si rivela essenziale!

T R A D I T O

SOLET: 5

Un autorete così non si vede più neanche tra scapoli e ammogliati aziendale! Una partita ordinata e attenta macchiata da una ca..ata!

N O C I V O

KABASELE: 5,5

Spesso superato dai veloci avversari, limita i danni con maestria e con mestiere. Esce per Palma.

A P P R E N S I V O

KRISTENSEN: 6

Quando si tratta di farsi valere si fa trovare pronto. Sul finire di primo tempo salva su Noslin un goal quasi sicuro.

C A P A R B I O

ZANOLI: 6,5

Qualche buono spunto iniziale per poi perdersi con il passare dei minuti. Sulla sua fascia oggi è impegnativa, ma ci mette la giusta attenzione. Lascia il posto a Buksa.

M O D U L A R E

KARLSTROM: 6

Ammonito non sa nemmeno perché, ha sofferto un centrocampo di piedi buoni e molto rapido, patendo le proverbiali sette camicie nel cercare di mantenere la squadra compatta. Esce per Miller.

P R E S S A T O

PIOTROWSKI: 5,5

Si spegne troppo presto la sua foga agonistica, e finisce con l’impegnarsi a contenere gli avversari. Anche perché i pochi tentativi in avanti sono da dimenticare.

O P A C O

EKKELENKAMP: 6,5

Lo trovi in difesa, a centrocampo a cucire la manovra, in attacco a fornire assist e a tentare la via della rete! Cosa puoi chiedergli di più?

I N F E R V O R A T O

BERTOLA: 6

Convince nel nuovo ruolo affidatogli dal mister, inizialmente suo malgrado. Regge l’impatto degli avversari e si propone dimostrando buona visione di gioco e buoni piedi. Esce per infortunio, al suo posto Kamara.

I E L L A T O

ZANIOLO: 6,5

Non molla MAI! Non lo fermano i fischi dei tifosi avversari. Non lo ferma il giallo a inizio partita! E’ indomito e sempre alla ricerca del pallone! Ci prova più volte a centrare la porta, ma senza fortuna.

I N D O M A B I L E

DAVIS: 6,5

Dicono non sia una punta. Dicono che non sia un goleador. Dicono che non sia decisivo! Ma a volte un tiro a partita può bastare! Segna una rete di pura testardaggine, dopo aver respinto la conclusione in porta di Zaniolo.

I N C A P O N I T O

_____________________________________

KAMARA : 6

Entra al posto Bertola. La sua spinta può essere utile se giocata nei minuti in cui l’avversario è sulle gambe.

PALMA : 6

Dentro per Kabasele, difende con attenzione.

MILLER : s.v.

Da il cambio a Karlstrom

BUKSA : s.v.

Subentra a Zanoli.

_____________________________________

MISTER RUNJAIC: 6,5

Diranno che non è una punizione, ma oggi in porta manda Padelli! Il ritiro pare aver dato ai suoi uomini più grinta. Lui però stenta a dare le giuste soluzioni dalla panchina. I cambi sono troppo tardivi.

P E N S O SO

_____________________________________

CITAZIONE SPECIALE DI OGGI

La punta : 4

Manca un terminale offensivo più decisivo!

_____________________________________

LA PARTITA:

Dopo la scoppola rimediata a Firenze, (che ha sicuramente lasciato degli strascichi, checché vogliano farci credere) torna in campo la squadra di Runjaic, contro una Lazio che è davanti di poco in classifica. Oltre allo squalificato Okoye (di cui ultimamente i tifosi farebbero volentieri a meno…) si fermano per problemi fisici Goglichidze e Bravo. Lazio che invece si presenta senza Basic ma soprattutto Guendouzi.

Arbitro: Colombo, Assistenti: Baccini – Fontemurato, IV ufficiale: Ayroldi, VAR: Gariglio AVAR: Chiffi

Sugli spalti 24.460 spettatori.

STATISTICHE:

Nei 52 precedenti ufficiali disputati in Friuli tra le due formazioni, il bilancio complessivo registra 16 successi dell’Udinese (ultimo il 2-1 nella Serie A Enilive della scorsa stagione), 15 pareggi (ultimo l’1-1 nella Serie A 2021/22) e 21 vittorie della Lazio (ultima il 2-1 nella Serie A 2023/24). Curiosamente fino ad oggi le due squadre hanno segnato lo stesso numero di reti, 17, e colpito lo stesso numero di “legni”, 7.

SINTESI: La paura fa 94^!

Udinese in campo con la maglia bianconera, Lazio con la seconda maglia (o Away Jersey che dir si voglia) in completo bianco. Nutrita la presenza sugli spalti, con i biancocelesti ben rappresentati in Curva Sud. Molto motivata la squadra friulana che in questi minuti iniziali spinge a testa bassa. Però è la Lazio a farsi pericolosa al 7^ Noslin che dal limite fa partire una bella conclusione, con Padelli che la accompagna sul fondo alla sua sinistra. Al 12^ ancora pericolosa la Lazio prima con un tentativo in rovesciata di Zaccagni e poi con un tentativo dal limite murato dalla difesa. Al 13^ ammonito Zaniolo e subito dopo anche il laziale Cataldi. Al 22^ la fretta tradisce Piotrowski che solo in area colpisce (male) al volo, poteva fare meglio, era praticamente libero. Zaniolo dal limite al 25^ fa venire i brividi a Provedel, difesa che salva grazie a una deviazione in calcio d’angolo. Sanitari in campo per soccorrere Kristensen e Cancellieri rimasti a terra dopo uno scontro in area laziale. Al 27^ Davis scarica su Bertola che calcia male a lato. Al 39^ ammonito Cancellieri che ferma “in qualche modo” una ripartenza friulana con Ekkelenkamp. Al 40^ Ekkelenkamp su cross di Zaniolo colpisce male di testa e manda a lato. Due minuti di recupero. Al 46^ Noslin in solitaria si invola verso la porta di Padelli, colpevolmente dimenticato dalla difesa. Bravo Kristensen a rientrare sull’uomo e ribattere la conclusione in corner. E si va negli spogliatoi.

Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi. Al 49^ resta a terra Zanoli che ha subito un brutto fallo, protesta Zaniolo che chiede il giallo, e viene redarguito da Colombo (!!!). Al 51^ ammonito Kabasele per proteste…Ekkelenkamp tenta un tiro cross che finisci a lato al 53^. Vecino ci va lontano al 55^ con una conclusione dal limite. Al 57^ Zaniolo su punizione serve Solet che di testa indirizza in area, ma non trova compagni pronti a sfruttare l’occasione e Provedel fa suo il pallone. Al 64^ entra Kamara per Bertola, infortunatosi. Al 68^ Cancellieri trova lo spazio per entrare in area palla al piede ma finisce troppo lateralmente per impensierire Padelli che blocca a terra. Episodio in area laziale al 72^ Fallo di mano di un difensore che viene passato in rassegna dal Var ma senza luogo a procedere. Al 73^ entra Castellanos. Kamara ruba palle e l’accorrente Davis scarica di potenza dal limite di sinistro, ma Provedel dice no. Da corner Piotrowski al 76^ di testa manda alto. Al 76^ Karlstrom prende un giallo per un non fallo! GOAL! Un innocua conclusione di Vecino al 80^ viene deviata in porta da un “imbranato” Solet che spiazza Padelli! Entra Isaksen. Giallo a Pellegrini all’83^ per trattenuta ai danni di Zaniolo. All’84^ Provedel dice no alla punizione calciata da Zaniolo. Dentro Provstgaard e Lazzari all’88^. Saranno cinque i minuti di recupero. Al 92^ Padelli salva su Isaksen. GOAL! Al 94^ Davis, dopo aver respinto il tiro di Zaniolo si incaponisce palla al piede, aggira una serie di difensori e scarica alle spalle di Preovedel. Ma il Var entra subito al lavoro! Grandi proteste laziali e qualche scaramuccia in campo. Alla fine è GOAL! E l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

ANALISI: SI può fare di più…

Non è l’Udinese vista a Firenze (ammesso e non concesso che quella fosse l’Udinese…). I bianconeri sono concentrati e motivati e tengono la Lazio bassa per non incorrere in rischi eccessivi. E’ però la Lazio a farsi più pericolosa davanti alla porta di Padelli (osannato dalla tifoseria). Ai bianconeri manca lucidità sotto porta. Davis eccede nel controllo palla, non riesce a concludere in porta. Quel che serve oggi, come spesso accade, è chi vede la porta e semplicemente ci prova. La squadra sembra una lontana parente di quella vista a Firenze. Eppure i giocatori sono praticamente gli stessi!

La grinta non manca nemmeno nella seconda parte, ma per un assurdo gioco del destino, una deviazione impacciata di Solet manda i laziali in vantaggio, contro ogni merito! I bianconeri non mollano e dopo un rigore negato (!!!) trovano il pareggio con un cocciuto Davis che insiste nel voler trovare in area la soluzione giusta a pochi secondi dalla fine! Il Var questa volta non condanna i bianconeri che portano a casa un punto tutto sommato meritato.

_________

AVVERSARIO:

LAZIO : Provedel 6,5, Marusic 6, Gila 5.5 (Provstgaard s.v.), Romagnoli 6, Pellegrini 5 (Lazzari s.v.), Belahyane 6, Cataldi 6.5, Vecino 6.5, Cancellieri 5.5 (Isaksen 6), Noslin 6.5 (Castellanos 6), Zaccagni 5.5

All. Sarri 6.5

Di Stera

Stefano SERAFINI alias STERA direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it