• Mar. Feb 3rd, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

UDINESE vs ROMA : 1-0 – Le pagelle di STERA

DiStera

Feb 2, 2026

LE PAGELLE DI STERA

UDINESE vs ROMA : 1 – 0

Marcatori : Ekkelenkamp 48^ (Ud)

STADIO FRIULI 02/02/2026

__________________

OKOYE: 7

Partita attenta dell’estremo difensore bianconero. Strepitoso il salvataggio allo scadere che vale due punti netti!

D E T E R M I N A N T E

SOLET: 6

E’ mancato il suo apporto in manovra, ma si è speso nel contenere avversari qualitativamente rilevanti.

P O S S E N T E

KRISTENSEN: 6

Imbarazzante come a volte si perda banalmente in tentativi goffi e potenzialmente dannosi. Anche l’ammonizione per proteste in un primo tempo senza rischi è da apprendista! Forse una strigliata negli spogliatoi lo riporta nella realtà in cui vive, gioca e lavora.

S B A D A T O

BERTOLA: 6

Una partita intensa e di sacrificio per il giovane difensore friulano. Qualche sbavatura ma senza mai sbilanciare la difesa. Esce per un fastidio al ginocchio. Al suo posto Kabasele.

A I T A N T E

EHIZIBUE: 6,5

Non male oggi il #19, non male. Non capita spesso di elogiarne le prestazioni, ma oggi ha dato l’anima senza risparmiarsi, e con discreto successo.

A P P A G A T O

KARLSTROM: 6,5

Fate vedere alle scuole calcio cosa fa il capitano dopo più di un ora di partita mentre un neo entrato diciannovenne passeggia in campo! Pressing, grinta e tenacia, non molla mai!

R I S O L U T O

MILLER: 5,5

Non la migliore partita dello scozzese, che soffre la qualità degli avversari, senza riuscire a trovare le giuste misure. Esce per Zarraga.

D O L E N T E

EKKELENKAMP: 7,5

Impegnato a navigare tra le linee, si impone per qualità e sostanza. Un altra rete di peso esce dal suo destro magico. Esce per Zaniolo.

D I A B O L I C O

ZEMURA: 6

Esce alla distanza, dopo un primo tempo più ombre che luci. Alla fine regge fino in fondo, guadagnandosi la “pagnotta”.

R A D I C A T O

ATTA: 6,5

Svilar gli nega la gioia del goal. Mette in difficoltà i suoi marcatori, perché i suoi dribbling sono assillanti.

R O B O A N T E

DAVIS: 5,5

Esce in lacrime per un problema muscolare, in una partita in cui ci ha messo il fisico e il cuore. Al suo posto Gueye.

S V E N T U R A T O

__________________

GUEYE : 4

Entra al posto di Davis. Lento, si muove poco e male. Vederlo passeggiare mentre Karlstrom con sessantacinque minuti sulle gambe va in pressing mette agitazione! Esce per Bayo.

ZARRAGA : 6

Dentro per Miller. Alcuni interventi decisivi nei pochi minuti in campo.

KABASELE : 6

Da il cambio a Bertola garantendo solidità difensiva.

ZANIOLO : s.v.

Subentra ad Ekkelenkamp.

BAYO : s.v.

Quinto cambio per Gueye.

__________________

MISTER RUNJAIC: 7

Meriterebbe un otto per aver sopportato le critiche, per il mercato che non c’è stato, per la sfiducia di molti “tifosi”, per le posizioni di alcuna carta stampata e ciò nonostante aver saputo mettere in campo una squadra convincente, compatta e solida!

R E S I L I E N T E

__________________

ARBITRI: 6

Nessuna paura di estrarre cartellini quando serve e di giudicare in maniera equa e giusta alcune situazioni. Nemmeno Gasperini alla fine recrimina più di tanto.

__________________

CITAZIONE SPECIALE DI OGGI

Gruppo Bianconero : 8

E’ una vittoria della rosa, dei ragazzi, della voglia di fare e dimostrare di essere di buon livello! Peccato la Società non aiuti, lasciando la casella “punte” sguarnita! Basterebbe poco per il salto di qualità.

__________________

LA PARTITA:

La prima partita di Serie A 2025/26 che si gioca a mercato chiuso (da 45 minuti) è quella tra i lanciatissimi giallorossi e barcamenanti bianconeri. Friulani che arrivano da una vittoria in quel di Verona con un modulo che viene riproposto anche oggi (di necessità virtù!). Romani con un trend positivo sia in campionato che in Europa, e con innesti validi anche da questo mercato. Per i bianconeri invece solo uscite, tra infortuni (ultimo in ordine di tempo quello di Zanoli) e panchina molto corta (solo 7 in panchina tolti i portieri, di cui uno semi infortunato, Zaniolo). Al posto di Zanoli il mister friulano sceglie di rimettere (sentimento che hanno molti tifosi friulani nel rivederlo titolare) quell’Ehizibue tanto criticato e poco amato da stampa e tifosi locali.

Spettatori 23.698.

Arbitro: Sacchi, Assistenti: Dei Giudici – Moro, IV ufficiale: Ayroldi, VAR: Ghersini, AVAR: Maresca

STATISTICHE:

Sono 103 i precedenti in Serie a tra Roma e Udinese, con 56 successi giallorossi, 24 pareggi e 23 vittorie bianconere. In casa dei friulani i successi esterni sono 23, i pareggi 12 e le affermazioni interne 16. Nelle ultime tre partite sono 5 le vittorie dei romani! Nonostante la grande distanza di punti in classifica (43 a 29 per i giallorossi) le reti segnate sono quasi le stesse, 27 a 25 per la Roma. Anche i tiri sono simili fino alla 22^ giornata. Gli assist sono addirittura uguali, 17! E’ nella precisione nei passaggi che si scava la differenza, 448 a 316 per gli uomini di Gasperini (la qualità non mente)! Corner 108 a 100 per i soliti, ma come direbbe qualcuno, è incredibile! Siamo lì! E’ il campo che per ora dice altro!

SINTESI: Coriaceie duri alla meta, questa volta giustizia è fatta!

Finalmente 22 giocatori in campo con le divise ufficiali (rarità in questo calcio spezzatino). Bella cornice di pubblico nonostante l’arietta invernale della notte di Udine. Giallo a Ndicka al 6^ per un goffo fallo di mano. Al 7^ gran botta dalla distanza di Atta che chiama Svilar ad un grande intervento per salvare in corner. All’8^ ci prova anche Ekkelenkamp, Svilar respinge con i pugni. Copre molto bene il campo la squadra friulana con il lavoro dei centrocampisti, molto mobili, soprattutto Ekkelenkamp che spazia su tutto il fronte della trequarti. Giallo a Davis che protesta per un mancato cartellino a Cristante che gli aveva fatto fallo al 16^! Grande azione di Davis che lancia Ekkelenkamp in area al 25^, bravo Pellegrini a salvare in anticipo in corner. Al 28^ Malen impegna Okoye che riesce a bloccare a terra in due tempi. Partita interrotta per assistere Mancini che è rimasto a terra dopo un contatto con Atta. Si riprende dopo quasi tre minuti. Giallo a Kristensen dopo una serie di banalità al 34^. Gran conclusione di Atta su assist di Ekkelenkamp al 38^, pallone che si allarga troppo alla sinistra di Svilar e termina in curva sud. Al 39^ Miller dall’angolo dell’area conclude di poco alto. Saranno due i minuti di recupero. Punizione per la Roma dal limite, grazie ad un fallo di Kristensen, ancora impreciso e già ammonito. La palla di Soulè finisce alta al 45^. Si chiude a reti inviolate la prima parte della partita.

Rientrano in campo gli stessi ventidue visti nei primi quarantasette minuti di gioco. Giallo a Mancini per fallo di ostruzione su Davis al 48^. GOAL! Sulla punizione di Ekkelenkamp, Malen sporca la traiettoria che crea una traiettoria imprendibile per Svilar, e palla in rete! NOO! Si ferma Davis al 54^ per un problema muscolare. Deve uscire in lacrime l’inglese, tra gli applausi dei supporters bianconeri. Al suo posto entra Gueye. Giallo a El Aynaoui al 59^ per fallo su Karlstrom. Giallo a Zemura al 61^ per fallo su Celik. Le panchine sono in subbuglio. Giallo a Pellegrini per fallo su Atta al 66^. Entra Venturino. Giallo a Miller al 68^ dopo aver perso palla, in posizione pericolosa, al limite dell’area. Giallo a Gueye per trattenuta al 69^. Dentro Ghilardi. Pasticcio difensivo dei bianconeri che fanno arrivare palla a Malen che tira deciso verso la porta, una deviazione di Kristensen salva in corner al 72^. Ancora Ekkelenkamp su punizione al 75^, salva in corner Svilar non senza qualche problema. Al 77^ cinque cambi! Dentro Kabasele e Zarraga per i bianconeri, Pisilli, Tsimikas e Vaz. La stanchezza apre più spazi per entrambe le squadre. All’86 Gueye di testa impegna Svilar, che sventa l’ennesima occasione bianconera. Cinque i minuti di recupero comminati dall’arbitro. Va in rete la Roma, ma è annullato per fuorigioco al 90^. Dentro anche Zaniolo e Bayo. Strepitoso Okoye al 97^ sulla girata in area di Mancini. Fischia tre volte Sacchi! Finalmente i tre punti restano a Udine!

ANALISI: Tre punti pesanti che infondono fiducia!

Nonostante la mancanza di laterali di qualità, i friulani reggono l’avversario. Anzi ai punti il primo tempo bianconero è superiore a quello dei giallorossi. Svilar ha salvato la porta in due occasioni, mentre i suoi compagni stentano a trovare la via della porta bianconera. Purtroppo le amnesie di Kristensen hanno minato la compattezza della difesa friulana, e solo per fortuna non hanno regalato vere possibilità agli uomini di Gasperini. Non bene non solo il danese e i laterali ma anche Davis che si fa stupidamente ammonire e stenta a trovare spazio di manovra.

Una ripresa che conferma quanto visto nel primo tempo. Squadre che si affrontano a viso aperto, con la fisicità e qualità dei friulani che mettono in difficoltà la manovra romanista. Al 48^ una magia di Ekkelenkamp, favorita da una deviazione della barriera con la spalla di Malen, portano avanti la squadra che fino ad allora aveva fatto meglio. E’ solo allora che la lupa inizia a ruggire, attaccando con più convinzione, ma senza scalfire la rocciosa retroguardia bianconera, sempre compatta e con Kristensen più in partita. I dieci cambi non riescono a sovvertire un risultato strameritato, che Okoye mette in cassaforte allo scadere con un salvataggio strepitoso su Mancini.

Sono tre punti pesanti, che danno continuità al lavoro fatto dai ragazzi di Runjaic e che portano serenità alla fine di un mercato poco soddisfacente. Sarà però da valutare l’entità dell’infortunio di Davis!

__________________

AVVERSARIO:

ROMA: Svilar 7, Mancini 5.5, Ndicka 6, Hermoso 6 (Ghilardi 6), Celik 6 (Tsimikas 6), Cristante 6, El Aynaoui 6 (Pisilli 6), Wesley 6, Soulé 6 (Vaz 6), Pellegrini 6 (Ventrurino 6), Malen 5.5

All. Gasperini 6

Di Stera

Stefano SERAFINI alias STERA direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it