• Lun. Feb 6th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Udin&Jazz Winter #: i concerti in programma al Teatro San Giorgio Udine giovedì 8 dicembre

DiRedazione

Dic 8, 2022

UDIN&JAZZ WINTER #3

Udine, Teatro San Giorgio

IL JAZZ INCONTRA PIER PAOLO PASOLINI

GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA GIOVEDI’ 8 DICEMBRE:

ore 18 “NUBI

il nuovo progetto dell’artista friulano/berlinese Marco Brosolo

ore 20.30 “SOFFIA IL CIELO

quattro giovani artiste riportano sul palcoscenico la celeberrima “Cantata per Pier Paolo Pasolini” di Giovanna Marini

Udine, 7 dicembre 2022 – Dopo il successo di “Profezie”, in scena ieri al Teatro San Giorgio di Udine nella prima delle due serate che Udin&Jazz Winter #3 dedica a Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista di origini friulane, nel centenario della sua nascita, giovedì 8 dicembre è in programma un doppio appuntamento.

La serata inizia alle 18.00 con l’affascinante nuovo progetto dell’artista friulano/berlinese Marco Brosolo dal titolo “Nubi”, un’immersione nella profondità poetica dell’universo pasoliniano che abbraccia scritti, interviste televisive degli anni ‘60 e ’70 e dialoghi dei film.

L’artista pone alcune poesie di Pasolini al servizio delle sue canzoni, estrapolando alcune frasi rilasciate dal poeta durante le innumerevoli interviste e componendo così dei testi in cui il linguaggio, diverso da quello delle poesie, è diretto e comprensibile a tutti.

“Nubi” è il frutto di una collaborazione internazionale tra artisti italiani e tedeschi e i brani sono cantati in italiano, tedesco e in diverse forme di friulano.

Sul palco con Marco Brosolo, voce, chitarra e sintetizzatore, Jacopo Zanette, batteria acustica, Francesco De Luisa, pianoforte e Leo Virgili, basso, chitarra, trombone e theremin.

Alle 20.30, 4 giovani artiste di gran talento vocale, Alba Nacinovich, Juliana Azevedo, Caterina De Biaggio e Laura Giavon riportano sul palcoscenico, dopo molti anni, la celeberrima “Cantata per Pier Paolo Pasolini” di Giovanna Marini, in una performance vocale dal titolo “Soffia il Cielo”.

«Cosa dobbiamo cantare? Perché cantare, quando il mondo non canta più? », si chiedono le artiste. In un’epoca in cui la difficoltà di dire e di raccontare pervade il cuore e raggiunge la voce, queste quattro giovani cantanti, accomunate da simili domande e tormenti, affrontano la cantata, mai così attuale: una musica di un compositore donna, ancora vivente, dedicata alla più grande mente italiana, bistrattata, stuprata, uccisa.

Biglietti online e nei punti vendita del circuito Vivaticket – La biglietteria al Teatro San Giorgio apre alle ore 17 – info +39 04321720214 – www.euritmica.it.

Euritmica associazione culturale

con il sostegno di

Regione Friuli-Venezia Giulia

Direzione Artistica: Giancarlo Velliscig

Ufficio Stampa euritmica

Marina Tuni (+39 339 4510118 / +39 345 6968954)

—————————————-

euritmica

Via C. Percoto, 2 – 33100 UDINE – Italy

tel. +39 0432 1720214

www.euritmica.it
iscriviti alla newsletter

#social:

Pagina Facebook Onde Mediterranee / Instagram Onde Mediterranee

Instagram Euritmica / Pagina Facebook Euritmica

Pagina Facebook Udin&Jazz / Twitter Udin&Jazz / Instagram Udin&Jazz

Canale YouTube euritmicavideo

In copertina : MarcoBrosolo PH©ElisaCaldana

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi