• Mar. Feb 10th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

UFM s’impone in casa con la Forum Julii

DiLuigi Ferraro

Feb 9, 2026

Ducali provano a pareggiarla nel finale con Dimroci e Strukelj, ma il palo è la traversa lo negano. 

UFM – FORUM JULII : 2-0

Reti: al 48’ Dijust (ufm), al 57’ Lucheo (ufm)

UFM: Sorcan, Moratti, Cesselon, Battaglini (75’ Contento), Pratolino, Pozzani (70’ Acampora), Dijust (82’ Calistore), Falleti, Lucheo, Aldrigo (88’ Grion), Bertoli (65’ Gabrieli). 

A disposizione: Cudicio, Tranchina, Han, Sistiani. 

Allenatore: Andrea Zanuttig. 

FORUM JULII CALCIO: Coceano, Andassio (72’ Littorale), Dimroci (84’ Blasizza), Bevilacqua, Savic, Specogna (72’ Tatavitto), Lesjak, Orefice (65’ Lavanga), Gashi, Msatfi (61’ Strukelij), Djoulou. 

A disposizione: Bruno, Sabic, Schiavo, Campanella. 

Allenatore: Antonino Monorchio.

ARBITRO: Riccardo Da Pieve sez. Pordenone. 

Assistenti: Emanuele Nigris e Eric Visentini sez. Udine.

Monfalcone: La qualità dei singoli ha fatto la differenza. E se UFM può respirare a pieni polmoni grazie ai gol di Dijust e Lucheo, al Forum Julii non è bastato un ottimo primo tempo, per invertire una pericolosa rotta. Con due risultati utili consecutivi, UFM  si assesta sempre di più al vertice della classifica, mentre il Forum Julii a gradualmente cambiato il suo ruolo, da protagonista nella prima fase di campionato a squadra destinata a un campionato anonimo.

Partono subito bene i ragazzi di mister Monorchio anche se il primo spunto di giornata è dei padroni di casa al 2′ con Aldrigo da calcio piazzato, su cui Coceano si fa trovare pronto.  Con il passare dei minuti, la Forum Julii alza l’intensità del gioco, sfruttando le fasce laterali,  e le occasioni di portarsi a rete non mancano. Prima con Lesjak direttamente da calcio d’angolo, Sorcan respinge a mani unite e a seguire poco dopo con Specogna che calcia a lato da buona posizione. I padroni di casa provano a colpire con un  calcio di punizione dalla trequarti calciato da Aldrigo, Cesselon nell’area piccola raccoglie e insacca, l’assistente annulla per un sospetto offside. I cividalesi continuano a macinare gioco e al 18′ vanno vicino al vantaggio, con un tiro dalla distanza di Specogna che finisce fuori alla destra di Sorcan per un non nulla.  Al 25’ è ancora la Forum Julii a mettere sotto pressione la difesa di casa, con Djoulou che imbecca Msatfi, il quale perde l’attimo per calciare da ottima posizione. Poco dopo sono i padroni di casa a rispondere con un affondo di Dijust, dal limite spara un bolide che si perde sul fondo. Il tempo di recuperare la sfera ed è Moratti con un traversone dal limite a chiamare in causa Coceano che, respinge a mani unite. Allo scadere del tempo altra opportunità per sbloccare il risultato per la Forum Julii, dopo un disimpegno sbagliato della squadra di casa, Djoulou si impadronisce della sfera ma al momento della conclusione a tu per tu con Sorcan si fa anticipare.

Nella ripresa sono i ragazzi di Zanuttig a presentarsi in campo piu compatti e la rete del vantaggio non tarda a venire: traversone dalla destra di Dijust, sfera che rimbalza tra le gambe della difesa, scavalcando Coceano in uscita. La Forum Julii non ci sta e risponde ancora una volta con Djoulou nel tentativo di raddrizzare le sorti della gara, ma Sorcan fa buona guardia. La rete del definitivo  2 – 0 arriva al 57′ con Lucheo: errore in disimpegno della difesa cividale, Lucheo fa sua la sfera, si lancia verso la porta avversaria e a tu per tu con Coceano piazza un preciso rasoterra che gonfia la rete. La Forum Julii nonostante lo svantaggio si riversa in avanti nel tentativo di recuperare le sorti della gara, e le occasioni di pareggiarla non mancano. Al 68′ con Dimroci che centra il palo pieno alla destra di Sorcan, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e a seguire allo scadere dei 90 minuti di gioco con Strukelj, di testa fa tremare la traversa.