• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

UISP FVG, aperto il Bando per trasformare idee in imprese sportive

DiRedazione

Mag 19, 2023

Sport Impact Lab, al via il contest di Uisp
che trasforma idee innovative in progetti d’impresa

Vito: “Una grande opportunità per rendere concrete le idee progettuali”

Pesce: “Occupazione dei giovani, sostenibilità e inclusione sociale”

Fino al 5 luglio sarà possibile partecipare a Sport Impact Lab, il contest di idee innovative finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del “terzo settore sportivo” nei processi di sviluppo sociale.

L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.

Già da oggi è possibile partecipare al contest inviando le proprie proposte sul sito www.sportpertutti.eu/contest-sport-impact-lab. Verranno individuate le migliori 10 idee innovative che potranno beneficiare gratuitamente di un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, per essere poi trasformate in progetti d’impresa o professioni. I progetti selezionati saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’ che avrà luogo nel mese di novembre di quest’anno. Alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo in denaro, del valore totale di 6.500 euro, da poter utilizzare per l’avvio della propria attività. Il contest terminerà il 5 luglio 2023.

Sara Vito, Presidente di Uisp Friuli Venezia Giulia: “Una grande opportunità per rendere concreti i progetti nati autonomamente o nei Living Lab del Progetto SporPerTutti che abbiamo promosso nei mesi scorsi. Uisp vuole valorizzare le migliori idee imprenditoriali legale allo sport, per rendere l’attività fisica non solo salutare ma anche una fonte di sviluppo economico e occupazionale. Coltiviamo e valorizziamo le idee, formiamo le persone e diamo un contributo nella fase di avvio: questo è ciò che Uisp riuscirà a fare con Sport Impact Lab”. 

Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso da Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020).

               
Il contest si rivolge all’intera comunità over 18 e alle realtà nascenti come start up, gruppi informali/team provenienti da tutta Italia, che intendono mettersi in gioco e offrire competenze innovative nel settore sportivo, con un particolare focus sull’innovazione tecnologica e sociale.

“Con l’avvio del contest Sport Impact Lab – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – entra nel vivo una delle azioni più sfidanti del progetto SportPerTutti che accompagnerà la trasformazione di idee innovative in progetti d’impresa e di professione che siano valutate da apposita Commissione e Giuria, capaci di rispondere a una o più priorità di intervento dell’Uisp e coerenti con i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Ancora una volta, quindi, al centro delle nostre attenzioni, l’occupazione dei giovani, la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la coesione sociale, in una nuova fase storica di transizione sportiva che sta mettendo in evidenza l’esigenza di nuovi bisogni e nuove competenze”.

Maggiori dettagli sul progetto SportPerTutti al link: www.sportpertutti.eu e sulla call for ideas al link: https://www.sportpertutti.eu/contest-sport-impact-lab/ 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE