• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Ultimi appuntamenti al Castello Festival. Prime nazionali, omaggi e contaminazioni: il teatro e la musica accendono settembre a Padova

DiRedazione

Set 8, 2025

Una prima nazionale, mercoledì 10 settembre, insieme a Cristina Maffia & Cristian Corò. In scena una commedia drammatica “La guida della buona sposa” tra prosa, pantomima, teatro d’ombre, fiaba e musica, incorniciata da tessuti e fili. Fili che si muovono, che cambiano direzione, che determinano e cambiano lo spazio scenico. Fili della storia, da intrecciare e poi da sciogliere. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 10 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Va in scena, giovedì 11 settembre, lo spettacolo “Note sui sillabari”, creato per il ventennale della morte di Goffredo Parise e ora omaggio anche allo scrittore Vitaliano Trevisan. A un anno dall’uscita del libro il melologo rinasce con un rinnovato allestimento scenico frutto dell’incontro fra l’attrice Patricia Zanco e il trio del pianista jazz Marcello Tonolo. Pur nella riproposizione fedele del testo originale, la presenza di una voce femminile e i nuovi arrangiamenti musicali per trio jazz rendono il nuovo Note sui Sillabari ricco di motivi d’interesse. Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.

Quartetto (foto di Federico Zavagnin)

Venerdì 12 settembre torna la collaborazione con il Festival Bartolomeo Cristofori che propone in prima assoluta La vera storia dell’invenzione del pianoforte” con due artisti di fama internazionale. Da un lato il pianista veneziano Claudio Ambrosini e dall’altro l’attore di cinema e teatro Alessandro Bressanello. Ingresso a pagamento. Si è soliti far risalire all’anno 1700 il momento in cui Bartolomeo Cristofori presentò il suo prototipo di “Arpicembalo con il piano e il forte” al Gran Principe Ferdinando de’ Medici, signore di Firenze. Ma Cristofori era pur sempre un cittadino della Serenissima, per cui è curioso che – anche per una questione di riguardo – egli non avesse pensato di proporre in primis al Doge la sua invenzione. Questo spettacolo immagina che ci possa essere stato un precedente incontro tra il cembalaro padovano e il Doge di Venezia. Platea non numerata a partire da 7 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite nel circuito Liveticket (punti vendita e online).

Si passa poi ad una prima regionale, sabato 13 settembre con “Templum Luminis”, uno spettacolo multimediale della pianista e compositrice del Kazakistan Angelina Yershova e dell’astronomo e comunicatore scientifico Stefano Giovanardi. Il percorso narrativo e musicale di Templum Luminis – duttile metafora di un osservatorio astronomico e in generale di ogni contesto in cui scienza ed emozione plasmano la conoscenza – si sviluppa intorno alla ricerca, alla scoperta e infine alla percezione della meraviglia che scaturisce dalla connessione dell’umanità con il cosmo. Evento ad ingresso gratuito su prenotazione presso il Circuito Eventbrite e realizzato in collaborazione con INAF.

La rassegna chiude domenica 14 settembre con la danza insieme ai ballerini e coreografi di Dance4fun Company. In “Danz’Arte (The Gallery Show)” una fusione travolgente tra danza urban e grandi capolavori dell’arte: corpi che si muovono come pennellate, ritmo che scolpisce lo spazio, emozioni che esplodono sulla tela del palco. Ogni quadro prende vita, trasformandosi in un’esperienza sensoriale che vibra di energia, stile e potenza urbana. Coreografie di maestri e allievi della scuola Urban Dance4fun hip hop school in collaborazione con la compagnia De Anima Movement di Samuele Barbetta e la scuola “La petit Etoile” di Jasmine Caroli con le coreografie inedite dei maestri. Ospite speciale Serena Fiorio. Direzione artistica Augusta Basile e Genny Giambrone in collaborazione con Dance4Fun SSD. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 20 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).

La direzione artistica di Castello Festival è firmata da Maurizio Camardi mentre l’’organizzazione generale è curata dalla Scuola di Musica Gershwin, promotrice di un ampio network culturale che vede la collaborazione di realtà consolidate come INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun SSD, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Filosofia di Vita, Associazione Bartolomeo Cristofori, Associazione Miles, Padova Jazz Festival, Associazione Caligola, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival, Tarassaco Teatro e Plastic Free Onlus.

Main sponsor della manifestazione è IN’s Mercato, affiancato da BCC Veneta, Ceccato Automobili, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori.

Collaborano inoltre i partner Serprino dei Colli Euganei, Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Birikina, APS Holding, Quadro Advertising e Fotoclub Padova. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sui canali social @castellofestivalpadova. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15.

In copertina : Cristina Maffia

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it