“ULTIMO SCHIAFFO”
FVG CHRISTMAS TOUR
Attesa nei cinema italiani dall’8 gennaio, la dark comedy di
Matteo Oleotto debutterà in regione con quattro speciali
anteprime natalizie: Udine (21/12), Pordenone (22/12),
Gorizia (23/12) e Trieste (30/12)!
Aspettando il debutto nei cinema italiani, fissato per giovedì 8 gennaio, Ultimo schiaffo di Matteo Oleotto gioca in casa e si appresta al debutto regionale: ecco il FVG Christmas Tour, un piccolo viaggio intra moenia che porterà il regista goriziano e i due protagonisti, Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta, ad animare quattro speciali anteprime natalizie! Più precisamente: domenica 21 dicembre a Udine (Visionario, ore 19.50), lunedì 22 dicembre a Pordenone (Cinemazero, ore 20.45), martedì 23 dicembre a Gorizia (Kinemax, ore 18.00 e 20.30) e martedì 30 dicembre a Trieste (Cinema Ariston, ore 20.30).
Ultimo schiaffo, girato nel villaggio minerario di Cave del Predil grazie alla Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG e al Fondo per l’Audiovisivo del FVG, porta in scenacon Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta i veterani Giuseppe Battiston e Giovanni Ludeno, rispondendo alla domanda «E se i fratelli Coen fossero nati in Friuli?».
C’è il Natale che tutti conosciamo, quello rassicurante, quello con il presepio, le lucine, l’abete, e poi c’è il Natale di Petra e Jure, decisamente lontano da ogni possibile forma di tepore (sentimentale, spirituale, meteorologico). I due fratelli vivono sottozero, ci sono abituati, ma la gelida temperatura del paesello e dei suoi pochi abitanti comincia a essere un problema: esiste una via di fuga per gente come loro? Esiste un’ipotesi di futuro per una coppia di giovani e scalcagnati tuttofare di montagna? Soldi. Servono soldi. E la provvidenziale scomparsa del cane Marlowe, con relativa garanzia di “lauta ricompensa”, pare promettere meglio dei tanti espedienti quotidiani. Leciti e meno leciti…
Dopo Zoran, il mio nipote scemo, Matteo Oleotto continua a misurarsi con i colori placidi e bizzarri della provincia e costruisce un racconto bianco come la neve e nero come i fattacci di cronaca. Una partitura (quasi) natalizia dove abitano commedia e tragedia e dove ogni singolo personaggio diventa parte di un rovinoso effetto domino!
«Il film – sono parole dello stesso Oleotto, reduce da numerose regie televisive di successo (Volevo fare la rockstar, Eppure cadiamo felici, passando per vari episodi di Doc 3 e di Maschi veri) – è la storia di un gruppo di perdenti che tentano, ogni giorno, di restare a galla, cercando di vincere il proprio senso di inadeguatezza: vorrebbero tutti qualcosa in più dalla vita, sì, ma nessuno sembra avere la forza necessaria per riuscirci. O, almeno, per crederci a sufficienza».
Ultimo schiaffo, ricordiamo, è prodotto da Staragara IT con SPOK Films e RTV Slovenia, in collaborazione con Rai Cinema, ed è distribuito dalla Tucker Film. Adalgisa Manfrida ha ricevuto un doppio premio ad Alice nella Città (il film, in ottobre, ha corso nella sezione Panorama Italia) come miglior attrice rivelazione.
