Martedì 22 ottobre alle 20.30 apertura della Stagione di Prosa con l’esilarante commedia di Neil Simon. Repliche fino al 24 ottobre
Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono “I ragazzi irresistibili” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Il 22 ottobre alle 17.30 appuntamento con gli “Highlights” di Peter Brown, direttore della British School FVG, per scoprire approfondimenti e curiosità sul testo del drammaturgo americano, autore anche di altre commedie cult come “A piedi nudi nel parco” e “La strana coppia” . Mercoledì alle 17.30 Umberto Orsini e Franco Branciaroli incontrano il pubblico a Casa Teatro, conduce Roberto Canziani
Udine, 17 ottobre 2024 – Tris d’assi per l’apertura della Stagione di Prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in programma martedì 22 ottobre con inizio alle 20.30. A calcare il palcoscenico per il primo appuntamento del Cartellone firmato dal Direttore Artistico Prosa Roberto Valerio saranno infatti Umberto Orsini e Franco Branciaroli protagonisti, con la regia di Massimo Popolizio, dell’esilarante commedia I ragazzi irresistibili di Neil Simon (repliche fino a giovedì 24 ottobre).
“La nuova stagione di Prosa debutta con un autentico capolavoro teatrale che sta riscuotendo enorme successo di pubblico in tutti i palcoscenici d’Italia – sottolinea il direttore artistico Roberto Valerio -. Seguiranno tanti altri spettacoli in equilibrio tra classico e contemporaneo, tra dramma e commedia, tra teatro di regia e teatro di attori, in modo che il Teatro Nuovo Giovanni da Udine possa essere sempre più il Teatro della città, aperto a tutti e capace di accogliere ogni tipologia di spettatore”.
La messinscena della commedia I ragazzi irresistibili sarà preceduta, martedì 22 ottobre alle 17.30, da un incontro con il professor Peter Brown, direttore della British School FVG, per un approfondimento su temi e curiosità del testo scritto dal drammaturgo americano, autore anche di altre commedie cult come A piedi nudi nel parco e La strana coppia. Mercoledì 23 ottobre invece, sempre alle 17.30, Umberto Orsini e Franco Branciaroli incontreranno il pubblico a Casa Teatro. Conduce il giornalista e critico teatrale Roberto Canziani.
Willy Clark e Al Lewis, due anziani attori di varietà che hanno lavorato in coppia per tutta la vita – erano i famosi “ragazzi irresistibili” – sono chiamati a riunirsi dopo undici anni dalla loro separazione, avvenuta a causa di insanabili incomprensioni. L’occasione è data da una trasmissione televisiva che li vuole insieme, per una sola sera, per celebrare la storia del glorioso varietà americano. Willy e Al, con le loro diverse personalità, cercano di ricucire quello strappo che li ha tenuti lontani nel tentativo di ridare vita al numero comico che li ha resi famosi. Le antiche incomprensioni si ripresentano però più radicate che mai: questa difficile alchimia diventa così il pretesto per un gioco di geniale comicità e di profonda melanconia.
Dopo la commedia Pour un oui ou pour un non di Nathalie Sarraute vista sul palcoscenico del Giovanni da Udine nella Stagione di Prosa 2021/2022, Umberto Orsini e Franco Branciaroli si ritrovano insieme per ridare vita al capolavoro dello scrittore e drammaturgo americano Neil Simon che in questi anni è diventato un classico, nel tentativo di cogliere tutto ciò che rende questo testo più vicino al teatro di Beckett (Finale di Partita) o addirittura di Čechov (Il Canto del Cigno) piuttosto che a un lavoro di puro intrattenimento.. Un omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, in cui i due giganti della scena sono affiancati dalla regia di Massimo Popolizio che ritrova in loro quei compagni di strada con i quali ha condiviso tante esperienze tra le più intense e significative del teatro di questi anni. Scambi di battute e situazioni esilaranti scateneranno non solo comicità, ma accenderanno anche uno sguardo di profonda tenerezza verso quel mondo del teatro che, quando vede i suoi protagonisti avviati sul viale del declino, mostra tutta la sua umana fragilità.
In scena, accanto a Umberto Orsini e Franco Branciaroli, Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale ed Emanuela Saccardi. Traduzione del testo a cura di Masolino D’Amico. Scene Maurizio Balò, costumi Gianluca Sbicca luci, Carlo Pediani suono, Alessandro Saviozzi.
The Sunshine Boys – che si ispira alla vita di una famosa coppia di artisti del vaudeville realmente esistita, Joe Smith e Charles Dale – ha debuttato a Broadway nel 1972 con la regia di Alan Arkin. Numerosi e di grande successo nei decenni successivi gli allestimenti teatrali in tutto il mondo e, con la sceneggiatura dell’autore, pluripremiata la versione cinematografica del 1975 diretta da Herbert Ross, protagonisti Walter Matthau e George Burns. Del 1995 è la trasposizione per il piccolo schermo statunitense affidata a due stelle di prima grandezza, Woody Allen e Peter Falk.
Drammaturgo e sceneggiatore, Neil Simon nasce a New York il 4 luglio 1927ed è il primo autore a cui, in vita, sia stato intitolato un teatro (il Neil Simon Theatre, a Broadway). Dopo la Seconda guerra mondiale inizia a scrivere sketch radiofonici assieme al fratello Danny e a partire dagli anni Sessanta si distingue nella scrittura di una quarantina di commedie rappresentate a Broadway – molte delle quali ebbero poi una versione cinematografica, con la sua sceneggiatura – e una ventina di film. Appartengono ormai all’immaginario collettivo Barefoot in the park (A piedi nudi nel parco, 1963) – commedia che nel cinema ebbe il volto di Jane Fonda e Robert Redford novelli sposi a New York – e The odd couple (La strana coppia,1966) – con Walter Matthau e Jack Lemmon sul grande schermo: due amici neo-divorziati che, convivendo, finiscono per litigare come marito e moglie. Seguono altre opere comiche fino alla trilogia semi-autobiografica più intima e amara, Brighton beach memoirs, Biloxi blues e Broadway bound. Premio Pulitzer per la drammaturgia per Lost in Yonkers (1990), Neil Simon ha saputo unire a dosi di ironia e amarezza un ingrediente sempre costante: lo sguardo affettuoso verso i personaggi delle sue commedie, in cui continuano a riconoscersi migliaia di spettatori e in cui si riconosceva, prima di tutto, lui stesso.
informazioni e biglietteria
La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Acquisti online su vivaticket.it (https://teatroudine.vivaticket.it). Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)
biglietteria@teatroudine.it www.teatroudine.it
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
via Trento, 4 – 33100 Udine
martedì 22 ottobre 2024 ore 20:30
mercoledì 23 ottobre 2024 ore 20:30
giovedì 24 ottobre 2024 ore 19:30
I RAGAZZI IRRESISTIBILI
di Neil Simon
traduzione Masolino D’Amico
con Umberto Orsini e Franco Branciaroli
e con Flavio Francucci, Eros Pascale, Emanuela Saccardi, Chiara Stoppa
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca
luci Carlo Pediani
suono Alessandro Saviozzi
regia Massimo Popolizio
produzione: Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Umberto Orsini,, Teatro Biondo Palermo in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano e con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano
In copertina : Ragazzi irresistibili@NICOLO’ FELETTI