• Lun. Nov 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Un autunno da scienziati al C. C. Panorama di Villorba: dal 4 all’8 novembre scuole primarie del territorio scoprono le “Energie per il futuro”

DiRedazione

Ott 29, 2024

UN AUTUNNO DA SCIENZIATI” AL CENTRO COMMERCIALE PANORAMA DI VILLORBA: DA LUNEDÌ 4 A VENERDÌ 8 NOVEMBRE COINVOLTE 19 CLASSI DI 5 SCUOLE PRIMARIE DEL TERRITORIO

La galleria dello shopping center per una settimana si trasformerà in “parco scientifico”, ospitando i laboratori didattici di Leo Scienza e accogliendo 351 ragazzi che potranno approfondire il tema “Energie per il futuro” con esperimenti, dimostrazioni, quiz e giochi.

Per tutti gli altri bambini (dai 3 anni) per sei settimane a partire dal 9 novembre, il sabato pomeriggio si susseguiranno science show e animazione, ogni volta dedicati ad un tema scientifico diverso.

Villorba, 29.10.2024. Un autunno tutto dedicato alla scienza quello del Centro Commerciale Panorama di Castrette di Villorba (Treviso), dove, grazie alla collaborazione con l’associazione Leo Scienza, sarà organizzata un’intera settimana di laboratori didattici per le scuole primarie del territorio dal titolo “Energie per il futuro” (la mattina da lunedì 4 a venerdì 8 novembre, con il patrocinio del Comune di Villorba) e sei appuntamenti per famiglie e bambini nel pomeriggio di sabato per sei settimane (da sabato 9 novembre a sabato 14 dicembre, dalle 15.30 alle 19.00).

Per le scuole. I laboratori didattici mattutini “Energie per il futuro”, che si svolgeranno da lunedì 4 a venerdì 8 novembre (dalle 9.00 alle 13.00), hanno visto l’adesione di 5 scuole primarie del territorio (“Edmondo De Amicis” di Fontane di Villorba, “Maria Grazia tagliapietra” di Mignagola di Carbonera, “Divisione Julia” di Arcade, “Italo Calvino” di Spresiano e “Mario De Tuoni” di Visnadello di Spresiano), per un totale di 19 classi e 351 ragazzi.

Saranno coinvolte dalle tre alle quattro classi ogni giorno, per trascorrere una mattinata tra dimensione educativa e divertimento: la particolarità della proposta di Leo Scienza, associazione culturale che si occupa di divulgazione scientifica e culturale, partner di Università di Bologna, Università di Parma, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Ferrara nell’organizzazione di Unijunior, è infatti proprio quella di trasferire contenuti didattici utilizzando i linguaggi del teatro, affiancando esperimenti e dimostrazioni con il coinvolgimento dei bambini come “assistenti” e puntando a stabilire una forte interazione con l’aiuto di scenette, quiz e giochi dinamici.

Gli alunni trevigiani saranno dunque ingaggiati in una “missione per salvare il pianeta”: dai combustibili fossili al riscaldamento globale, dall’effetto serra alle fonti sostenibili, i bambini potranno scoprire come si produce energia, cos’è l’anidride carbonica e i suoi effetti sul clima, quali sono le alternative sostenibili per il nostro pianeta, fino ad immaginare un futuro di macchine solari e elicotteri a idrogeno.

Per tutti. Sabato 9 novembre si inaugureranno anche gli appuntamenti pomeridiani (dalle 15.30 alle 19.00) di animazione scientifica rivolti alle famiglie e a tutti i bambini dai 3 anni in su. Il primo, intitolato “Tutti pazzi per la chimica”, vedrà due chimici-comici alle prese con spettacolari esperimenti per esplorare meraviglie e curiosità della chimica: dalla costruzione di razzi a propulsione in miniatura per sconfiggere la gravità con esplosivi passaggi di stato alle bolle giganti e profumate con la “schiuma infinita”, fino a creare magiche nuvole in sacchetto, e ancora il fenomenale dentifricio dell’elefante, i prototipi di mongolfiere alimentate ad aceto e bicarbonato e le prove di cucina per la preparazione di viscidi slime.

Sabato 16 novembre il tema sarà “Apprendisti astronauti” e due cosmonauti stralunati guideranno i più piccoli alla scoperta di stelle vicine e lontane, pianeti rocciosi e gassosi, meteoriti e comete, nebulose e buchi neri… dal Sistema Solare alle meraviglie del cosmo.

Il pomeriggio di sabato 23 novembre sarà tutto dedicato a “Leonardo Da Vinci”, spaziando dalla scienza all’arte alla cultura: partendo dalle macchine volanti e arrivando alla Gioconda e all’automa cavaliere all’uomo vitruviano, si potrà compiere un affascinante percorso storico in compagnia del grande genio, entrando nella sua e condividendo con lui gli studi di fisica, meccanica e pittura.

Che forza la natura!” è il tema del quarto pomeriggio, sabato 30 novembre: un’imprevedibile meteorologa e uno strambo geologo saranno le guide d’eccezione per un emozionante viaggio di conoscenza dei più scenografici ma anche pericolosi fenomeni naturali – come vulcani, terremoti e maremoti, uragani, tifoni e trombe d’aria -, per scoprire come si formano, a quali rischi ci espongono e come poterli prevenire.

Sabato 7 dicembre si potrà invece compiere un viaggio di milioni di anni e trascorrere “Un giorno nel giurassico” alla scoperta dinosauri che dominarono il pianeta, scoprendone caratteristiche e curiosità, sfatando idee sbagliate ma diffuse, comprendendo i meccanismi dell’evoluzione e le nuove frontiere della paleontologia.

Infine, sabato 14 dicembre, con l’avvicinarsi del Natale, si ricorrerà alla chimica per andare “Alla scoperta di Babbo Natale”: due simpatici scienziati si improvviseranno elfi coinvolgeranno i più piccoli nella più improbabile delle imprese, svelare i segreti di Babbo Natale e della Befana conducendo una spassosa ricerca tra scienza e magia, tra neve e scope volanti, pozioni e pentoloni fumanti, stretti camini e bolle giganti.

Gli obiettivi. Gli esperimenti scientifici e le attività alla base dei format Leo Scienza, offrendo divertimento e intrattenimento, permettono di creare una dimensione adatta a informare, sensibilizzare, educare. Grazie alla dimensione teatrale (Leo Scienza collabora con le scuole di teatro e di cinema di Bologna per il coinvolgimento di giovani attori nell’organico) e al linguaggio preciso degli operatori, alla sperimentazione diretta e alla partecipazione attiva, il pubblico di ogni età scopre e approfondisce contenuti dalle diverse discipline scientifiche e culturali.

Il Centro Commerciale Panorama di Villorba con “Un autunno da scienziati” si propone di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato proporre un percorso stimolante e divertente per bambini e ragazzi, capace di arricchire le loro conoscenze, e, dall’altro, consolidare sempre più il proprio ruolo di punto di riferimento per la comunità locale con proposte di qualità e spessore.

La partecipazione all’animazione del sabato è libera e gratuita.

Info: sul sito https://www.centrocommercialepanoramavillorba.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE