La costituzione del nuovo tavolo intersettoriale si terrà mercoledì prossimo 30 ottobre, con una prima riunione convocata nella sala consiliare di S. Biagio.
Tutte le associazioni di rappresentanza degli imprenditori (dagli artigiani, ai commercianti, agli industriali fino agli agricoltori) hanno dato il loro consenso per partecipare al primo tavolo del costituendo Forum delle Attività produttive di San Biagio di Callalta e Zenson di Piave, convocato dalle due Amministrazioni comunali mercoledì prossimo 30 ottobre in sala consiliare a S. Biagio. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di dialogo e confronto continuo fra gli imprenditori e l’Ente comunale, per raccogliere istanze, fare proposte, trovare insieme soluzioni migliorative per le imprese del territorio.
“Le Amministrazioni comunali di San Biagio di Callalta e di Zenson di Piave – hanno spiegato i primi cittadini dei due Comuni, Valentina Pillon e Daniele Dalla Nese – si sono messe insieme, poiché condividono la vicinanza e l’approccio di collaborazione con le aziende locali, considerando fondamentale fare rete su tematiche economiche e d’impresa, come già avviene proficuamente da anni, in altri settori, ad esempio con il Consorzio dei vigili urbani. A livello di metodo, abbiamo deciso che alterneremo il luogo di ritrovo: il Forum delle Attività produttive si riunirà una volta a San Biagio, una volta a Zenson, e via di seguito”.
Rafforzano il messaggio i due assessori di riferimento, Sergio De Marco vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico di San Biagio di Callalta, Enrica Ceccon assessore con delega alle Attività produttive a Zenson di Piave. “Quando il tessuto economico di un territorio è sano, – dichiarano i due assessori – anche le comunità di riferimento ne beneficiano e la condizione sociale è tendenzialmente positiva. Inoltre, si creano delle opportunità per tutti, a cominciare dalle nuove generazioni, aspetto questo non secondario per Amministrazioni comunali come le nostre, che credono e cercano di supportare il più possibile gli operatori economici territoriali e, di conseguenza, le comunità di riferimento”.
Fra i vari progetti da realizzare, il Comune di San Biagio di Callalta ha appena ricevuto l’approvazione della Regione Veneto per il nuovo Distretto del Commercio sanbiagese, “Commerci nelle terre di Callalta”, che aprirà nuove strade di sviluppo nella comunità, a cominciare dalla rivitalizzazione del commercio di vicinato e della piazza come luogo di interconnessione fra cittadini, aziende e Pubblica amministrazione, per un dialogo sempre più proficuo e costruttivo.
FOTO ALLEGATA: da sinistra il sindaco di Zenson di Piave Daniele Dalla Nese, al centro il vicesindaco di San Biagio di Callalta Sergio De Marco, con Valentina Pillon sindaca di San Biagio di Callalta.