• Ven. Gen 24th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“Un glimuç di peraulis – Racconti e tesori da scoprire al MEF” dal 24 marzo

DiRedazione

Mar 23, 2023

Ri-nominare gli oggetti riscoprendone le funzioni, leggere e raccontare i beni del museo

… tutto in lingua friulana!

In occasione delle celebrazioni della Fieste de Patrie dal Friûl (3 aprile 2023), i Civici Musei di Udine e l’ufficio per la lingua friulana Furlan in Comun propongono una serie di iniziative dedicate ai bimbi e alle scuole. In particolare, al Museo Etnografico del Friuli verrà allestita una piccola mostra dedicata alle pubblicazioni in lingua friulana rivolte nel tempo ai più piccoli partendo idealmente dai volumi dell’etnografa Lea d’Orlandi custoditi al museo nella sala “Tra il banco di legno e il calamaio” dedicata alla scuola.

I gruppi di bambini e bambine in visita avranno la grande opportunità di partecipare attivamente al laboratorio “didascalie parlanti”. Ogni classe potrà ri-nominare un oggetto appartenente alle collezioni del museo in una o più lingue partendo proprio dal friulano e creando un breve testo dedicato che resterà esposto per tutta la durata del progetto. Una grande parete, tutta da colorare, raccoglierà esercizi di scrittura in friulano, pensieri e parole nuove.

La conduzione delle esperienze laboratoriali verrà affidata al musicista friulano Dj Tubet che, sfruttando la sua “Hip Hop Pedagogy“, darà vita ad un originale percorso di avvicinamento e di interpretazione dei materiali esposti nel museo cittadino anche attraverso la musica rap e le rime improvvisate. I luoghi, i libri, gli oggetti e i beni presenti nel museo diventeranno spunti creativi per l’improvvisazione (freestyle), rimescolando e riproponendo agli studenti i nodi tematici fondamentali che l’ambiente museale è in grado di evocare. Il pubblico scolastico sarà protagonista attivo del progetto “Un glimuç di peraulis – Racconti e tesori da scoprire al MEF” anche tramite i dialoghi con il rapper friulano, suggerendo temi su cui improvvisare un rap istantaneo inerente alla costruzione o allo sviluppo delle già introdotte “didascalie parlanti”.

La narrazione, specie per gli alunni più grandi, sarà ampliata da collegamenti in rap di carattere storico, sociologico e musicale riguardante la storia e la cultura friulana. L’intera esperienza non sarà solamente un’occasione di divertimento ma anche un’esperienza condivisa per sperimentare le possibili potenzialità degli ambienti museali con la lingua friulana che si fa veicolo di conoscenza ma anche stimolo creativo/artistico; gli alunni sapranno mettersi in gioco lasciandone un segno tangibile con “didascalie parlanti” che personalizzeranno le sale del Museo Etnografico del Friuli creando un piacevole scambio/testimonianza con i tanti visitatori del museo.

I laboratori sono gratuiti e sono rivolti alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Gli incontri dureranno circa un’oretta per ogni gruppo scolastico, e saranno calibrati in base all’età degli alunni in modo da aderire al loro sviluppo cognitivo.

Le attività si svolgeranno nelle mattinate di venerdì 24 e 31 marzo e 21 e 28 aprile 2023, presso il Museo Etnografico del Friuli (Palazzo Giacomelli, via Grazzano 1).

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Etnografico del Friuli

biglietterie.civicimusei@comune.udine.it

Tel. 0432 1272921 – 1272591

Un glimuç di peraulis – Racconti e tesori da scoprire al MEF”

Tornâ a dâ un non ai ogjets e riscuvierzi lis lôr funzions, lei e contâ i bens dal museu

… dut in lenghe furlane!

In ocasion des celebrazions de Fieste de Patrie dal Friûl (ai 3 di Avrîl dal 2023), i Museus Civics di Udin e l’ufici pe lenghe furlane Furlan in Comun a proponin une schirie di iniziativis dedicadis ai fruts e aes scuelis. In particolâr, al Museu Etnografic dal Friûl e vignarà metude sù une piçule mostre dedicade aes publicazions in lenghe furlane indreçadis tal timp ai plui piçui, partint dai volums de etnografe Lea d’Orlandi che si cjatin te sale dal museu “Tra il banc di len e il calamâr” dedicade ae scuele.

I grups di fruts e frutis in visite a varan la grande oportunitât di partecipâ in maniere ative al laboratori “didascaliis che a fevelin”. Ogni classe e podarà tornâ a dâ un non ai ogjets des colezions dal museu intune o in plui lenghis tacant propit dal furlan e scrivint un test curt dedicât che al restarà esponût par dute la durade dal progjet. Une parêt grande, dute di colorâ, e metarà dongje esercizis di scriture par furlan, pinsîrs e peraulis gnovis.

I laboratoris a son par cure dal musicist furlan Dj Tubet che, cu la sô “Hip Hop Pedagogy“, al darà vite a un percors origjinâl di svicinament e di interpretazion dai materiâi esponûts tal museu citadin ancje midiant de musiche rap e des rimis improvisadis. I lûcs, i libris, i ogjets e i bens che si cjatin tal museu a deventaran ideis creativis pe improvisazion (freestyle), messedant e riproponint ai students i temis fondamentâi che l’ambient museâl al è bon di evocâ. Il public scolastic al sarà protagonist atîf dal progjet “Un glimuç di peraulis – Racconti e tesori da scoprire al MEF” ancje midiant dal dialic cul rapper furlan, sugjerint i temis par improvisâ un rap istantani su la costruzion o sul svilup des “didascaliis che a fevelin” za citadis.

La narazion, soredut pai arlêfs plui grancj, e sarà slargjade cui colegaments in rap di caratar storic, sociologjic e musicâl che a rivuardin la storie e la culture furlane. Dut l’event nol sarà dome une ocasion di divertiment ma ancje une esperience condividude par sperimentâ lis potenzialitâts pussibilis dai ambients museâi cu la lenghe furlane che e devente un mieç di cognossince ma ancje un stimul creatîf/artistic; i arlêfs a savaran metisi in zûc lassant un segn tangjibil cu lis “didascaliis che a fevelin” che a personalizaran lis salis dal Museu Etnografic dal Friûl creant un biel scambi/testemoneance cui tancj visitadôrs dal museu.

I laboratoris a son gratuits e a son indreçâts aes classis de scuele primarie e secondarie di prin grât dal teritori. I incuintris a duraran une ore cirche par ogni grup scolastic, e a saran calibrâts daûr de etât dai arlêfs, di mût di aderî al lôr svilup cognossitîf.

Lis ativitâts si davuelzaran tes matinadis di vinars ai 24 e ai 31 di Març e ai 21 e ai 28 di Avrîl dal 2023, tal Museu Etnografic dal Friûl (Palaç Giacomelli, vie Graçan 1).

Par informazions e prenotazions:

Museu Etnografic dal Friûl

biglietterie.civicimusei@comune.udine.it

Tel. 0432 1272921 – 1272591

In copertina : Dj Tubet – foto Valentina Venier

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE