• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“UN MARE DI BICI”, A JESOLO ARRIVANO IADER FABBRI E GIUSEPPE SARONNI

DiRedazione

Ago 15, 2025

Due protagonisti dello sport arricchiranno l’offerta della kermesse cittadina dedicata al ciclismo

Due assi sul tavolo della rassegna “Jesolo… un mare di bici”. La kermesse prenderà avvio sabato 20 settembre e si concluderà il weekend del 18 e 19 ottobre, un mese intenso che vedrà tutti i fine settimana ricchi di proposte adatte a tutti: gare di endurance, escursioni alla scoperta del territorio e della sua storia, incontri divulgativi con i protagonisti di questo sport, le immancabili gravel, poi gare ed emozionanti avventure per i più piccoli. Un grande evento per appassionati, famiglie e bambini che avranno anche l’occasione di incontrare due grandi protagonisti dello sport: Iader Fabbri e Giuseppe Saronni.

Biologo, divulgatore scientifico e saggista, Iader Fabbri presenterà sabato 27 settembre alle ore 19.30 in centro storico dove approfondirà il legame fra sport e alimentazione parlando agli adulti ma con un’attenzione particolare ai più piccoli, attraverso numerosi spunti contenuti nel suo libro più recente “Benessere, longevità e salute. Come cambiare la tua vita con semplici strategie di Brain & Body Hacking”. L’evento, promosso dall’associazione Uc Basso Piave, è a ingresso gratuito ma prevede l’obbligo di iscrizione. La mattina seguente, a partire dalle 8.00, Fabbri salirà in sella alla sua bici al parco Ca’ Silis con gli appassionati di due ruote per “Felici in bici”: accompagnati dalle guide esperte dell’associazione Real Bike Guides si seguirà un percorso di circa 50 chilometri di gravel che inizia dalla bella ciclabile della Piave Vecchia, passando per Musile e poi, superata l’Intestadura, si scenderà verso sinistra sulla ciclabile del Piave Nuovo passando per Eraclea e attraversando successivamente la frazione di Ca’ Fornera per fare infine ritorno al parco. Un viaggio nella storia, immersi nella natura. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ma prevede l’obbligo di iscrizione

Protagonista dell’edizione 2025 della “Pedalata con il campione” sarà invece Giuseppe Saronni. Classe 1957, è uno dei più grandi campioni del ciclismo italiano. Professionista dal 1977 al 1990, ha vinto due Giri d’Italia (1979 e 1983), un Campionato del Mondo su strada nel 1982 a Goodwood, oltre a numerose classiche e tappe prestigiose. Soprannominato “Beppe lo Sceriffo”, è stato protagonista assoluto degli anni ’80, noto per il suo sprint fulminante e la grinta in corsa. Dopo il ritiro, ha ricoperto ruoli dirigenziali di primo piano nel mondo del ciclismo professionistico.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it