• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Un plafond da 50 milioni di euro per sostenere gli stabilimenti della regione Veneto

DiRedazione

Giu 8, 2022

L’intesa è stata presentata ieri agli operatori jesolani del settore

Jesolo, 08 giugno 2022 – Il Gruppo BCC Iccrea, con 6 delle sue Banche di Credito Cooperativo operative nel nord-est, ciascuna in uno specifico territorio, ha siglato nel corso dell’ultima edizione della Fiera dell’Alto Adriatico di Caorle una partnership con Unionmare Veneto, Associazione che rappresenta i 140 operatori del settore balneare del Veneto, per sostenere finanziariamente gli associati nella attuale fase di profondo cambiamento normativo che determinerà, nei prossimi anni, un impatto significativo per lo sviluppo del settore.

L’accordo, il primo dedicato esclusivamente al comparto turistico balneare, coinvolge direttamente tutte le BCC del Gruppo che hanno sportelli sulla costa veneta – Centromarca Banca, Banca della Marca, BCC Patavina, Banca Annia, BCC Pordenonese e Monsile e Credifriuli – e prevede, per gli associati a Unionmare Veneto, lo stanziamento di un plafond da 50 milioni di euro, a tassi e condizioni agevolati e con la garanzia attivabile di Fidi Impresa e Turismo Veneto.

La sigla tra il Gruppo e Unionmare Veneto va a sostegno degli operatori del settore che, a seguito della sentenza del 2021 del Consiglio di Stato e del recente provvedimento di proroga assunto dal Governo, dovranno nei prossimi mesi avanzare le richieste di rinnovo della concessione demaniale marittima presso i Comuni di competenza.

Francesco Beninato, responsabile Area Territoriale Mercato del Nord Est di Iccrea Banca, ha commentato: “il turismo balneare è, per tutta l’economia del nostro Paese, una risorsa fondamentale, oltre a essere una filiera che oggi deve essere sostenuta con strumenti puntuali ed efficaci. Come Gruppo BCC Iccrea, insieme alle BCC sul territorio, diamo concretezza al nostro impegno per assistere gli stabilimenti balneari in Veneto e auspichiamo che questa iniziativa possa rappresentare l’inizio di altri percorsi lungo tutta la nostra Penisola”.

Alessandro Berton, Presidente di Unionmare, ha aggiunto: “Ieri, con i vertici della banca Pordenonese e del Sile guidati dal DG Gianfranco Pilosio, ho incontrato i colleghi operatori della Federconsorzi Arenili Lido di Iesolo, anche assieme all’assessore al demanio della Regione del Veneto Francesco Calzavara. In questa occasione il gruppo ICREA ha illustrato ai nostri associati i dettagli dell’accordo sottoscritto da Unionmare Veneto e Fidimpresa Turismo per la creazione di uno speciale plafond di 50 milioni di euro, a noi riservati a condizioni estremamente vantaggiose. Uno strumento concreto ed efficace per mettere in condizione le nostre aziende di essere pronte, al più presto, ad affrontare i futuri ed ormai inevitabili, percorsi dì evidenza pubblica. Un grande lavoro di squadra con tutto il sistema Confcommercio Venezia, una risposta di sistema per dimostrare ancora una volta l’importanza strategica di questo comparto negli equilibri economici del nostro territorio. Oltre ai tanti balneari presenti hanno partecipato all’incontro anche Alberto Maschio presidente AJA Associazione Jesolana Albergatori e coordinatore Federalberghi Spiagge Venere e Luigi Pasqualinotto presidente di VeniceSands, ad ulteriore dimostrazione di come la balneazione attrezzata della Costa sia un sistema produttivo articolato e complesso dato dalla compenetrazione di categorie economiche tra loro collegate e per questo il tema delle concessioni demaniali va affrontato con una convinta ed efficace azione dì sistema. Nell’affrontare l’annosa questione delle concessioni balneari da tempo ormai, ben prima della sentenza del Consiglio di Stato, abbiamo deciso di non disperdere più tempo ed energie in azioni di altro tipo, bensì di dedicare tutte le nostre risorse per far sì di essere pronti al più presto ad affrontare le sfide del futuro, consapevoli di ciò che siamo ed abbiamo fatto sin qui, ma soprattutto certi che, ancora una volta, saremo in grado di dimostrare perché la Costa Veneta continui ad essere il tematismo balneare più importante d’Italia. Continueremo nelle prossime settimane ad incontrare i nostri associati in altre località della Costa, per dare loro il giusto supporto in questo momento così delicato della nostra storia”.

Alessandro Rizzante, vicepresidente Fidi Impresa & Turismo Veneto, ha concluso: “Sono particolarmente soddisfatto nel mio duplice ruolo di Presidente del Confidi regionale e di Confcommercio di Venezia e Rovigo per questo importante accordo, che dimostra ancora una volta la forte coesione che c’è all’interno del nostro Sistema Confederale. Saper fare sinergia tra le strutture associative, il Confidi e le banche del territorio per sostenere le nostre imprese impegnate nel settore balneare, è fondamentale per rafforzare e sostenere il sistema turistico del Veneto”

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE