• Mar. Dic 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

UN PONTE TRA CORTINA D’AMPEZZO E PARIGI:CORTINATEATRO IL 18 AGOSTO OSPITA OLIVIER LATRY

DiRedazione

Ago 16, 2023

La rassegna accoglie nella Basilica minore dei Santi Filippo e Giacomo alle 19.00 uno dei più rinomati organisti al mondo, che coinvolgerà il pubblico nel recital per organo “Il Romanticismo francese”, in collaborazione con Organi Storici del Cadore.

Il cartellone proseguirà domenica 20 agosto con il “Tramonto in musica” al Rifugio Croda da Lago, con il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano.

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, si prepara ad ospitare un altro grande ospite internazionale, in collaborazione con Organi Storici del Cadore: venerdì 18 agosto nella Basilica dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzosarà accolto Olivier Latry, organista della Cattedrale di Notre Damede Paris tra i più rinomati al mondo, che alle 19.00 coinvolgerà il pubblico nel recital per organo “Il Romanticismo francese”.

Latry, virtuoso improvvisatore e raffinato esecutore, eseguirà un programma dedicato a Johann Sebastian Bach e al Romanticismo francese, e in particolare alla produzione dei compositori francesi nati tra il 1835 e il 1890, anni di grande sviluppo artistico e armonico dello stile romantico, di cui l’organista di Notre Dame è uno dei massimi conoscitori. Il programma, infatti, oltre a presentare dei capisaldi della letteratura organistica, come la celebre toccata e fuga in re minore “Dorica” di Bach e la prima sonata di Guillmant, presenta anche interessanti e virtuosistiche trascrizioni tratte dal capolavoro “Il Carnevale degli animali”, proposta in una trascrizione per organo solo.Il repertorio scelto verrà esaltato dalle grandi possibilità foniche e timbriche dell’organo Mauracher della Basilica di Cortina.

L’ingresso è libero.

I prossimi appuntamenti.Domenica 20 agostosarà la volta del“Tramonto in Musica”, alle 19.30, al Rifugio Croda da Lago (a quota 2.046 metri), celebre set della recente stagione di “Un Passo dal cielo”, con ilQuartetto d’Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano, una delle due Istituzioni Concertistico Orchestrali italiane (con la Toscanini di Parma) ad essere ospiti di CortinAteatro. Il Quartetto d’Archi è composto da Marco Mandolini (violino), Elisabetta Fornaresio (violino), Roberto Mendolicchio (viola) e Elisabetta Branca (violoncello). Il programma spazierà dalle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart a quelle di Astor Piazzolla e Philip Glass.

Biglietti: intero euro 25,00, ridotto under 26 euro 20,00 acquistabili all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo, alla Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria) e su vivaticket.it(è disponibile una navetta dal parcheggio Parù del Col, viaggio andata/ritorno euro 15,00, partenza dalle 17.00).

Info: cortinateatro.it e canali social

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE