• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Un seminario internazionale di canto medievale a Barbana con Katarina Livljanic dal 2 al 5 ottobre

DiRedazione

Set 24, 2025

Conclusa l’edizione 2025 di Musica Cortese, Dramsam, Centro Giuliano di Musica Antica, si prepara al prossimo evento con un’attività unica: si tratta di un’importante iniziativa formativa che prenderà corpo dal 2 al 5 ottobre, infatti, sull’isola di Barbana nella laguna di Grado.

Si tratta del seminario internazionale di canto medievale guidato da Katarina Livljanic, cantante e musicologa di fama mondiale, docente alla Schola Cantorum Basiliensis ed ex insegnante alla Sorbona di Parigi.

Il laboratorio, intitolato Ubi est spes mea II, sarà dedicato alla figura di Maria nelle laudi monodiche e polifoniche del Medioevo italiano e allo studio del dramma sacro In Annunciatione B.V. Rappresentatio, conservato a Cividale del Friuli. Si tratta di un’occasione formativa unica per cantanti, studenti e professionisti interessati a esplorare prassi e tecniche interpretative della musica medievale, all’interno di un contesto monastico suggestivo e immerso nella natura. Il numero dei partecipanti sarà limitato per garantire un approccio pratico e diretto.

Con la sua programmazione, Musica Cortese conferma la sua vocazione a essere un laboratorio permanente di studio e divulgazione, in grado di intrecciare le tradizioni medievali con le istanze del presente, e di valorizzare i luoghi del Friuli Venezia Giulia e delle regioni vicine come teatri naturali per la musica antica e la ricerca culturale. Informazioni e iscrizioni al seminario: www.dramsam.org – dramsamcgma@gmail.com – +39 338 1882364.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it