• Dom. Apr 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Un viaggio lungo il Nilo….” conferenza di Federica Pancin il 5 marzo a Trieste

DiRedazione

Feb 27, 2024

CONFERENZA

“Un viaggio lungo il Nilo alla scoperta dei monumenti  degli ultimi faraoni: i templi dell’Egitto greco e romano ”

a cura di Federica Pancin, Ph.D.

Cultrice di Materia in Egittologia e Civiltà Copta presso Sapienza Università di Roma

martedì 5 marzo 2024 – ore 18.00

Casa della Musica – Auditorium

Trieste – Via dei Capitelli 3

Martedì 5 marzo, alle ore 18, il Centro Culturale Egittologico di Trieste, ospiterà presso l’Auditorium della Casa della Musica la professoressa Federica Pancin dell’Università Sapienza di Roma.

Cultrice di Materia in Egittologia e Civiltà Copta, la giovane professoressa racconterà un viaggio lungo il Nilo alla scoperta dei monumenti degli ultimi Faraoni, tra i più famosi e meglio conservati della Valle del Nilo: i templi dell’Egitto greco e romano, antiche vestigia di un Paese conquistato prima dai Macedoni e poi dai Romani. Mete spesso incluse negli itinerari turistici, con centinaia di persone che le visitano ogni giorno ma poco studiate in egittologia.  

Federica Pancin, Ph.D., 37 anni, cattedra presso l’Università Sapienza di Roma, ha alle spalle un lungo curriculum, con competenze organizzative maturate durante le campagne di scavo. La più recente, alla quale ancora oggi lavora, è quella relativa alla Missione Archeologica Italiana in Sudan, al Jebel Barkal, nell’antica città di Napata, Patrimonio Mondiale UNESCO. Un Paese, il Sudan, teatro purtroppo di una guerra con violenti scontri che rendono, a tutt’oggi, difficile il procedere delle operazioni di scavo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE