PADOVA FESTIVAL INTERNAZIONALE LA SFERA DANZA 2024
XXI EDIZIONE
Sabato 16 novembre ore 19.00
HEKTOR BUDLLA e VERONICA MARANGON –
KÖRPER | Centro Nazionale di Produzione della Danza
al Teatro Quirino De Giorgio di piazza Enrico Zanella 29, Vigonza (PD)
Domenica 17 novembre ore 19.00
torna SHOWCASE15 | Vetrina di Giovane Danza d’Autore
al Teatro Quirino De Giorgio di piazza Enrico Zanella 29, Vigonza (PD)
Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, torna per un altro week-end al Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza con molte prime regionali e nazionali che presenteranno il lavoro sia di giovani coreografi già conosciuti a livello nazionale ed internazionale, sia di compagnie emergenti.
Sabato 16 novembre, alle ore 19, Hektor Budlla e Veronica Marangon porteranno in scena la Prima Nazionale di “Loading”, che darà voce ai sentimenti alterni di paura e curiosità di un uomo in attesa della nascita di un figlio, che vede crescere in sé sia un senso di crescente responsabilità, sia nuove domande. Seguirà la prima regionale di “MDMA”, coreografia ideata da Gennaro Maione per Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza. La performance rende omaggio al cinema di Dario Argento, autore con cui il coreografo è entrato in risonanza fin dall’adolescenza e che lo ha indotto negli anni di maturità ad avviare una ricerca in profondità dentro il proprio lato oscuro e in parte segreto, nell’intento di ricreare le atmosfere dei film di Argento in una danza capace di tenere insieme corpo e mente.
Domenica 17 novembre, sempre dalle ore 19, torna un momento importante del Festival: la vetrina “SHOWCASE15” per la giovane danza d’autore ideata da Nicolò Fornasiero, riservata quest’anno alle creazioni di quattro coreografi. Roberto Altamura (Milano Contemporary Ballet) proporrà “Surreale”, che si ispira al processo creativo di alcune opere di René Magritte, uno dei maggiori esponenti del Surrealismo in grado di trasformare la realtà in un affascinante mistero. A seguire, una messa in scena della messa in scena, nella quale gli interpreti sono delle marionette in cerca di libertà, è ciò che presenterà la performance “Che cosa sono le nuvole” di Francesco Gammino (Balletto di Parma), che trae ispirazione dall’omonimo cortometraggio di Pier Paolo Pasolini. La coreografia “Droop Down”, firmata da Francesca Frassinelli (Associazione Arti’s), sarà un confronto capace di configurare e raffigurare l’universo umano nelle sue molteplici forme, uno spazio astratto senza confini fisici.A chiudere lo spettacolo sarà“Keeping Warm” di Alessia Gatta (Ritmi Sotterranei – Contemporary Dance Company), che metterà in scena la profonda volontà di prendersi cura della danza e dello spazio che essa può abitare attraverso il calore dei corpi e degli animi che lo vivono.
La XXI edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza rende omaggio alla scrittrice, giornalista e saggista Vittoria Ottolenghi (1924–2012), dedicandole tutta la rassegna.
Il Festival gode del contributo del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto, del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del Comune di Vigonza e vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
Sostengono il Festival: BCC VENETA, Ghiraldo & Autoin, Poliambulatorio Esculapio di Albignasego, Associazione Amici dell’Ospedale, Saet, Zu Dance, Dea Salus Centro di Estetica.
INFO
La Sfera Danza
340/8418144
lasferadanza@gmail.com – festivalsferadanza@gmail.com
In copertina : MDMA 2023 ph Federica Musella