• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Una notte d’inverno un viaggiatore… giunge ad Asolo: un invito a partire rimanendo seduti a teatro, trasportati da parole, musica e pittura

DiRedazione

Dic 3, 2025
Screenshot

Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, al Teatro Duse di Asolo, l’Academia dei Rinnovati presenta una nuova proposta, omaggio alla città, meta prediletta di artisti e intellettuali, e ai suoi proverbiali cento orizzonti: “Una notte d’inverno un viaggiatore. Conversazione in musica tra un viaggiatore e il suo viaggio”, produzione del Laboratorio Musicale Italiano ideata e scritta da Giuseppe Cadamuro e ispirata al romanzo di Italo Calvino.

Le canzoni dei grandi cantautori italiani si intrecciano a più di cento opere dell’Impressionismo proiettate in sala. Come in una trama luminosa, melodie e immagini danno voce al Viaggiatore e ci accompagnano lungo il suo cammino interiore. Le canzoni sono la colonna sonora della nostra vita e i quadri, con la loro forza evocativa, risvegliano ricordi ed emozioni: il viaggio che si compie in scena diventa così la vita dello spettatore.

Asolo, 1° dicembre 2025L’Academia dei Rinnovati saluta il 2025 con un appuntamento che unisce linguaggi diversi in un’unica esperienza immersiva. Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, al Teatro Eleonora Duse di Asolo, Treviso, presenta “Una notte d’inverno un viaggiatore. Conversazione in musica tra un viaggiatore e il suo viaggio”, spettacolo del Laboratorio Musicale Italiano, scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Cadamuro e ispirato al libro di Italo Calvino del 1979 “Se una notte d’inverno un viaggiatore”. Un percorso che mette in dialogo emozioni, musica e arte visiva.

Il Viaggiatore, protagonista dell’opera, si muove tra le considerazioni più profonde sull’esistenza, guidato dalle canzoni di alcuni dei più amati cantautori italiani. Proiettate sullo sfondo, le immagini di oltre cento dipinti diventano una quinta immaginaria che spalanca lo sguardo sui paesaggi interiori e sugli orizzonti asolani, i suoi celebri cento orizzonti, un invito a perdersi e ritrovarsi nello sguardo dell’arte.

Il pubblico reincontra brani che hanno accompagnato intere generazioni e che nello spettacolo segnano le tappe del cammino: un itinerario poetico che intreccia i testi di Fabrizio De André, Franco Battiato, Paolo Conte, Ivano Fossati e Roberto Vecchioni alle opere più iconiche dell’Impressionismo. Così “Vieni via con me” di Paolo Conte dialoga con le ballerine di Degas, “Vincent” di Roberto Vecchioni incontra Van Gogh e “Fiume Sand Creek” di Fabrizio De André entra nelle acque silenziose delle ninfee di Monet.

In uno scambio continuo tra gli attori, i musicisti e la voce fuori campo di Massimo D’Onofrio, che interpreta il Viaggio, lo spettatore viene coinvolto in un’esperienza sensoriale che va oltre la semplice rappresentazione teatrale, esplorando temi universali come il viaggio interiore, la vita e le riflessioni su di essa.

Nell’incessante peregrinare di luoghi, storie ed incontri, il percorso del Viaggiatore si sovrappone all’esperienza dello osservatore e diventa narrazione e ricerca di quel senso dell’andare quotidiano, che infondo è la vita di ognuno.

La proposta dell’Academia dei Rinnovati si radica nella storia stessa di Asolo, città che da secoli accoglie viaggiatori, artisti e intellettuali. Dai passi regali di Caterina Cornaro agli sguardi avventurosi di Freya Stark, dalla sensibilità di Eleonora Duse alle parole di Robert Browning, Pietro Bembo ed Ernest Hemingway, dalle visioni musicali di Igor Stravinsky e Gian Francesco Malipiero: Asolo è sempre stata punto di partenza e di arrivo di infiniti racconti di viaggio, offrendo ai suoi ospiti un approdo emotivo e un nuovo orizzonte creativo.

Sul palco, gli artisti del Laboratorio Musicale Italiano, compagnia che dal 2010 riunisce musicisti e attori per dar vita a un teatro-canzone originale. Negli anni il gruppo ha firmato spettacoli come “Mostra in Musica”, “Sentiero De André”, “Cantautorando” e naturalmente “Una notte d’inverno un viaggiatore”, portandoli in numerosi teatri del Nordest. In scena con Cadamuro e D’Onofrio ci saranno Lorenza Bano al violino, Riccardo Paladin al violoncello, Nereo Fiori alla fisarmonica, Alessandro Modenese alla chitarra, Valter Bertollo al basso, Andrea Uliana alle tastiere, Claudio Tochet al pianoforte, Nicola Chiappini alla batteria e Michele Longega alle percussioni.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Asolo e con il supporto di Studio Bacchin e Associati, Forato S.p.A., Sika, Sparkasse, Piovesan Assicurazioni e Asolo All Events.

Lo spettacolo conclude un anno ricco di iniziative per l’Accademia, che continua a proporre appuntamenti di alta qualità, lontani dalle proposte più consuete, capaci di ampliare lo sguardo e incoraggiare il dialogo culturale: ultimo in ordine cronologico la rassegna di tre incontri intitolata “Noi è l’I.A.”, dedicata ad approfondire temi, domande e dubbi in merito all’interazione sempre più frequente con l’intelligenza artificiale.

Fine modulo

Una notte d’inverno un viaggiatore”

Teatro Eleonora Duse, Asolo – Treviso

Venerdì 5 dicembre 2025

Ore 20.30

Biglietto 15,00 euro

Per informazioni e prenotazioni:

mail academiadeirinnovatiasolo@gmail.com

tel 335 595 8880 – 333 961 1538

Servizio bus navetta dal parcheggio dell’ex ospedale di Asolo, via Forestuzzo, dalle ore 19.45.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it