L’ultimo appuntamento della rassegna “Noi e l’I.A. tre incontri ravvicinati per capire e convivere con l’intelligenza artificiale” affronta i temi etici e filosofici che toccano l’interazione tra persone e macchine.
Se ne discute venerdì 28 novembre con la filosofa Pamela Boldrin, esperta in neuroscienze e redattrice della rivista “La Chiave di Sophia”, il progetto editoriale innovativo che promuove la filosofia attraverso un approccio multimediale.
Asolo, novembre 2025. Ultimo e imperdibile appuntamento con il ciclo di incontri che l’Academia dei Rinnovati di Asolo, sempre attenta alla cultura e ai temi più attuali della nostra società, propone al pubblico per esplorare uno degli argomenti più discussi e affascinanti del nostro tempo: l’intelligenza artificiale. Un’innovazione che non solo coinvolge le basi della tecnologia, ma solleva interrogativi profondi e urgenti su etica, umanità e futuro. Il ciclo di conferenze, dal titolo “Noi e l’I.A. tre incontri ravvicinati per capire e convivere con l’intelligenza artificiale”, che ha dato voce agli esperti più autorevoli del territorio, si concluderà venerdì 28 novembre, alle 20.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Asolo, Treviso.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Asolo e il supporto di importanti realtà locali, tra cui Studio Bacchin e Associati, Forato S.p.a., Sika, Sparkasse, Piovesan Assicurazioni e Asolo All Events, la rassegna offre al pubblico uno spazio di riflessione, discussione e approfondimento, grazie all’intervento di professionisti di altissimo livello che hanno guidato i partecipanti in un viaggio che attraversa la tecnologia e l’economia.
L’ultimo incontro, dal titolo “La differenza umana: una visione etica dell’interazione tra umani e I.A.”, è in programma venerdì 28 novembre e darà spazio alla filosofia Pamela Boldrin (in foto di copertina), figura di grande spessore accademico e professionale. Laureata in tecniche di neurofisiopatologia e filosofia, nonché esperta di bioetica e di tematiche legate alle neuroscienze, Boldrin ha maturato una vasta esperienza anche come docente a contratto all’Università di Padova e come redattrice della rivista La Chiave di Sophia, un progetto innovativo che promuove la filosofia attraverso molteplici canali (blog, podcast, video, eventi territoriali).
L’incontro rappresenta un’opportunità unica per riflettere sull’impatto che l’intelligenza artificiale ha sulla nostra identità e sulle nostre relazioni, sia a livello individuale che collettivo. Con un approccio che fonde neuroscienze, filosofia ed etica, Pamela Boldrin guiderà i partecipanti in un’analisi critica delle implicazioni morali e sociali della crescente interazione tra esseri umani e macchine intelligenti. La sua esperienza pratica nel campo delle neuroscienze e il suo impegno filosofico sono garanzia di un’approfondita e stimolante riflessione sulle sfide etiche legate all’IA.
“La differenza umana: visione etica dell’interazione tra umani e I.A.”
Sala Consiliare del Municipio, Asolo
Venerdì 28 novembre 2025
Ore 20.30
Ingresso libero con offerta responsabile.
Servizio bus navetta dal parcheggio dell’ex ospedale di Asolo, via Forestuzzo, dalle ore 19.45.
Per informazioni e prenotazioni:
mail academiadeirinnovatiasolo@gmail.com
tel. 335 595 8880 – 333 961 1538.
