“Adelaide Ristori, regina delle scene”
A Gorizia e Udine, uno spettacolo per conoscere meglio quella che è stata definita la più grande attrice italiana dell’Ottocento. La Regina Vittoria definì le sue interpretazioni “una cosa sublime” e nel 1902, quando compì 80 anni, ricevette la visita di Vittorio Emanuele III, onore mai ricevuto prima da alcun rappresentante dello spettacolo.
“Adelaide è un po’ come un grande mare che prima ruggisce, e che poi è calmo, è profondo, immenso, roboante, e quando pensi di conoscerlo almeno un po’, lui, con un’onda, ti rimanda indietro. Per tentare di scorgerla bisogna inevitabilmente staccarsene e cercarla attraverso gli occhi di altri: storici, artisti scrittrici, pittrici, viaggiatrici … trovare visioni in movimento, ironiche e leggere e costruire il proprio percorso per arrivare a immaginarla almeno un po’”.
Con queste parole il regista e gli interpreti dello spettacolo descrivono una donna che fu attrice, imprenditrice, patriota, madre: una grande donna le cui vicende umane ed artistiche meritano di essere raccontate anche oggi in uno spettacolo moderno, intimo, ricco di inserti multimediali.
“Adelaide Ristori, regina delle scene” è stato commissionato nel 2022 dal Comune di Cividale del Friuli al Teatro degli Sterpi in occasione del bicentenario della nascita della grande attrice (nata proprio a Cividale del Friuli).
Col sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con PuntoZero di Udine, lo spettacolo è già stato rappresentato a Cividale del Friuli e a Trieste ottenendo grandi apprezzamenti. Ed ora andrà in scena a Gorizia il 16 febbraio al Teatro Lojze Bratuž (ore 20.30) e a Udine, al Teatro san Giorgio (ore 21) il 17 febbraio 2023.
“Adelaide” è uno spettacolo di Tullia Alborghetti e Valentina F. Milan, con la regia di Fulvio Falzarano, con Valentina F. Milan, Giovanna Bozzolo e con la partecipazione di Fulvio Falzarano e Tullia Alborghetti. Consulenze di Romano Giagodi, video di Giampiero Crasti, produzione Hangar Teatri in collaborazione con il Comune di Cividale e Cooperativa ZeroIdee.
L’ingresso è libero e gratuito per entrambe le serate.