Si lavora incessantemente alla ricerca di un vaccino COVID-19, e il parlamento Europeo segue con molta attenzione l’evolversi della situazione. Per questo motivo è stata convocata una audizione che ha visto coinvolti a Bruxelles i rappresentanti delle più importanti associazioni farmaceutiche ed Agenzie europee, tra cui l’Agenzia europea dei medicinali, incalzati dai deputati della Commissione ENVI interessati a comprendere le dinamiche di produzione e accesso al vaccino COVID-19.
“Lo sviluppo di un vaccino sicuro ed efficace è un processo altamente complesso e per questo il Parlamento si sta impegnando per garantire l’accessibilità ai vaccini, la trasparenza dei risultati degli studi clinici, la comproprietà pubblica dei diritti di proprietà intellettuale e l’opportuno impegno politico e finanziario” – queste le parole dell’On.Dreosto membro titolare della Commissione che si occupa anche di Sanità, a seguito dell’audizione.
“Ritengo però importante che vengano pubblicati i contratti e gli altri accordi firmati tra l’UE e i suoi Stati membri e che vada offerta una protezione particolare ai gruppi di persone a rischio. Resto invece molto dubbioso – conclude Dreosto – sul fatto che la Commissione sia intenzionata ad accordare alle case produttrici una sorta di immunità sulle responsabilità civili per future cause contro di loro.”