Sfumano ormai quasi definitivamente le speranze che David Sassoli salga al Vajont prima di Natale.
La gravissima ondata di contagi da covid che in queste ore ha travolto la città di Bruxelles e le stesse istituzioni comunitarie impedisce infatti l’organizzazione in tempi brevi dell’annunciata visita. Lo conferma il deputato della Lega, Marco Dreosto, a cui è stato demandato il compito di promuovere l’evento tra Vajont e Erto e Casso.
Il presidente dell’europarlamento sarebbe dovuto sbarcare in Friuli lo scorso 10 ottobre ma 24 ore prima del suo arrivo era finito in quarantena a causa di una positività da coronavirus nel proprio staff.
L’esponente di Bruxelles, il primo a commemorare ufficialmente il disastro di 57 anni fa, ha rassicurato i sindaci Lavinia Corona e Fernando Dreosto sulla partecipazione, ritenendola solo rinviata. “Purtroppo però il quadro di contagi e di lockdown mirati nella capitale belga ci impedisce di calendarizzare altre date nell’imminenza”, ha ora raccontato sconsolato il deputato Marco Dreosto che la scorsa settimana si sarebbe dovuto vedere personalmente con Sassoli.
Se l’emergenza globale dovesse ridursi di intensità, la visita potrebbe svolgersi nei primi mesi del 2021.