Il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio, allo scopo di sostenere un uso più consapevole di questa risorsa preziosa, mirando anche a polarizzare l’attenzione del pubblico sulla questione dell’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.
In occasione di tale giornata ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari), in collaborazione con Terrevolute – Festival della bonifica, organizza un webinar dal titolo: “Valuing water”.
«Quale significato ha l’acqua per le persone? Qual è il suo intrinseco valore? Qual è il modo migliore per proteggere questa risorsa vitale? A queste e tante altre questioni tenteranno di rispondere i relatori del webinar» spiega Elisabetta Novello, Professoressa di Storia economica e Storia ambientale all’Università degli Studi di Padova, responsabile scientifico di Terrevolute – Festival della bonifica e Coordinatrice del Progetto Terrevolute 2022.
«Per rispondere a queste domande – continua Novello – prima di tutto è importante capire quale valore attribuiscono le persone all’acqua e fino a che punto comprendono quanto sia importante preservare, difendere ed usare in modo corretto questa risorsa».
Su tali questioni si interrogheranno i relatori che partecipano al Webinar: componenti del Comitato Scientifico di Terrevolute 2022. Si tratta di un gruppo di lavoro e ricerca costituitosi nel febbraio 2020, in seguito all’avvio di un progetto di ANBI Nazionale con l’obiettivo di elaborare delle buone pratiche utili a guidare i Consorzi di bonifica nel superare le criticità che possono incontrare per il raggiungimento di alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030, quelli più legati al mondo della bonifica.
«Si tratta di docenti di 12 diverse Università italiane – precisa Novello –, autorevoli esponenti di diversi settori scientifico disciplinari, pronti a collaborare assieme per un progetto che richiede forte interdisciplinarità».
L’avvio dei lavori sarà salutato dal Direttore Generale di ANBI, dott. Massimo Gargano, dal Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati, dott. Filippo Gallinella, e quindi dalla Professoressa Elisabetta Novello, che darà il via alle due sessioni di discussione moderando gli interventi.
Il webinar sarà trasmesso anche in streaming attraverso la pagina facebook di ANBI Nazionale, lunedì 22 marzo alle ore 14.15: https://www.facebook.com/anbipage/
In allegato la locandina dell’evento con gli argomenti trattati dai relatori.