“Il nuovo anno… per me inizierà in un modo insolito: frequentando l’hospitale di San Giovanni, presso Majano (Udine). Un complesso edificato nel XII secolo che non avevo finora esplorato, benché amante dell’archeologia.
Ho scoperto di recente questo meraviglioso posto, ma anche da poco è nato il mio interesse per i cammini. L’hospitale, infatti, era una struttura fondamentale nell’antichità per offrire ospitalità a coloro che compivano viaggi… ma anche tuttora, dato che le vie sono ancora segnate e i viandanti che vi si avventurano giungono da tutti gli angoli d’Europa. Nella quasi totalità dei casi, oggi sono percorsi attraversati per motivi personali: fare un’esperienza intima e unica…
Allora, anche se non è ancora la stagione ideale per le escursioni, percorrerò parte del cammino per giungere a piedi all’hospitale, il 3 gennaio. Dopodiché, sarò ospitato per riprendere la via il giorno successivo; alla sera, però, condividerò con tutti una presentazione del mio saggio “Vangelo pratico”, alla quale siete invitati. Mettere in forma pratica ciò che può essere vissuto come un pellegrinaggio e le riflessioni che alimenta, sarà l’ideale e genuina esperienza.
Quando penso alla parola “pellegrino”, ne ammiro il significato etimologico di colui che “attraversa” un territorio. Non solo fisicamente.
Ho preso anche l’impegno di scrivere sull’hospitale di San Giovanni per un prossimo progetto editoriale dedicato ai luoghi speciali del Friuli – Venezia Giulia. Quindi, siete liberi di incontrarmi all’hospitale e lungo il cammino per scambiarci opinioni o farmi conoscere meglio quella zona così antica e importante…”
Enzo Comin
Presentazione VANGELO PRATICO:
3 gennaio 2025
Ore 20:00
Presso
Hospitale di San Giovanni
Piazza S. Giovanni, 33030 Majano UD
Per maggiori informazioni
sul “Vangelo pratico” (Anima Edizioni): https://www.vangelopratico.com/p/presentazione.html
sull’hospitale di San Giovanni e gli altri eventi che lì hanno luogo: https://hospitalesangiovanni.wordpress.com/